Pedali SPD o da Corsa

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Molto belle , grazie della dritta , avevo le shimano da mtb e mi sono trovato benissimo . Ho visto un bel verde anche

come ho gia avuto modo di dire, la tomaia è ormai la stessa identica per scarpe xc racing e corsa.

se si può disputare una gara xc/mf/marathon a certi wattaggi con quelle scarpe, direi che si puo ben fare anche un'uscita su strada, pure intensa.

io non passerei mai a pedali da strada.

tra l'altro con gli spd si sta piu bassi di sella, che male non fa mai.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.018
13.913
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
credo che ognuno possa fare ciò che vuole ma una gara di xc/mf/marathon sarà sempre molto diversa da una bdc, se non altro per i km, i wattaggi centrano ben poco: inoltre in xc/mf/marathon hai comunque bisogno di pedali che non raccolgano fango ecc e gli spd sono progettati anche per questo; e le differenze non sono finite
se chi corre su strada usa i pedali da strada e chi corre in xc/mf/marathon usa i pedali da mtb, un motivo c'è
 
Reactions: bomberos and bad

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
se chi corre su strada usa i pedali da strada e chi corre in xc/mf/marathon usa i pedali da mtb, un motivo c'è
non metto in dubbio che chi gareggia su strada tragga beneficio dai pedali da strada, volevo dire che se si puo gareggiare in mtb, ti puoi fare l'uscita (non la gara) su strada con gli stessi pedali senza essere penalizzato anzi.

e comunque con i materiali di adesso soprattutto per quanto riguarda le calzature, le differenze in termini di efficienza si sono assottigliate non poco rispetto a 15-20 anni fa.
 
Reactions: Marco Zwitaly

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.018
13.913
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non voglio fare la punta alle carote ma il confronto non va fatto tra amatore e chi gareggia in xc ma sullo stesso amatore, e, in questo caso, i benefici ci sono, altrimenti shimano non avrebbe creato dli spd-sl per la strada
ma ripeto, se uno si trova bene con gli spd per me può fare ciò che vuole
 
Reactions: bomberos

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Secondo me si tratta di marginale Gain che hanno senso solo in ambito agonistico.
In xc marathon i wattaggi, la durata dello sforzo sono simili alla strada, il piede a terra lo mettono raramente e usano spd.
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.018
13.913
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Secondo me si tratta di marginale Gain che hanno senso solo in ambito agonistico.
In xc marathon i wattaggi, la durata dello sforzo sono simili alla strada, il piede a terra lo mettono raramente e usano spd.
secondo te, appunto
secondo il 99% dei ciclisti no, come pure secondo shimano che fa un modello apposta da strada, quando avrebbe potuto tenere gli spd anche per la strada o farne comunque un modello simile, non qualcosa di totalmente differente e più simile ai look
 
Reactions: bomberos

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
La differenza a mio modo di vedere c'è, ma è piccola e poco misurabile.
Non arrivi 20 sec prima su una salita per le racchette Road, forse 1 secondo o 2.
 
Reactions: AlessioSR

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
173
56
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Sono anche io passato diversi anni fa da MTB a BDC e mi sono portato appresso l'eredità degli SPD.
Uso scarpe che hanno uno stile da corsa e pedali flat/SPD. Configurazione troppo troppo comoda per un cicloamatore che quando può rimane sempre agganciato al lato SPD ma che quando trova traffico, rotonde, semafori si fa senza problemi tratti sul lato flat. Mi sento più sicuro e meno stressato dei miei compagni di gruppo che o fanno equilibrismi assurdi (con qualche rischio) per non staccare i pedali oppure fanno molta più fatica nell'attaccare/staccare nel traffico.
 

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
521
596
Visita sito
Bici
in attesa
Sulla Bdc ho sato prima i Look Keo qualcosa, poi sono passato ai Wahoo Speedplay Zero e alla fine agli Shimano XT per comodità.
Adesso uso Shimano XT 8120 sulla trail bike, e sposto gli Assioma Pro MX fra gravele e XC, e non troverei a nessun pedale precedentemente usato.
Per le scarpe uso delle FOX Union Boa (per i giri dove potrei dover fare del portage o comunque camminare) e delle Northwave XCM4 negli altri casi.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.323
3.977
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ho preso degli X-Track race della Look. Tralascio su come nella fretta abbia preso questo modello in negozio mentre pensavo di prendere i G-one (visto che e' per una bici che uso poco). Tralascio su come appena lasciata la scatola aperta a casa, lo scontrino sia finito in pattumiera, ed il contenuto cleat incluse sia finito in un generico scatolone di attrezzi per la bici (visto che penso di aver recuperato tutto scontrino escluso). E tralascio anche cosa esca su google se ci cerca "look plug kit" (visto che il forum lo leggono pure i minori).

Il dubbio e' che i pedali non girano per niente (cioe' a mano praticamente ruotano zero se uno gli da un colpetto o li fa ruotare col dito e li lascia). In genere questo avviene su pedali di infima qualita', o prima del primissimo utlizzo, o se c'e' bisogno di pulire/ingrassare/sostituire il pedale. Prima di aprire il pedale e vedere se magari siano tensionati male, mi chiedevo se qualcuno ha notato questo problema, o se sia normale per i look (sempre usato shimano). Ad esempio ho visto che @NCC1701 ha questi pedali. Grazie!
 

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
129
65
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
da quando ho ripreso a pedalare(da 2 anni),ho sempre usato spd.ho usato ed uso delle scarpe northwave nirvana,scarpe di una comodità assoluta ma molto rigide(metà suola è in carbonio).come pedali ho iniziato con ottimi shimano m540...da qualche settimana uso pedali shimano es600...rispetto ai m540 offrono una ben piu ampia superficie d'appoggio.penso che prima o poi passerò a scarpe-pedali corsa.tanto per vedere che effetto fa.
i pedali es600(peso coppia 280 grammi).
 

Allegati

  • 2020-shimano-pd-es600-spd-pedals-top-bottom-1024x731.jpg
    187,9 KB · Visite: 14
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.323
3.977
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Mai rilevato nessun problema. Li ha anche un mio amico, e nemmeno lui mi ha mai detto di nessun problema.
Ti ringrazio molto per la pronta risposta. Forse mi sono fissato esagaratamente su un dettaglio, scusami se insisto. Se provi a far girare il pedale col dito, offre sensibilmente piu' resistenza degli shimano da strada/SPD? A me risulta (magari sbagliando) che un pedale non dovrebbe girare ne' troppo, ne' troppo poco. Grazie ancora!
 

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
129
65
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
un pedale ben ingrassato,girandolo col dito non dovrebbe fare piu di un paio di giri.se gira troppo lasco è secco dentro.
una volta aperti,pulito perno-cuscinetti e ingrassato per bene,vanno richiusi lasciando il giusto "gioco"dei cuscinetti interni.per far ciò.gli shimano meno "evoluti"hanno il controdado sul perno,quelli migliori hanno un controdado esterno.credo che sui look ci sia un dato valore in Nm per stringere dopo pulitura-ingrassaggio.
 
Ultima modifica:
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.323
3.977
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ti ringrazio per la risposta. Sono solo sorpreso che da nuovi non girano niente. Forse un decimo di giro. Erano l'ultimo esemplare ed uno dei pedali era esposto, ma entrambi hanno questo problema. Mi secca perché sono fuori e quasi non ho attrezzi. Speravo fosse uno standard look.