Pedali "olimpic"

PhantomLord

Novellino
20 Marzo 2017
35
21
Granada
Visita sito
Bici
Chiorda/Gitane
Salve a tutti e buon anno!
Giusto ieri ho comprato un paio di pedali per la mia oramai famosa Gitane. Era da un po' che volevo cambiare quelli classici della Decathlon che montava quando l'ho comprata, che pur non avendo nulla di male avevano un'estetica che faceva un po' a cazzotti con il concept vintage della mia bici. Sono degli olimpic (sì, con la "i") integral, marca a me sconosciuta. Alla fine sono i classici pedali in stile anni '80, tipo i vecchi campagnolo, ofmega e mille altri, esattamente quello che avevo in mente da quando ho comprato questa bici. Li ho smontati, ingrassati, ed è inutile dire che rispetto agli altri che avevo prima sono un altro mondo. Belli, eleganti e fluidi. Purtroppo ad uno manca un tappino, però per cinque euro va bene. Magari prima o poi ne cercherò uno di ricambio, magari su AliExpress, anche se dubito vendano roba tanto specifica. Allego un paio di foto, giusto per cultura generale, qualora altri, come me, non conoscessero questi pedali.

Allegati

• IMG_20260101_191351.jpg
    208,2 KB · Visite: 30
  • IMG_20260101_191356.jpg
    166,5 KB · Visite: 30
  • IMG_20260101_191408.jpg
    155,2 KB · Visite: 30

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.132
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Purtroppo ad uno manca un tappino, però per cinque euro va bene. Magari prima o poi ne cercherò uno di ricambio

Magari cercalo subito

Il tappo ha funzione di copertura e protezione delle sfere che ruotano sul perno, se le lasci esposte raccogli polvere e sporcizia che - accumulandosi - rischia di danneggiare la sede e di bloccare il pedale

Va bene anche una soluzione estemporanea, intanto che trovi quello giusto

Reactions: PhantomLord

PhantomLord

Novellino
20 Marzo 2017
35
21
Granada
Visita sito
Bici
Chiorda/Gitane
Grazie per avermi risposto. Fortunatamente le feste sono finite e posso girare un po'. Ho qualche negozio di bici nella città dove vivo, e magari qualcuno ha qualcosa in magazzino. Speriamo bene. Ho visto alcuni annunci su eBay e una coppia di tappini in stile vintage costicchia. Altrimenti proverò quelli di AliExpress, che però ahimè hanno un aspetto moderno.