Pendenza Garmin 530 & vento

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
267
165
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Buongiorno a tutti
Ho già riscontrato diverse volte che in caso di vento abbastanza forte e insistente, la pendenza istantanea del mio garmin 530 sballa di qualche punto percentuale, me ne sono accorto perchè in tratti piatti come assi da stiro segna a volte dal nulla un +/- 1/2%... è capitato a qualcun altro?
Ciao
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.452
39.146
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la pendenza istantanea è un dato molto impreciso visto che si affida alle variazioni di altitudine date dal barometro che su tratti brevi sono imprecise, in più comunque sono dipendenti dal meteo, in caso di temporali ad esempio i dati di quota e dislivello sballano parecchio
 
  • Mi piace
Reactions: pioz and longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.615
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Buongiorno a tutti
Ho già riscontrato diverse volte che in caso di vento abbastanza forte e insistente, la pendenza istantanea del mio garmin 530 sballa di qualche punto percentuale, me ne sono accorto perchè in tratti piatti come assi da stiro segna a volte dal nulla un +/- 1/2%... è capitato a qualcun altro?
Ciao
le funzioni legate all'altimetro del garmin, secondo me non sono ottime, ma soffrono di "libertà "che che si sono presi gli sviluppatori.
ad esempio io ho notato che se fai partire il giro in discesa, vam e anche pendenza vanno a benedirsi. come se allo start prendesse lo zero come riferimento. e io abito in posizione rialzata, il 50% delle volte mi ricordo di avviare in movimento e ciao alla vam (che mi piacerebbe come dato). la pendenza è un dato ballerino di suo un po' su tutti i dispositivi, perche appunto l'esigenza primaria per un dispositivo è filtrare gli sfarfallamenti dell'altitudine.
più corretta l'altimetria istantanea che gode probabilmente della correzione gps
 
  • Mi piace
Reactions: pioz

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.452
39.146
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
le funzioni legate all'altimetro del garmin, secondo me non sono ottime, ma soffrono di "libertà "che che si sono presi gli sviluppatori.
ad esempio io ho notato che se fai partire il giro in discesa, vam e anche pendenza vanno a benedirsi. come se allo start prendesse lo zero come riferimento. e io abito in posizione rialzata, il 50% delle volte mi ricordo di avviare in movimento e ciao alla vam (che mi piacerebbe come dato). la pendenza è un dato ballerino di suo un po' su tutti i dispositivi, perche appunto l'esigenza primaria per un dispositivo è filtrare gli sfarfallamenti dell'altitudine.
più corretta l'altimetria istantanea che gode probabilmente della correzione gps
allo start da fermo fa la calibrazione della quota se non sbaglio

onestamente poi vam e pendenza non le guardo molto, vam ancora ancora la media su tratti lunghi ma la pendenza è talmente ballerina da essere imho poco poco utile
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.615
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
allo start da fermo fa la calibrazione della quota se non sbaglio

onestamente poi vam e pendenza non le guardo molto, vam ancora ancora la media su tratti lunghi ma la pendenza è talmente ballerina da essere imho poco poco utile
se fai lo start in discesa (parlo di 530 ma anche di 540 che ho attualmente) in un tratto in cui l'altitudine sta calando (ad esempio), poi quando farai pianura, come vam ti segna -600m oppure -1200m (ma a volte in pianura fisso ho visto anche -3000m/h), invece quando fai salita ti segna molto meno di quello che fai, dove per molto intendo che a volte devi fare fatica per vedere lo zero. come se ci fosse un offset a cui si somma il dato reale. non parlo di sfarfallamneti ma di vista persistente ovviamente.
se fai lo start a bici ferma, magari sotto casa, dove hai registrato altidune e aspetti che si colleghi gps prima di avviare attività , tutto regolare.

ho cercato di mettermi nei panni degli sviluppatori...ma non ho trovato una quadra, avevo pure scritto al supporto senza esito ovviamente.