Pendenze e posizionamento

Joe_T

Ciclo Randagio
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Ultimamente ho avuto in diverse occasioni, l opportunità di "testarmi" su diversi Muretti over 20%
E.. Mi si impenna la bici.
La ruota anteriore seriamente si solleva dall asfalto all inizio della fase di spinta.
Ora vorrei capire.
Può essere indice di un posizionamento sbilanciato sulla bici? Qualcosa da rivedere?

Se li affronto in fuorisella chiaramente nessun problema, quando brevi.. è fattibile, ma quando son più lunghetti devo necessariamente star seduto o scoppio, ma se metto mani sui comandi.. si alza la ruota.

Dove sta l inghippo!?
 
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Spanner

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mia
in quei casi vai di presa bassa, altrimenti dovresti rivedere il posizionamento prima di partire ma è una cosa che fai se il muro dura diversi KM, altrimenti non ne vale la pena.
 

Boooooo

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da corsa :)
come farai ad andare fuori sella a me slitta la posteriore per molto meno % :pork:
Seduto in punta di sellino, mani sui comandi e testa (sono magro e la mia pesa :==) più avanti possibile
 

123lorka

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Ultimamente ho avuto in diverse occasioni, l opportunità di "testarmi" su diversi Muretti over 20%
E.. Mi si impenna la bici.
La ruota anteriore seriamente si solleva dall asfalto all inizio della fase di spinta.
Ora vorrei capire.
Può essere indice di un posizionamento sbilanciato sulla bici? Qualcosa da rivedere?

Se li affronto in fuorisella chiaramente nessun problema, quando brevi.. è fattibile, ma quando son più lunghetti devo necessariamente star seduto o scoppio, ma se metto mani sui comandi.. si alza la ruota.

Dove sta l inghippo!?
Se vai sui 20% e normale. A me quando uso la RC 520 che ha una posizione molto rialzata succede ben prima dei 20%. Non e comunque il segno che sei messo male, e piu che altro una situazione al limite. Unica cosa da fare e mettersi in punta e/o tenere le mani nella parte bassa del manubrio. Avevo letto anni fa che alcuni pro nelle cronoscalate avanzavano e abbassavano la sella proprio per essere piu centrati sulla bici, e mi ricordo che LA nei tapponi con tante salite abbassava la sella di 0,5 cm per poter mulinare meglio, ma cio lo portava ad alzarsi molto nei tratti duri (14-15%) perche la bici tendeva ad impennare.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
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La sella e tutto ci che ruota attorno ad essa dopo i tribolamenti passati che ho avuto..non la muovo.
Però mi chiedevo,più che altro.. se potesse influire, un diverso setting in zona manubrio.
Con quello avrei certamente qualche prova da fare, magari con una diversa lunghezza dello stem (ora monto un 90 mm) o con gli spessori.
Se potesse servire almeno a fare delle prove.
 

123lorka

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Ti ripeto...20% sono pendenze limite. Non puoi giudiare se la tua posizione e buona in base a come stai su una salita del 20% Lo puoi fare solo se vivi ai piedi dello Zoncolan e fai ogni giorno quella salita. E come giudicare se delle scarpe sono comode su una salita o su una discesa del 20 %...non ha senso! Quando vai in pianura o su salite medie del 6-7% stai comodo in bici per diverse ore? Si? Allora come posizione piu o meno ci sei. Ma cambiare posizione solo perche la bici impenna su pendenze del 20% e assurdo. Alcuni pro cambiano la posizione e l'inclinazione della sella solo in certe situazioni (TT, cronoscalate e simili) per poi ritornare alla posizione "originale". Non esiste pero UNA posizione in bici. Per fare un esempio....VDP e Van Aert sicuramente non hanno la medesima posizione quando fanno ciclocross, MTB e quando corrono su strada.
 
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La sella e tutto ci che ruota attorno ad essa dopo i tribolamenti passati che ho avuto..non la muovo.
Però mi chiedevo,più che altro.. se potesse influire, un diverso setting in zona manubrio.
Con quello avrei certamente qualche prova da fare, magari con una diversa lunghezza dello stem (ora monto un 90 mm) o con gli spessori.
Se potesse servire almeno a fare delle prove.
se hai spessori e uno stem corto ci sta che hai lo sterzo più scarico. però come ti han già detto se ti trovi bene nel resto dell'uscita, che immagino sarà il 99%del tragitto non penso valga la pena cambiare
 
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È abbastanza normale, se facessi anche MTB saresti abituato a compensare portando il sedere avanti, più o meno fino a quando senti la punta del sellino nello sfintere anale :doh:

Comunque è normale dover portare le spalle avanti e in basso perciò se hai un il manubrio alto e non molto avanti conviene usare la presa bassa
Puoi provare a togliere uno spessore, ma non credo cambi la cosa drasticamente
 

123lorka

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È abbastanza normale, se facessi anche MTB saresti abituato a compensare portando il sedere avanti, più o meno fino a quando senti la punta del sellino nello sfintere anale :doh:

Comunque è normale dover portare le spalle avanti e in basso perciò se hai un il manubrio alto e non molto avanti conviene usare la presa bassa
Puoi provare a togliere uno spessore, ma non credo cambi la cosa drasticamente
Siamo OT ma leggendo il tuo post mi e venuto in mente Checco...da min 2:11
Fine :offtopic:
 
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abcar

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Ultimamente ho avuto in diverse occasioni, l opportunità di "testarmi" su diversi Muretti over 20%
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La ruota anteriore seriamente si solleva dall asfalto all inizio della fase di spinta.
Ora vorrei capire.
Può essere indice di un posizionamento sbilanciato sulla bici? Qualcosa da rivedere?

Se li affronto in fuorisella chiaramente nessun problema, quando brevi.. è fattibile, ma quando son più lunghetti devo necessariamente star seduto o scoppio, ma se metto mani sui comandi.. si alza la ruota.

Dove sta l inghippo!?
troppa potenza.... ed è un casino gestirla senza l'esp
 
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Super Ciuk

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La ruota anteriore seriamente si solleva dall asfalto all inizio della fase di spinta.
Ora vorrei capire.
Può essere indice di un posizionamento sbilanciato sulla bici? Qualcosa da rivedere?

Se li affronto in fuorisella chiaramente nessun problema, quando brevi.. è fattibile, ma quando son più lunghetti devo necessariamente star seduto o scoppio, ma se metto mani sui comandi.. si alza la ruota.

Dove sta l inghippo!?

Succede perchè hai rapporti troppo lunghi per quelle pendenze, quindi hai una cadenza troppo bassa e ogni pedalata è in pratica una ripartenza da quasi fermo.
 

Zac36100

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devi stare col busto più vicino al manubio per evitare che la bici impenni. Il 20% è tanto eh...
Io sono arrivato la settimana scorsa su un punto che segna 23% per una cinquntina di metri preceduto da un bel muretto al 16%. Ammetto candidamente di aver messo il piede a terra