Pellicola Eff.Mariposa da 0,2mm su leve freni...chiedo consiglio.

matesino

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Salve,dovrei acquistare dei nastri per la protezione del telaio,tubo diagonale parte inferiore..foderi bassi. ecc..Ma chiedo,e mi scuso "come al solito" se già qualcuno ha posto questa domanda,è vero che una piccola porzione del vostro nastro da 0,1 o 0,2 mm può essere allocato nel punto in cui si esercita maggiore pressione sulle leve freni,che siano anodizzate silver,classico della Campagnolo,o anche sulle leve in carbonio?Ho visto infatti leve ridotte malissimo in quei punti perché il sudore acido delle mani corrode il trasparente protettivo ed un amico mi ha consigliato di agire come dianzi descritto.E' possibile o la porzione di nastro tende col tempo a scollarsi?Grazie
 

matesino

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Atteso il tempo trascorso,io non insisto -ovviamente - e deduco che questa ipotesi non riscontra consensi.Ma io ci proverò lo stesso,al contrario di tanti...e mi chiedo perché tanta incuria,che riducono costose leve in carbonio uno "schifo" logorando con il sudore acido delle dita persino le scritte del marchio Campagnolo.Bene.Saluti.
 

jacknipper

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Atteso il tempo trascorso,io non insisto -ovviamente - e deduco che questa ipotesi non riscontra consensi.Ma io ci proverò lo stesso,al contrario di tanti...e mi chiedo perché tanta incuria,che riducono costose leve in carbonio uno "schifo" logorando con il sudore acido delle dita persino le scritte del marchio Campagnolo.Bene.Saluti.
io la pellicola non la uso ma metto spesso uno spray lucidante (wag ma alla fine è spray siliconico) come protezione e, dopo tanti anni su alcune bdc, devo dire che funziona (prima usavo una cera ma ci si mette il triplo del tempo e il risultato è uguale)
 
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matesino

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io la pellicola non la uso ma metto spesso uno spray lucidante (wag ma alla fine è spray siliconico) come protezione e, dopo tanti anni su alcune bdc, devo dire che funziona (prima usavo una cera ma ci si mette il triplo del tempo e il risultato è uguale)
Grazie per il consiglio..il caso vuole che giorni fa ho parlato con un noto amico del Forum e mi ha consigliato lo spray siliconico da passare ogni tanto sul telaio per preservarlo dall'ossidazione che sopratutto nei telai in alluminio spunta fuori,in special modo vicino alle sedi dove le viti stringono i portaborraccia...cosa che non ho ancora fatto..utilizzando invece lo spray per far scorrere bene i cuscinetti della porta basculante del mio garage..!!..Oddio,non perché non mi fidi,solo che ho avuto altro da fare,ma terrò conto del consiglio.Solo una cosa...perché mi hai detto che con la cera ci vuole il triplo del tempo...oppure ho capito male?...Cmq a me è capitato solo sulle leve Veloce Silver di una mia bici che ha 21 anni,allora non me ne rendevo conto a trattarle coi guanti bianchi e adesso sto provando a scartavetrare tutte le leve tranne le scritte,e poi lucidare con pasta abrasiva finissima e sta venendo un bel lavoro;poi o ci passerò un trasparente per alluminio previo prima mano di "spray aggrappante" per metalli,il noto Primer..oppure quando si opacizzeranno col tempo..una passata di pasta lucidante e via così...i restauri mi piacciono tanto sopratutto se consideri che con i prezzi sono fuori di testa e chiedono un botto pure per dei cessi di leve,stinte,abrase e addirittura senza scritte.Allora..spiegami quando puoi...ciao e grazie!
 

jacknipper

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Grazie per il consiglio..il caso vuole che giorni fa ho parlato con un noto amico del Forum e mi ha consigliato lo spray siliconico da passare ogni tanto sul telaio per preservarlo dall'ossidazione che sopratutto nei telai in alluminio spunta fuori,in special modo vicino alle sedi dove le viti stringono i portaborraccia...cosa che non ho ancora fatto..utilizzando invece lo spray per far scorrere bene i cuscinetti della porta basculante del mio garage..!!..Oddio,non perché non mi fidi,solo che ho avuto altro da fare,ma terrò conto del consiglio.Solo una cosa...perché mi hai detto che con la cera ci vuole il triplo del tempo...oppure ho capito male?...Cmq a me è capitato solo sulle leve Veloce Silver di una mia bici che ha 21 anni,allora non me ne rendevo conto a trattarle coi guanti bianchi e adesso sto provando a scartavetrare tutte le leve tranne le scritte,e poi lucidare con pasta abrasiva finissima e sta venendo un bel lavoro;poi o ci passerò un trasparente per alluminio previo prima mano di "spray aggrappante" per metalli,il noto Primer..oppure quando si opacizzeranno col tempo..una passata di pasta lucidante e via così...i restauri mi piacciono tanto sopratutto se consideri che con i prezzi sono fuori di testa e chiedono un botto pure per dei cessi di leve,stinte,abrase e addirittura senza scritte.Allora..spiegami quando puoi...ciao e grazie!
con la cera ci mettevo tanto tempo a stenderla, usavo quella di carnauba
con lo spray ci metto 5 minuti e lo metto dappertutto, telaio, componenti in carbonio e metallo, anche sui pedali così non scricchiolano ovviamente non su sella e piste freno ;pirlùn^
 
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con la cera ci mettevo tanto tempo a stenderla, usavo quella di carnauba
con lo spray ci metto 5 minuti e lo metto dappertutto, telaio, componenti in carbonio e metallo, anche sui pedali così non scricchiolano ovviamente non su sella e piste freno ;pirlùn^
Infatti...avevo capito..lo stavo per scrivere,certo,su tutto il telaio.Mi è stato consigliato anche l'olio di vasellina ad uso enologico.E dopo quanto tempo lo ripassi?...immagino quando noti un pò di sporco eliminando prima con un panno umido...
...e dopo questo war...
 

jacknipper

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Infatti...avevo capito..lo stavo per scrivere,certo,su tutto il telaio.Mi è stato consigliato anche l'olio di vasellina ad uso enologico.E dopo quanto tempo lo ripassi?...immagino quando noti un pò di sporco eliminando prima con un panno umido...
...e dopo questo war...
non uso panni perchè, per quanto uno ci stia attento, si finisce per rigare\opacizzare la vernice
lavo con spazzole mucoff

la cera di carnauba migliore che abbia mai trovato è quella a marchio lidl , mi pare W5 (dovrei andare a vedere in box)
 
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