Pedali Time RXS Racer rotti...

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ciao a tutti,
ieri in una uscita con un pò di gente del forum, dopo una pausa all'ascesa del Sighignola, stavo riagganciando il pedale quando il piede mi è andato a vuoto...controllando meglio ho notato che si era rotto un pezzetto, la parte avanti che incastra la tacchetta (allego foto). La scarpa rimaneva cmq ferma, quindi ho proseguito sino in cima.
Arrivati in cima togliendo la scarpa ho verificato che cmq aggancia bene, ma non so se in questo modo si potrebbe sganciare all'improvviso più facilemente (forse in effetti lo sgancio è più facile).
Preciso che i pedali hanno circa un anno e 2000 km alle spalle, ma non sono mai caduto e non hanno mai preso botte.
Martedì passo dal sivende a farglieli vedere e sentire che dice, voi cosa dite, ho qualche speranza di farmeli sostituire in garanzia? Non mi sembra molto normale che dopo 2000 km si rompa un pezzo fondamentale come il blocco-tacchetta ;nonzo%
 

Allegati

  • 11072010012.jpg
    11072010012.jpg
    56 KB · Visite: 104
  • 11072010014.jpg
    11072010014.jpg
    54,7 KB · Visite: 70
  • 11072010016.jpg
    11072010016.jpg
    71,5 KB · Visite: 61
  • 11072010017.jpg
    11072010017.jpg
    65,2 KB · Visite: 69

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Bhé direi che dopo così pochi km non è tanto normale.........io sentirei il meccanico cosa t dice, però farei un pò di pressione affinché te li sostituiscano in garanzia!

In effetti è proprio quello che vorrei fare...considerato anche il fatto che come dicevo non hanno mai preso botte o colpi, , che non costano due lire :rosik:, e che sono un pezzo fondamentale per la mia incolumità...
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Io ho lo stesso pedale e non ho mai avuto problemi. Problema estetico (e scocciatura) a parte a parte a livello funzionale non cambia nulla e il pedale attacca uguale. Nei Time infatti la parte di aggancio è solo ed esclusivamente la parte metallica (sia nel pedale che nella tacchetta).
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Io ho lo stesso pedale e non ho mai avuto problemi. Problema estetico (e scocciatura) a parte a parte a livello funzionale non cambia nulla e il pedale attacca uguale. Nei Time infatti la parte di aggancio è solo ed esclusivamente la parte metallica (sia nel pedale che nella tacchetta).

Beh, senza il "punta piede" davanti la tacchetta non rimane mica attaccata, o sbaglio? ;nonzo%
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Beh, senza il "punta piede" davanti la tacchetta non rimane mica attaccata, o sbaglio? ;nonzo%
Rimane attaccata normalmente, conta la parte metallica. Sono Time, non look. Con time punti il piede e tiri verso il basso per agganciare. Al massimo potresti avere problemi al momento di puntare perchè la punta del pedale e mezza rotta (a quanto vedo dalle foto), ma una volta agganciato sei attaccato al pedale come sempre.o-o
Se erano look era peggio...con un danno simile erano insicuri (ammesso che riuscivi ad attaccarti).
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Rimane attaccata normalmente, conta la parte metallica. Sono Time, non look. Con time punti il piede e tiri verso il basso per agganciare. Al massimo potresti avere problemi al momento di puntare perchè la punta del pedale e mezza rotta (a quanto vedo dalle foto), ma una volta agganciato sei attaccato al pedale come sempre.o-o
Se erano look era peggio...con un danno simile erano insicuri (ammesso che riuscivi ad attaccarti).

Ho capito. Si il danno è proprio quello, sulla punta del pedale. In ogni caso domani passo dal sivende e sento se riesco a farmeli sostituire o-o
Grazie
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ciao a tutti,
ieri in una uscita con un pò di gente del forum, dopo una pausa all'ascesa del Sighignola, stavo riagganciando il pedale quando il piede mi è andato a vuoto...controllando meglio ho notato che si era rotto un pezzetto, la parte avanti che incastra la tacchetta (allego foto). La scarpa rimaneva cmq ferma, quindi ho proseguito sino in cima.
Arrivati in cima togliendo la scarpa ho verificato che cmq aggancia bene, ma non so se in questo modo si potrebbe sganciare all'improvviso più facilemente (forse in effetti lo sgancio è più facile).
Preciso che i pedali hanno circa un anno e 2000 km alle spalle, ma non sono mai caduto e non hanno mai preso botte.
Martedì passo dal sivende a farglieli vedere e sentire che dice, voi cosa dite, ho qualche speranza di farmeli sostituire in garanzia? Non mi sembra molto normale che dopo 2000 km si rompa un pezzo fondamentale come il blocco-tacchetta ;nonzo%

entro i due anni dall'acquisto con scontrino puoi farteli sostituire in garanzia.
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Piccolo update: entrato dal sivende ho detto "Houston, abbiamo un problema!"
Mi ha detto "male, molto male!"
Li ha subito smontati e li rimandiamo indietro. Al momento mi ha montato un paio di time da credo circa 8 etti l'uno :mrgreen:, ma funzionano (ho smollato l'attacco perchè era impossibile, con tutto il mio peso la tacchetta non entrava), ora circa due-tre settimane e dovrei riaverli indietro (spero prima delle vacanze...).
L'unica cosa è che probabilmente ora me li darà neri, visto che bianchi mi ha detto che non li fanno più :cry:
Non ha voluto nemmeno lo scontrino, mi fa "guarda, basta vedere il colore per capire che sono nuovi" o-o
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Update 2: è ufficiale, o sono sfigato o sbaglio a usare sti pedali (non è che ci siano molti modi...)

Sono riuscito a scassare nello stesso identico modo anche i pedali provvisori che mi ha montato il sivende, stavolta è stato il sinistro a cedere, nella parte esterna della punta...il danno è simmetrico al precedente, anche la linea di frattuta sembra la medesima...
Non so, questi dal peso sembrano in uranio impoverito, quindi resistenti, possibile che sia così sfigato???

P.S. e ora che gli dico, "guarda, ti ho rotto anche quelli che mi hai dato in sostituzione!" ?:mrgreen:
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Giusto per completezza di informazione, questo è qul che è successo sui pedali datimi in sostituzione.

Ma sono veramente l'unico del forum a cui è capitato? Vero che non sono diffusissimi i time, ma qui siamo cmq parecchi...;nonzo%
 

Allegati

  • 14092010169.jpg
    14092010169.jpg
    119,9 KB · Visite: 36

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Update 3 (sembra la storia infinita :mrgreen:):
Allora, sono stato dal meccanico, i pedali che mi aveva dato erano in magnesio, avevano svariati anni, mi ha detto che tutto sommato ci può stare che si siano rotti. Strano invece quelli vecchi, ma me li ha cambiati senza battere ciglio. Oddio, mi sa che un pò l'inchiappettata me l'ha data, io prima avevo i time RXS Racer (che non sono più in produzione) bianchi che si intonavano benissimo con la mia bambina, in sostituzione mi hanno dato i RXS First, colore grigio scuro (Li preferivo bianchi), che credo costino anche meno...
Non ho ancora capito bene la differenza tra i due modelli in ogni caso...
Sono stato indeciso se lasciarglieli giù e provare gli speedplay, ma sta storia che praticamente non si riesce a camminare non mi andava tanto...io deo scendere le scale per prendere la bici in cantina, e non posso nemmeno andarci scalzo...vabbè, magari li proverò quando cambio casa e mi tengo la bike in camera :mrgreen:
In ogni caso tutto è bene quel che finisce bene! (almeno sino a quando i miei 900 watt spaccano anche questi :mrgreen:)
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
contento si sia risolta la questione :)
per quanto riguarda quelli in magnesio la rottura ci può stare anche per un motivo: il magnesio se non ricordo male va sempre protetto con una vernice che lo preservi dagli agenti atmosferici altrimenti risulta fragile. Quindi pedali vecchi, vernice che se ne va, indebolimento strutturale sicuro ;);)
comunque con gli speedplay (ma anche con gli altri pedali, i Keo grip praticamente durano un cavolo se ci cammini) devi mettere le coperture in gomma per camminare.
non mi pare ci siano grandi alternative per ora. In futuro magari lo capiranno anche loro.
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
contento si sia risolta la questione :)
per quanto riguarda quelli in magnesio la rottura ci può stare anche per un motivo: il magnesio se non ricordo male va sempre protetto con una vernice che lo preservi dagli agenti atmosferici altrimenti risulta fragile. Quindi pedali vecchi, vernice che se ne va, indebolimento strutturale sicuro ;);)
comunque con gli speedplay (ma anche con gli altri pedali, i Keo grip praticamente durano un cavolo se ci cammini) devi mettere le coperture in gomma per camminare.
non mi pare ci siano grandi alternative per ora. In futuro magari lo capiranno anche loro.

Eh lo so simo, il fatto è che con questi veramente non hai problemi a scendere scale e camminare, non ho mai rischiato di cadere o scivolare, e per le mie esigenza vanno più che bene o-o Tu hai deciso se prenderli? Cos' poi mi dici come ti trovi :mrgreen:
Il prossimo paio magari sarà speedplay (mi incuriosiscono molto), ma per adesso Let's go Time!o-o
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
io per ora non li prendo.
Sono fuori budget e sarebbero solo uno sfizio. Appena potrò cambierò sella prendendo una aspide arrowhead Carbon FX. Quella è già più necessaria dei pedali visti i persistenti dolori al posterior... ;);)
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Update 4:
Non ci crederete mai, ma ho scassato anche quelli che mi hanno dato nuovi...non so, a stiìo punto l'unica cosa che mi viene in mente è legata alla tacchetta, che si sia consumata e "mangi" la punta del pedale...rottura del pedale sx.

Ora mi sa tanto che mollo time e passo a speedplay...sentiamo il sivende nei prossimi giorni e vediamo come procedere. Però non vi nascondo che sta storia incomincia a farmi girare parecchio le bolas...