Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Abbigliamento e altre parti
Pedali speedplay
Testo
<blockquote data-quote="cikin" data-source="post: 7745507" data-attributes="member: 13353"><p>Ps: non ho specificato che sono progettista meccanico quindi un po' di deformazione personale ce l'ho.</p><p></p><p>1)L'articolazione è meno vincolata perchè non ho il piede fisso in una posizione piatta larga come sullo Shimano e durante i 360° del pedale ho la caviglia-ginocchia-anca che fa un movimento molto più naturale e meno legato. Es. pratico con gli shimano ho l'asse gambe leggermente verso l'interno ed il piede inclinato in una posizione piatta a me non favorevole dato che sono pronatore.</p><p>La differenza di potenza si vede molto su brevi sforzi perchè, avendo più libertà di movimento, riesco ad accelerare la pedalata molto più in fretta ed a spingere con maggior efficienza. Watt = forza X frequenza di pedalata , in parole molto molto povere.</p><p>Su intervalli più lunghi è uno sforzo meno lattatico per cui prevale la mia parte aerobica/anaerobica = io genero un energia che mi genera 350w, con un tipo di pedale rispetto ad un altro , con biomeccanica corretta di entrambi i pedali, sempre più o meno quei watt spingo. La differenza, molto piccola, è data da una "comodità" o facilità di spingere di un pedale rispetto ad un altro.</p><p>Nessun miracolo, non sono diventato Vingegaard cambiando i pedali, ho solo aumentato l'efficienza del mio gesto.</p><p>Efficienza di pedalata = Per spingere i 350w uso una certa energia, con gli speedplay o me ne servono di meno a pari potenza , o a pari energia sono più watt dati dalle perdite di energie minori per via del non vincolo del piede.</p><p>Se il piede è vincolato, durante la pedalata comunque i muscoli non sono 100% focalizzati sulla spinta sui pedali ma fanno fare dei movimenti laterali/rotatori alle articolazioni per trovare l'assetto migliore, che comporta ad una perdita di forza sui pedali, seppur minima, ma c'è.</p><p>Niente di strano, è Fisica di 1° Perito, le Forze Vettoriali. Se spingo perfettamente verticale o ho un movimento laterale, la risultante sui pedali è minore tanto più è grande il movimento laterale, in modo molto molto elementare.</p><p>Ma io non sono diventato Vingegaard, la cilindrata del motore è sempre quella di una Polo 3 cilindri.</p><p></p><p>2) La scarpa a 4 fori mi permette di avere un posizionamento tacchetta leggermente migliore rispetto all'adattatore, ma non è quello il punto, nè lo spessore da 2mm , perchè si può mettere anche sulla 3 fori con adattatore</p><p>- Con gli speedplay posso mettere lo spessore, sugli shimano non posso metterlo. Punto fondamentale</p><p>- Con le scarpe a 4 fori la superficie di appoggio tacchetta è completamente piatta e migliora l'efficienza della spinta. Se spingo facendo un angolo di 90° tra pedale-tacchetta-scarpa su una superficie piatta tutta la mia forza delle gambe va sui pedali e mi toglie punti di pressione sul piede.</p><p>Se guardi una scarpa 3 fori con adattatore vedrai che non è tutto perfettamente in piatto ma c'è sempre una curva.</p><p>- Ho tolto almeno 100g di peso dal piede. Meno massa = più accelerazione = più velocità a raggiungere potenza.</p><p>Infatti il vantaggio maggiore è negli sprint dove riesco a dare il massimo nella prima fase di spinta sui pedali , che è dove rilasci la maggior potenza perchè è uno sforzo neuromuscolare, poi subentra l'acido lattico (Se fai uno sprint da 5sec o da 10 cambia la musica per le gambe). E' un sistema molto più pronto ad accelerare il piede.</p><p>La scarpa 4 fori è un ulteriore plus parte del sistema pedali speedplay. Ti da vantaggio sugli sforzi molto brevi e meno su quelli lunghi proprio per il motivo citato sopra, ma è anche evitabile.</p><p>Siccome si parla di marginal gains, la scarpa ti darò forse l'1% in più, forse ti da 2-3watt in più. Buttali via per uno come me. Però se sommi 2 watt qua, 2 di la, ecc.. alla fine te ne vengono fuori 10 su 5min.</p><p>Vale la pena? Dipende da quanta importanza gli dai.</p><p></p><p>Ripeto, io rimango su Speedplay già solo per la salva guardia delle articolazioni, poi il vantaggio di potenza è un plus.</p><p>Bevi una birra in più la sera ed il giorno dopo fai schifo...</p><p></p><p>Spero di essere stato esaustivo</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="cikin, post: 7745507, member: 13353"] Ps: non ho specificato che sono progettista meccanico quindi un po' di deformazione personale ce l'ho. 1)L'articolazione è meno vincolata perchè non ho il piede fisso in una posizione piatta larga come sullo Shimano e durante i 360° del pedale ho la caviglia-ginocchia-anca che fa un movimento molto più naturale e meno legato. Es. pratico con gli shimano ho l'asse gambe leggermente verso l'interno ed il piede inclinato in una posizione piatta a me non favorevole dato che sono pronatore. La differenza di potenza si vede molto su brevi sforzi perchè, avendo più libertà di movimento, riesco ad accelerare la pedalata molto più in fretta ed a spingere con maggior efficienza. Watt = forza X frequenza di pedalata , in parole molto molto povere. Su intervalli più lunghi è uno sforzo meno lattatico per cui prevale la mia parte aerobica/anaerobica = io genero un energia che mi genera 350w, con un tipo di pedale rispetto ad un altro , con biomeccanica corretta di entrambi i pedali, sempre più o meno quei watt spingo. La differenza, molto piccola, è data da una "comodità" o facilità di spingere di un pedale rispetto ad un altro. Nessun miracolo, non sono diventato Vingegaard cambiando i pedali, ho solo aumentato l'efficienza del mio gesto. Efficienza di pedalata = Per spingere i 350w uso una certa energia, con gli speedplay o me ne servono di meno a pari potenza , o a pari energia sono più watt dati dalle perdite di energie minori per via del non vincolo del piede. Se il piede è vincolato, durante la pedalata comunque i muscoli non sono 100% focalizzati sulla spinta sui pedali ma fanno fare dei movimenti laterali/rotatori alle articolazioni per trovare l'assetto migliore, che comporta ad una perdita di forza sui pedali, seppur minima, ma c'è. Niente di strano, è Fisica di 1° Perito, le Forze Vettoriali. Se spingo perfettamente verticale o ho un movimento laterale, la risultante sui pedali è minore tanto più è grande il movimento laterale, in modo molto molto elementare. Ma io non sono diventato Vingegaard, la cilindrata del motore è sempre quella di una Polo 3 cilindri. 2) La scarpa a 4 fori mi permette di avere un posizionamento tacchetta leggermente migliore rispetto all'adattatore, ma non è quello il punto, nè lo spessore da 2mm , perchè si può mettere anche sulla 3 fori con adattatore - Con gli speedplay posso mettere lo spessore, sugli shimano non posso metterlo. Punto fondamentale - Con le scarpe a 4 fori la superficie di appoggio tacchetta è completamente piatta e migliora l'efficienza della spinta. Se spingo facendo un angolo di 90° tra pedale-tacchetta-scarpa su una superficie piatta tutta la mia forza delle gambe va sui pedali e mi toglie punti di pressione sul piede. Se guardi una scarpa 3 fori con adattatore vedrai che non è tutto perfettamente in piatto ma c'è sempre una curva. - Ho tolto almeno 100g di peso dal piede. Meno massa = più accelerazione = più velocità a raggiungere potenza. Infatti il vantaggio maggiore è negli sprint dove riesco a dare il massimo nella prima fase di spinta sui pedali , che è dove rilasci la maggior potenza perchè è uno sforzo neuromuscolare, poi subentra l'acido lattico (Se fai uno sprint da 5sec o da 10 cambia la musica per le gambe). E' un sistema molto più pronto ad accelerare il piede. La scarpa 4 fori è un ulteriore plus parte del sistema pedali speedplay. Ti da vantaggio sugli sforzi molto brevi e meno su quelli lunghi proprio per il motivo citato sopra, ma è anche evitabile. Siccome si parla di marginal gains, la scarpa ti darò forse l'1% in più, forse ti da 2-3watt in più. Buttali via per uno come me. Però se sommi 2 watt qua, 2 di la, ecc.. alla fine te ne vengono fuori 10 su 5min. Vale la pena? Dipende da quanta importanza gli dai. Ripeto, io rimango su Speedplay già solo per la salva guardia delle articolazioni, poi il vantaggio di potenza è un plus. Bevi una birra in più la sera ed il giorno dopo fai schifo... Spero di essere stato esaustivo [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Abbigliamento e altre parti
Pedali speedplay
Alto
Basso