Pedali Look Keons con lama di carbonio

Stefano Baracchi

Novellino
3 Aprile 2022
3
0
73
Venezia
Visita sito
Bici
Giant, Specialized, Cérvelo
Ho pedali Look Keo da tempo, attualmente su due biciclette. Presentano un aggancio non sempre rapido e agevole, ma questo è il meno. Da quando ho cambiato le tacchette lo sgancio è diventato inizialmente impossibile, dopo aver limato un po' la tacchetta lo sgancio è possibile, ma necessita di vari tentativi che a volte non consentono lo sgancio nei tempi necessari e si finisce a terra se non c'è un appoggio disponibile (un cartello stradale o simili). All'inizio ho dovuto ovviare tenendo semiaperta la scarpa e uscendo con il piede al momento di fermarmi.
Il problema si è creato con le tacchette più recenti (in precedenza non c'era)e non è solo mio, capita anche ad altri con gli stessi pedali. Trovo strano che non se ne parli - Stefano
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.492
12.572
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho pedali Look Keo da tempo, attualmente su due biciclette. Presentano un aggancio non sempre rapido e agevole, ma questo è il meno. Da quando ho cambiato le tacchette lo sgancio è diventato inizialmente impossibile, dopo aver limato un po' la tacchetta lo sgancio è possibile, ma necessita di vari tentativi che a volte non consentono lo sgancio nei tempi necessari e si finisce a terra se non c'è un appoggio disponibile (un cartello stradale o simili). All'inizio ho dovuto ovviare tenendo semiaperta la scarpa e uscendo con il piede al momento di fermarmi.
Il problema si è creato con le tacchette più recenti (in precedenza non c'era)e non è solo mio, capita anche ad altri con gli stessi pedali. Trovo strano che non se ne parli - Stefano
Stai parlando dei Keo Blade? Che versione di lama monti?
 

Stefano Baracchi

Novellino
3 Aprile 2022
3
0
73
Venezia
Visita sito
Bici
Giant, Specialized, Cérvelo
Le lame hanno una linea gialla con dicitura 12. In ogni caso ripeto che il problema non sussisteva con le prime tacchette ed è comparso con le nuove. Il fatto è che anche un altro ciclista del mio gruppo ha avuto lo stesso inconveniente
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.492
12.572
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Le lame hanno una linea gialla con dicitura 12. In ogni caso ripeto che il problema non sussisteva con le prime tacchette ed è comparso con le nuove. Il fatto è che anche un altro ciclista del mio gruppo ha avuto lo stesso inconveniente
Le tacchette sono le stesse o hai preso quelle antiscivolo?
 

Stefano Baracchi

Novellino
3 Aprile 2022
3
0
73
Venezia
Visita sito
Bici
Giant, Specialized, Cérvelo
Ho preso le racchette antiscivolo, ma il sistema di blocco della tacchetta non coinvolge la parte antiscivolo. Sono riuscito ad ovviare lavorando con un tagliabalsa sulla tacchetta, bisogna lavorare gradualmente per ottenere che sgancio e aggancio funzionino adeguatamente, se si esagera probabilmente l'aggancio rischia di essere troppo debole, in ogni caso ora il funzionamento è abbastanza corretto. Grazie comunque per per il supporto che mi avete dato
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.492
12.572
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho preso le racchette antiscivolo, ma il sistema di blocco della tacchetta non coinvolge la parte antiscivolo. Sono riuscito ad ovviare lavorando con un tagliabalsa sulla tacchetta, bisogna lavorare gradualmente per ottenere che sgancio e aggancio funzionino adeguatamente, se si esagera probabilmente l'aggancio rischia di essere troppo debole, in ogni caso ora il funzionamento è abbastanza corretto. Grazie comunque per per il supporto che mi avete dato
Non è proprio così, io con quelle con la gomma antiscivolo ho sempre avuto problemi, scricchiolii vari e nell'agganciamento, però avevo i Keo Blade prima versione, dopo ho sempre utilizzato la versione senza antiscivolo
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ho preso le racchette antiscivolo, ma il sistema di blocco della tacchetta non coinvolge la parte antiscivolo. Sono riuscito ad ovviare lavorando con un tagliabalsa sulla tacchetta, bisogna lavorare gradualmente per ottenere che sgancio e aggancio funzionino adeguatamente, se si esagera probabilmente l'aggancio rischia di essere troppo debole, in ogni caso ora il funzionamento è abbastanza corretto. Grazie comunque per per il supporto che mi avete dato
Mi fa piacere che tu abbia ovviato, trovando una soluzione "artigianale". Come precisazione, ufficialmente (vedi sito Look) i Keo Blade sono compatibili solo con le tacchette normali, non con quelle antiscivolo, a differenza di altri modelli (es Keo 2 Max Carbon).

Altro suggerimento: il problema era gia' stato abbondantemente sviscerato in altre discussioni. Alla prossima, usa la funzione "cerca" con parole chiave tipo "blade" "antiscivolo"... funziona, provare per credere ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.247
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
i Keo Blade sono compatibili solo con le tacchette normali,
dove hai trovato questa info?
qui vedo che le danno compatibili anche per le grip
1649317387542.png
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.492
12.572
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
dove hai trovato questa info?
qui vedo che le danno compatibili anche per le grip
Vedi l'allegato 338031
Dopo che ho letto, anche io sono andato a verificare e non ho trovato niente, comunque, come già scritto, le Keo Grip mi hanno sempre dato problemi...
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
dove hai trovato questa info?
qui vedo che le danno compatibili anche per le grip
Vedi l'allegato 338031

Hai ragione, devo rettificare! Per i Blade, poco più sopra avevo letto "tacchetta Keo":
Screenshot 2022-04-07 at 13.01.04.png

mentre per i Keo 2 Max, esplicitamente "Keo Grip"
Screenshot 2022-04-07 at 13.01.33.png

Avevo interpretato la specifica come le tacchette "ufficialmente supportate" per i rispettivi modelli, mentre, ho appena ricontrollato nelle FAQs, si riferisce alle tacchette consegnate con i pedali.

Chiedo venia per l'informazione potenzialmente falsa e tendenziosa :hail:

Curioso, comunque, il fatto che Look stessa dichiari che le tacchette Keo (senza antiscivolo), sono indirizzate a coloro che preferiscono accuratezza e precisione di ingaggio. Ero convinto di aver letto da qualche parte che con i Blade ci andavano esclusivamente le Keo, ma, probabilmente, mi confondo con i posts sul forum di possessori di Blade che avevano eliminato scricchiolii vari, passando dalle Grip alle Keo normali.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Dopo che ho letto, anche io sono andato a verificare e non ho trovato niente, comunque, come già scritto, le Keo Grip mi hanno sempre dato problemi...
Sui Keo 2 Max mai avuto problemi con le grip... pensa che sulla bici nuova, visto che mi ero trovato bene e mi ero talmente fissato che le Blade non supportano le Keo Grip, avevo scartato a priori qualunque tipo di pedale Blade ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64