Pedali: sgancio rapido sì o no?

Wolves85

Novellino
15 Luglio 2012
62
12
41
Arcore
Visita sito
Bici
CUBE Attain GTC
Sto vivendo una crisi... al momento vado in bici con un paio di pedali normali e le scarpe da tennis.

Dato che giro spesso in città o comunque su strade trafficate (per di più in orari quasi di punta dato che in settimana esco dopo lavoro stando fuori circa dalle 19:00 alle 20:30) mi capita spesso di dover fermarmi bruscamente e mettere di scatto il piede a terra, di contro nelle uscite del weekend (che se faccio tardi parto alle 7:40 e sto fuori almeno 3 ore) la scarpa da tennis è oggettivamente scomoda, soprattutto perché quando poggio il piede su un fondo bagnato (domenica notte ad esempio aveva piovuto e l'asfalto era bagnato) ci vuole un po' prima che prenda il giusto grip con il pedale, e comunque non è il massimo della comodità...

voi cosa consigliate?

gianlukinho

Pignone
9 Giugno 2012
266
4
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
può capitare di cadere da fermo..a me è capitato un paio di volte, senza conseguenze (ne per me, ne per il velocipede) bisogna farci un po di abitudine e sganciare per tempo, ma mi sono reso conto oggi, che per sbaglio ho dovuto passare dentro la città, di quanto sia "frustrante" con i pedali a sgancio. non per questo comunque torno indietro.
potresti, come già detto da altri, valutare dei pedali a doppia faccia.

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9

Il fatto è che se perdi il controllo della bici e cadi nel traffico o addosso alla gente per un mancato sgancio di pedali puoi farti e puoi fare molti danni. Anch'io porto pedali rigorosamente flat in paese, per stare comodo ed evitare pericoli per me e per gli altri.
Sulla bici che uso da un paio di anni per allenarmi monto Spd A-520, con cui mi trovo molto bene, e solo all'inizio sono caduto banalmente, quasi da fermo, per un mancato sgancio. Non c'era nessuno nei paraggi e mi sono "ammaccato" solo io. Ma se ci fosse stata una macchina o una persona l'avrei investita. Figurarsi cosa può accadere in città...
Anch'io perciò ti consiglio i doppi pedali.

miguelferrara

Novellino
19 Aprile 2012
70
1
Bari
Visita sito
Bici
legnano-btwin
Uso i pedali a sgancio (Shimano M520 con tacchette SH-56) quotidianamente nel traffico della città di Bari. Ci vuole qualche giorno per abituarsi ed acquisire la tecnica di aggancio/sgancio, ma dopo diventa naturale come pedalare.

Ciao.

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Io ci ho messo mesi per abituarmi e prendere fiducia, sono caduo 5 volte senza conseguenze, ma ora non potrei afare a meno dei pedali a sgancio e mi ci trovo bene anche nel traffico. In situazioni scomode sgancio il sinistro e pedalo solo con il destro ad esempio se devo passare in spazi angusti, cerco di non trovarmi mai in situazioni dove devo sganciarmi in emergenza in pochi secondi. Ora l'unica difficoltà che ho sono le ripartenze in salita ma per quelle ho imparato a farmi un breve tratto in discesa, poi giro e riparto. Ci vuole pazienza, all'inizio addirittura sono stato per parecchio tempo in un parcheggio per imparare prima di buttarmi in strada, è stato utile.

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.865
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Visto che ieri son caduto a causa di un mal funzionamento del Spd... quali sono i più facili da sganciare sia per bds che mtb? grazie

Ci sono già numerose discussioni a riguardo, comunque posso dirti senza ombra di dubbio i pedali Shimano spd (tutti i mtb, ma ci sono anche quelli versione stradale - a520, a530) con le tacchette Shimano sh-56 a sgancio facilitato. Riesci sempre al 100%, garantito .