Pedivelle shimano 600 con monocorona

Matteo.98

Novellino
21 Luglio 2020
4
1
37
Pescara
Visita sito
Bici
Olanda sport
Ciao a tutti, sto ricostruendo una bici da passeggio assemblandola con pezzi da corsa (alcuni), attualmente ci faccio circa 500km al mese. La bici è una assemblata con (trasmissione)
  1. pacco pignoni Shimano MF-TZ20 14-28T
  2. deragliatore Shimano Tourney TY300 6v
  3. catena Shimano CN-HG40 6v
Adesso mi trovo a sostituire la guarnitura (ho notato che fà l'effetto risucchio della catena) e movimento centrale (perché oramai andato) divenuto rumoroso e scattoso (movimento centrale a ghiera). Pensavo delle pedivelle Shimano 600 FC-6400 da usare con una corona singola, risulterebbe possibile montare una sola corona con pedivelle predisposte per due corone?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, sto ricostruendo una bici da passeggio assemblandola con pezzi da corsa (alcuni), attualmente ci faccio circa 500km al mese. La bici è una assemblata con (trasmissione)
  1. pacco pignoni Shimano MF-TZ20 14-28T
  2. deragliatore Shimano Tourney TY300 6v
  3. catena Shimano CN-HG40 6v
Adesso mi trovo a sostituire la guarnitura (ho notato che fà l'effetto risucchio della catena) e movimento centrale (perché oramai andato) divenuto rumoroso e scattoso (movimento centrale a ghiera). Pensavo delle pedivelle Shimano 600 FC-6400 da usare con una corona singola, risulterebbe possibile montare una sola corona con pedivelle predisposte per due corone?

Sì, ma ti consiglio di mettere una corona per "monocorona". Le corone per il monocorona hanno i denti diversi (più lunghi e, nei casi più di qualità, alternano anche un dente stretto con uno largo), per evitare la caduta della catena quando ti muovi su tutto il range di pignoni, altrimenti potresti dover mettere un guidacatena che, appunto, impedisca la caduta della catena dalla corona.
E' pur vero che con un mozzo 6v c'è meno incrocio della catena che non con le cassette a 10v.

Fai attenzione alla scelta del monocorona visto che hai solo 6 rapporti dietro e dal 14 al 28: a seconda dei denti della corona potresti ritrovarti una bici che va solo in salita (e fare il frullatore in pianura), oppure solo in pianura (che ti inchioda al primo tornante).
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
ho fatto una cosa simile sulla mia bici da città ...
guarnitura identica con la sola corona da 39 ... la guarnitura ha un girobulloni da 130 ...
facendo anche argini con buche e cambiando marce velocemente, la catena mi è caduta più di una volta ... :mrgreen:

come consigliato, meglio una guarnitura con girobulloni da 110 ... o una guarnitura di una vecchia mtb con girobulloni 104 o minore ...
con questi girobulloni è molto più semplice trovare corone narrow wide, hanno denti più alti per evitare la caduta della catena ...

;-)
 

Matteo.98

Novellino
21 Luglio 2020
4
1
37
Pescara
Visita sito
Bici
Olanda sport
Fai attenzione alla scelta del monocorona visto che hai solo 6 rapporti dietro e dal 14 al 28: a seconda dei denti della corona potresti ritrovarti una bici che va solo in salita (e fare il frullatore in pianura), oppure solo in pianura (che ti inchioda al primo tornante).
Non ho capito nulla :mrgreen: non è possibile montare le pedivelle per corona doppia con un una corona singola? cioè accoppiare pedivelle con corone doppie e corona singola? non trovo nulla di decente che duri abbastanza (shimano a parte)
 

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
si, tutto è possibile ...
ti ha suggerito di usare una corona con un numero di denti adatto ... tutto qui ...
che non abbia pochi denti per girare a vuoto in pianura ...
che non abbia troppi denti per fare fatica al primo cavalcavia ...

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non ho capito nulla :mrgreen: non è possibile montare le pedivelle per corona doppia con un una corona singola? cioè accoppiare pedivelle con corone doppie e corona singola? non trovo nulla di decente che duri abbastanza (shimano a parte)

Come è correttamente intervenuto @NickMeditato intendevo dire che se lasci la corona grande (diciamo la 50) in salita avrai qualche difficoltà a spingere il 50x28, mentre se lasci la corona da 34 in pianura o leggera discesa dovrai avere frequenza di pedalata molto elevata.

Per cui la scelta di che corona montare deve essere ponderata per non finire negli scenari che ti ho descritto.
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo.98

Matteo.98

Novellino
21 Luglio 2020
4
1
37
Pescara
Visita sito
Bici
Olanda sport
si, tutto è possibile ...
ti ha suggerito di usare una corona con un numero di denti adatto ... tutto qui ...
che non abbia pochi denti per girare a vuoto in pianura ...
che non abbia troppi denti per fare fatica al primo cavalcavia ...

;-)
capito, la mia corona è attualmente a 42 denti. Esiste un metodo per montare pacchi pignoni su attacchi filettati di ruote libere? (per montarci un 7v)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
capito, la mia corona è attualmente a 42 denti. Esiste un metodo per montare pacchi pignoni su attacchi filettati di ruote libere? (per montarci un 7v)

come 7v da avvitare c'è questo
E' però sempre un 14-28 come range
Oltre 7v non mi sembra ci sia qualcosa da avvitare.

Per smontare la ruota libera a vite è semplice: basta avere la chiave che si innesta in prossimità del mozzo, come aspetto è molto simile a quella per smontare l'anello finale delle cassette 9-11v, ma non è la stessa. Devi prendere quella specifica per smontare la ruota libera a vite.
Non ti serve la cosiddetta "frusta" per tenere fermi i pignoni come per smontare i 9-11v, perché l'asse del pacco 6/7v è solidale con la ruota.

Mi permetto di suggerire, se la ruota non ha valore elevato, di valutare anche l'acquisto di una nuova ruota, con cormetto ruota libera per 9-11v, così da poter montare un 10v (già che ci sei) e ampliare il range dei pignoni, magari con 11-32: deragliatore e pacco pignoni non costano eccessivamente, e se la tua bici ha il comando sul tubo diagonale, puoi benissimo tenerlo: essendo a "variazione continua" ti permette tutte le velocità che vuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: martin65