Pedali con movimento flottante laterale, alternativa ai Time.

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Speedplay, se ho capito che intendi ;nonzo%

Hai ragione, non sono stato chiaro, scusatemi.
Mi riferisco alla possibilità per il piede (agganciato) di muoversi lateralmente dx/sx rispetto al senso di marcia, oltre al movimento classico che non so come definire, ma che prevede comunque la punta vincolata al pedale e un basculamento di alcuni gradi o di zero gradi in base alla tacchetta scelta.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Si però ho un problemino, spesso la tacchetta sinistra si rompe, che poi sarebbe la destra perchè con i Time si posso invertire guadagnando qualche mm di fattore Q, non vengono vendute sfuse e costano abbastanza.
Ma si rompe dopo quanto di utilizzo? Sulle scarpe che uso per i rulli le tacchette avranno 2 anni e di solito quelle su strada le cambio una volta l'anno
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ma si rompe dopo quanto di utilizzo? Sulle scarpe che uso per i rulli le tacchette avranno 2 anni e di solito quelle su strada le cambio una volta l'anno


Dipende dalla frequenza delle uscite, uso Time da circa 10.000km, ho cambiato 3 tacchette sx per rottura e nessuna dx (di solito appoggio a terra il piede sinistro) il problema nasce dalla conformazione della suola unitamente al posizionamento della tacchetta (effettuato dal biomeccanico), c'è uno sbalzo che mette in crisi la tacchetta e finisce col rompersi.
Fino a che non trovo una scarpa alternativa (e sarà difficile con i miei piedoni) provo a cercare altre soluzioni, stavo anche pensando di fare uno spessore di alluminio da inserire fra suola e l'angolo della tacchetta che rimane esposto e si rompe, ma non saprei che colla usare per fissare il tappo alla suola.


20200324_094428.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
Dipende dalla frequenza delle uscite, uso Time da circa 10.000km, ho cambiato 3 tacchette sx per rottura e nessuna dx (di solito appoggio a terra il piede sinistro) il problema nasce dalla conformazione della suola unitamente al posizionamento della tacchetta (effettuato dal biomeccanico), c'è uno sbalzo che mette in crisi la tacchetta e finisce col rompersi.
Fino a che non trovo una scarpa alternativa (e sarà difficile con i miei piedoni) provo a cercare altre soluzioni, stavo anche pensando di fare uno spessore di alluminio da inserire fra suola e l'angolo della tacchetta che rimane esposto e si rompe, ma non saprei che colla usare per fissare il tappo alla suola.


Vedi l'allegato 198173
Per curiosità.. posteresti anche una foto dove si vede la tacchetta posizionata sulla suola, mi pare che pedali parecchio avanzato di piede :shock:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.475
8.516
Visita sito
Bici
disc
Uso le shimano gialle, le inverto dx/sx più o meno ogni anno ed hanno 9000 km (3 anni) finora sono ok: le differenze son queste in foto.
Vedi l'allegato 198184
non è questo movimento che intende, le sue tacchette si muovono tutte, non fanno solo la rotazione, traslano completamente per 2 o 3 mm insieme al pedale
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Per curiosità.. posteresti anche una foto dove si vede la tacchetta posizionata sulla suola, mi pare che pedali parecchio avanzato di piede :shock:




Le tacchette sono state posizionate dal biomeccanico, anzi dai, perché prima le ha posizionate un centro Velosystem presente con uno stand ad una 9 colli di qualche anno fa e poi Mariano le ha verificate (modificando un pelino la dx).
La posizione è un poco falsata perché per i problemi ai piedi che ho, ho dovuto prendere una mezza taglia in più.

20200324_121440.jpg

20200324_122136.jpg
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
non è questo movimento che intende, le sue tacchette si muovono tutte, non fanno solo la rotazione, traslano completamente per 2 o 3 mm insieme al pedale
Sì, avevo intuito: in effetti ricordavo male poiché pensavo che le blu traslassero lateralmente invece cambia solo il punto di ancoraggio, ma visto che si parlava di shimano ho messo ugualmente la foto.