Pedivelle da 175mm a 172,5 nessuna differenza?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.491
11.962
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ci sono ciclisti che nn sentono nemmeno se gli cambia la bici con una graziella...io sento anche se mi metto i calzini più spessi...vorrei tanto essere come quelli che nn sentono niente...
Comunque io uso le 175,la differenza con le 172,5 si sente,è che ad esempio in salita da seduto,si pedala meglio con le 172,5 che con le 175...forse è per questo che molti nn avvertono differenze.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Chiaramente non ce ne si accorge pedalando di questo cambio, ma io da 170, sono passato a 172,5, i tempi confermano la validità delle 172,5 rispetto alle 170, non ce ne si accorge, il vantaggio arriva a fine giro vedendo tempi, più leva,meno fatica , anche se sembrano irrisori 2,5 mm ,ma in realtà fanno eccome.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Io dopo anni di pedalate su MTB con pedivelle da 175 e su BDC con pedivelle da 172,5, ho cambiato guarnitura sulla BDC prediligendo pedivelle da 175 mm per equipararle a quelle della MTB, disciplina che pratico in primis.
Premetto che sono alto 175 cm e ho cavallo da 88 cm, con altezza sella 78 cm.
Ebbene, pedalare con le pedivelle da 175 mm ha stravolto le mie pedalate! In meglio ovviamente.
Riesco tranquillamente a pedalare agile sia in pianura che in salita e, a parità di sforzo ed fc, riesco a sprigionare più watt.
Evidentemente 175 mm è la lunghezza ideale per le mie caratteristiche corporee..
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Mah, proprio nessuna no, io da 170 a 172,5ho trovato miglioramenti in base ai tempi su salite, stessa potenza esercitata,alla fine di una salita qualche secondino lo si guadagna, se si fa il rapporto dello stesso rapporto a numero di pedalate uguale, corrisponde che con la pedivella più lunga si fa qualche metro in più, mentre quello con le pedivelle più corte o cambia rapporto ed è più duro, oppure cambia ed è più agile.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Mah, proprio nessuna no, io da 170 a 172,5ho trovato miglioramenti in base ai tempi su salite, stessa potenza esercitata,alla fine di una salita qualche secondino lo si guadagna, se si fa il rapporto dello stesso rapporto a numero di pedalate uguale, corrisponde che con la pedivella più lunga si fa qualche metro in più, mentre quello con le pedivelle più corte o cambia rapporto ed è più duro, oppure cambia ed è più agile.
Non solo, va tenuto anche conto che biomeccanicamente, con pedivella più lunga, il muscolo si trova in una posizione di svantaggio nel punto più alto della pedivella, rispetto ad una più corta. Senza contare anche che una pedivella più lunga porta quasi sempre ad una postura aerodinamicamente più svantaggiosa.
La risposta corretta è "dipende", una persona con una ottima forza di base ha per esempio più da perdere che guadagnare con l'allungamento delle pedivelle.
 
  • Mi piace
Reactions: alepace1980

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Non solo, va tenuto anche conto che biomeccanicamente, con pedivella più lunga, il muscolo si trova in una posizione di svantaggio nel punto più alto della pedivella, rispetto ad una più corta. Senza contare anche che una pedivella più lunga porta quasi sempre ad una postura aerodinamicamente più svantaggiosa.
La risposta corretta è "dipende", una persona con una ottima forza di base ha per esempio più da perdere che guadagnare con l'allungamento delle pedivelle.
esattamente
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Si, ma io diciamo che ho tratto benefici, pur essendo di caratteristica forte e potente di gambe, sulle salite lunghe con lo stesso rapporto salgo più costante. Sarà effetto placebo, chissà ,ma per me sembra che qualcosina cambia.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Mah... io faccio parte di quel 98% incapace di percepire una differenza così netta passando da 172.5 (BDC) a 177.5 (TT)...
Anch'io. Ho usato per anni pedivelle da 172,5, poi passato a 170 che uso sulla bdc da 2015. Da 3 mesi sulla gravel uso le 175. Differenze zero! Pero boh...siamo diversi e si vede che alcuni sono, come direbbe Buffon, piu sensibili di altri...
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

mandingostone

via col vento
19 Febbraio 2024
80
14
torino
Visita sito
Bici
cube
le pedivelle da 175 sono dell'1,4% piu' lunghe delle pedivelle che monti.
Questa differenza percentuale vale anche per la leva.

Scommettiamo che se prendiamo 100 utenti di questo forum e li facciamo pedalare senza che sappiano se montano le 175 o le 172,5 quelli in grado di distinguere cosa stanno usando sono uno o due?

Nella nostra passione, l'esoterismo si spreca.
si credo proprio di si