pedalate

?

...

Guest
La settimana scorsa durante un giro in bici mi sono messo a fare due chiacchere con un mio collega , che mi spiegava che si stata facendo una bici a scatto fisso per imparare a pedalare "rotondo" .
Non ho ben capito cosa intendeva dire .
Qualcuno me lo sa' spiegare in modo esatto ?
fai un cerca... con la parola "scatto fisso"
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
non hai capito
*scatto fisso (sistema per cui il pignone, uno solo, è solidale sempre con la ruota, non c'è ruota libera, per cui non si può smettere di pedalare: ruota e pedali girano sempre!)
*pedalata rotonda (gesto atletico stilisticamente perfetto, in cui si è sempre in fase di spinta attiva, sia nel movimento dall'alto al basso, sia nel movimento di ritorno della pedalata dal basso all'alto... in sommi capi!)

Scusa ma non si capisce quale delle due cose ti è oscura.
Per approfondimenti prova a usare la funzione cerca, troverai varie discussioni su entrambe le cose! :mrgreen:
 

abaschieri

Pignone
18 Marzo 2006
163
1
53
Modena
Visita sito
non hai capito
*scatto fisso (sistema per cui il pignone, uno solo, è solidale sempre con la ruota, non c'è ruota libera, per cui non si può smettere di pedalare: ruota e pedali girano sempre!)
*pedalata rotonda (gesto atletico stilisticamente perfetto, in cui si è sempre in fase di spinta attiva, sia nel movimento dall'alto al basso, sia nel movimento di ritorno della pedalata dal basso all'alto... in sommi capi!)

Scusa ma non si capisce quale delle due cose ti è oscura.
Per approfondimenti prova a usare la funzione cerca, troverai varie discussioni su entrambe le cose! :mrgreen:

adesso ho capito ma esite un disegno , o qualcosa che faccia vedere le impostazioni e le forze in gioco durante la pedalata rotonda ?