Per allenarsi e stare in forma meglio mtb o bdc

leverkusen

Gregario
20 Luglio 2008
512
2
46
casorate sempione(Gallarate) (varese)
Visita sito
Bici
Carrera Estremo e Rose Xeon crs 3100 ultegra di2 trittico 3T e fulcrum r0 o Cosmic sl
Arrivo dalla corsa,ma vorrei cambiare e buttarmi nel ciclismo,primo perchè il running logora molto le articolazioni e i tendini,secondo perchè mi stuzzica l'idea di scalare qualche bella salita in bici e poi godermi i stupendi paesaggi della mia zona.
Voi cosa mi consigliate?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

La mtb è più completa. Pedali e stai a contatto con la natura.

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Con la mtb consumi di più perchè è più pesante, fà più attrito, se vai per sentieri lavorano molto anche braccia e addominali...secondo me se il tuo obbiettivo è tenerti in forma la mtb è l'ideale anche perchè ti permette di stare proprio a contatto con la natura!

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez

Se il problema è l'usura di articolazioni e tendini la Mtb, essendo molto più pesante, non è molto indicata: ne so qualcosa io e che quando correvo ho fatto anche mtb per un periodo e mi è venuta una condropatia ad un ginocchio di cui non mi sono più liberato ed ora l'unica cosa che tollero è la bdc.

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
60
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Non posso che confermare, io le uso entrambe anche se preferisco la bdc.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
se hai la tendenza ad ingrassare credo la bdc sia la soluzione migliore. tendenzialmente la mtb porta a compiere sforzi ad intensità più elevata per breve tempo, mentre la bdc ad intensità minore più a lungo. riguardo il metabolismo dei grassi la seconda soluzione è più indicata.

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito

quello che ti piace di piu'. valuta bene i percorsi che hai a disposizione. ad esempio io odio prendere la macchina per andare a fare un giro in bici, anche per questo faccio bdc.

certamente ma il mio obietivo primario è lo stare in forma,visto che ho la tendenza a ingrassare guardando il cibo:)

magna de meno

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Premesso che bisognerebbe capire a quale livello tu vada a praticare entrambe, a mio modo di vedere se la MTB ripaga molto dal punto di vista ambientale-paesaggistico di contro presente l'incoveniente di avere qualache problematica di uso in più: pericolo di uscite in solitaria (noi quando si esce in MTB in autunno-inverno si fanno escursioni sulle colline in posti abbastanza sperduti dove capitasse un incidente sono guai...), condizioni del terreno non sempre ottimali (piogge), manutenzione un poco più delicata...

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito

Di dove sei? Faccio sia mtb che bdc (e vengo dalla corsa come te), secondo me dipende molto dalla zona in cui abiti, dalla disponibilità di strade non trafficate, dal numero dei percorsi a disposizione.
Ciao
Francesco

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40

quoto in pieno.....se il tuo obiettivo oltre al divertimento è tenere sotto controllo il peso corporeo la bdc è sicuramente piu' adeguata ........lunghe o medie percorrenze in regime di soglia aerobica è il massimo per perdere peso....

leverkusen

Gregario
20 Luglio 2008
512
2
46
casorate sempione(Gallarate) (varese)
Visita sito
Bici
Carrera Estremo e Rose Xeon crs 3100 ultegra di2 trittico 3T e fulcrum r0 o Cosmic sl
io sono di casorate sempione,vicino a gallarate.
La bici la userei per perdere peso sicuramente come motivazione principale.
Ma anche per fare dei giretti e godermi il panorama,fare qualche bella salita e fare fatica...insomma boh forse la bdc è più adatta