Per chi usa i tubolari ...parte 3

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.274
25.833
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Alla fine questi Rally come si comportano?
Io sento pareri contrastanti.
Chi li ha potrebbe, cortesemente, valutare in un punteggio da 1 a 5 , dove 5 rappresenta la massima soddisfazione,i seguenti aspetti?
1. resistenza alle forature
2. facilità di montaggio
3. sicurezza
4. comfort
5. grip
6. scorrevolezza
7. facilità di riparazione con pit-stop o simili
8. rapporto qualità prezzo
1. mai forato (finora (sgratt sgratt))
2. come tutti gli altri, li lascio qualche giorno gonfi al massimo su un cerchio senza incollarli, prima di procedere
3. mai sbandato, quindi come gli altri
4. non ho avvertito differenze particolari con i Veloflex che usavo finora
5. idem, ma non li ho mai provati con la pioggia (evito di usare i cerchi in carbonio rim se c'è rischio di pioggia)
6. mai percepito differenze di scorrevolezza tra una copertura ed un'altra, ma io sono notoriamente un'insensibile
7. vedi punto 1.
8. ottimo.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.009
678
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
1. mai forato (finora (sgratt sgratt))
2. come tutti gli altri, li lascio qualche giorno gonfi al massimo su un cerchio senza incollarli, prima di procedere
3. mai sbandato, quindi come gli altri
4. non ho avvertito differenze particolari con i Veloflex che usavo finora
5. idem, ma non li ho mai provati con la pioggia (evito di usare i cerchi in carbonio rim se c'è rischio di pioggia)
6. mai percepito differenze di scorrevolezza tra una copertura ed un'altra, ma io sono notoriamente un'insensibile
7. vedi punto 1.
8. ottimo.
Pure io mai forato coi tubolari, sepre avuto delle rotture tra camera e valvola...maledetti Pirelli del c...o!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.654
9.777
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Pure io mai forato coi tubolari, sepre avuto delle rotture tra camera e valvola...maledetti Pirelli del c...o!
ora mi spiego il perchè i pirelli, che erano montati su una coppia presa usata, sono finiti entrambi col perdere dalla valvola :bua:
io ne ho provati pochi di tubolari, ho preso quasi subito gli sprinter perchè mi sono trovato sempre molto bene con i loto copertoncini gp (4000, 4000/2 e 5000) e ho trovato negli spinter la stessa qualità e pregi

andrea93

Novellino
7 Settembre 2010
18
0
Visita sito
Bici
Bianchi
bisogna sempre saper leggere poi i test. spesso i confronti vengono fatti a parità di pressione.

è del tutto evidente che un tubolare generalmente lavora a pressioni ben diverse.

un tubeless da 25mm su un cerchio con canale interno da 19 e uno con canale interno da 23 avrà dimensioni esterne diverse e pressioni diverse (un maggior volume a parità di pressione porterà a una resistenza al rotolamento migliore).

il tubolare per esperienza invece mantiene sempre la stessa sezione (25mm).

in queste condizioni probabilmente si possono verificare queste enormi differenze di watt. strano però come i prof non utilizzino tutti le stesse coperture se possono dare questi vantaggi...
Beh ma infatti quasi più nessuno usa i tubolari tra i pro, ci sarà un motivo no?

andrea93

Novellino
7 Settembre 2010
18
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Se uno considera che ogni telaio che esce promette watt in più, ogni ruota idem, qualche watt in più con gabbia ceramicspeed, da una gomma all' altra altri watt di vantaggio, l'abbigliamento, ecc......in pratica fai la somma e uno che compra l'ultima moda dovrebbe avere centinaia di watt di vantaggio rispetto a uno che gira con una bici di 7/8 anni fa :)))::sborone::==
Tecnicamente, è il principio dei marginal gain che i pro ricercano così assiduamente e credo che i continui record di medie orarie stiano lì a dimostrarlo

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.846
4.253
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Alla fine questi Rally come si comportano?
Io sento pareri contrastanti.
Chi li ha potrebbe, cortesemente, valutare in un punteggio da 1 a 5 , dove 5 rappresenta la massima soddisfazione,i seguenti aspetti?
1. resistenza alle forature
mai forato ma ci faccio pochi km essendo sul muletto
2. facilità di montaggio

come altri tubolari
3. sicurezza
4. comfort

3, voto medio, nulla di che, pressione di utilizzo 7 scarso su 25mm
5. grip
6. scorrevolezza

3, voto medio, nulla di che
7. facilità di riparazione con pit-stop o simili
8. rapporto qualità/prezzo.

5, impossibile trovare di meglio a quel prezzo

Al momento sembrano essere l' unica alternativa a basso costo se si vuole utilizzare i tubolari.
Dopo si passa subito agli sprinter che tuttavia non hanno la carcassa in cotone come dovrebbero avere rally

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.364
1.048
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Tecnicamente, è il principio dei marginal gain che i pro ricercano così assiduamente e credo che i continui record di medie orarie stiano lì a dimostrarlo
Ah, quindi alimentazione, metodi d'allenamento, utilizzo dei power meter non contano ?

I miglioramenti sono dovuti ai watt dei copertoni e alle forme dei tubi dei telai?

Le medie aumentano perché si allena in modo scientifico anche l'ultimo dei gregari e davanti chiunque ci vada picchia duro. I capitani davanti ci stanno pochi minuti in un intero grande giro(Tadej escluso :-x )

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.009
678
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
ora mi spiego il perchè i pirelli, che erano montati su una coppia presa usata, sono finiti entrambi col perdere dalla valvola :bua:
io ne ho provati pochi di tubolari, ho preso quasi subito gli sprinter perchè mi sono trovato sempre molto bene con i loto copertoncini gp (4000, 4000/2 e 5000) e ho trovato negli spinter la stessa qualità e pregi
Si per una o due volte sono riuscito a farmeli cambiare in garanzia e si erano anche ripresi quello danneggiato per fare le verifiche.
Purtroppo la loro camera in lattice non è robusta in zona valvola, sempre avuto li le rotture, tralasciando che il battistrada si scollava dalla carcassa.
Ottima scorrevolezza ma poco affidabili.

BIciFOLKO

Novellino
31 Gennaio 2025
12
2
33
Molise
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao a tutti, sto passando un po' di tempo su una Atala da corsa anni 80 (campione del mondo ecc.....)
Premettendo che è la prima volta che li monto, ho pulito per bene i cerchi dal vecchio mastice ed ho montato su i tubolari nuovi per far prendere la forma, ma noto che all' altezza della valvola c è mancanza di aderenza appunto tra tubolare e cerchio.
È normale, c è un modo per risolvere il problema?
Allego una foto dell' intoppo.

Allegati

• IMG_20250205_120643.jpg
    IMG_20250205_120643.jpg
    195,7 KB · Visite: 34
  • Wow
Reactions: bad

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.846
4.253
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Dovrei provarla in funzione ma ancora non incollo.
In via preventiva c è qualche controindicazione ad allargare il foro? Ovviamente con parsimonia

non saprei, bisognerebbe sentire qualcuno si intende di materiali

magari una limatina con carta vetrata non dà problemi, ma non andrei oltre (tipo trapano o simili)

• Mi piace
Reactions: BIciFOLKO

andrea93

Novellino
7 Settembre 2010
18
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ah, quindi alimentazione, metodi d'allenamento, utilizzo dei power meter non contano ?

I miglioramenti sono dovuti ai watt dei copertoni e alle forme dei tubi dei telai?

Le medie aumentano perché si allena in modo scientifico anche l'ultimo dei gregari e davanti chiunque ci vada picchia duro. I capitani davanti ci stanno pochi minuti in un intero grande giro(Tadej escluso :-x )
Non ho detto che contano solo i copertoni, ma che contano ANCHE i copertoni. I pro se possono limare anche solo 3 W cercano di farlo... e considera che la resistenza al rotolamento aumenta più si aumenta la velocità, e quindi per loro che vanno costantemente a 45/50 orari di media, magari non sono più 12 W ma 20

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.654
9.777
Visita sito
Bici
Ciao a tutti, sto passando un po' di tempo su una Atala da corsa anni 80 (campione del mondo ecc.....)
Premettendo che è la prima volta che li monto, ho pulito per bene i cerchi dal vecchio mastice ed ho montato su i tubolari nuovi per far prendere la forma, ma noto che all' altezza della valvola c è mancanza di aderenza appunto tra tubolare e cerchio.
È normale, c è un modo per risolvere il problema?
Allego una foto dell' intoppo.
ma hai gonfiato a pressione alta e rimane comunque?
se si proverei ad allargare il foro con una lima a coda di topo, non succede nulla

ps: visto lo stato dei nippli e, immagino, della ruota in generale, io non andrei nè lontano da casa nè farei discese

BIciFOLKO

Novellino
31 Gennaio 2025
12
2
33
Molise
Visita sito
Bici
Triban 100
ma hai gonfiato a pressione alta e rimane comunque?
se si proverei ad allargare il foro con una lima a coda di topo, non succede nulla

ps: visto lo stato dei nippli e, immagino, della ruota in generale, io non andrei nè lontano da casa nè farei discese
No non l ho messa a pressione totalmente, ora provo, se fosse il foro ed essere stretto credo sia veramente questione di decimi quindi non credo di riuscire a fare danni...
Riguardo alla questione dello stato della ruota tranquillo la userò veramente giusto per andare al bar e nei dintorni di casa

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.654
9.777
Visita sito
Bici
No non l ho messa a pressione totalmente, ora provo, se fosse il foro ed essere stretto credo sia veramente questione di decimi quindi non credo di riuscire a fare danni...
Riguardo alla questione dello stato della ruota tranquillo la userò veramente giusto per andare al bar e nei dintorni di casa
in generale il senso di mettere il tubolare senza mastice è quello di fargli prendere la forma, quindi va gonfiato bene, io quando usavo il mastice lo gonfiavo al massimo dato dal produttore
vedi se così entra, altrimenti un colpetto di lima leggero

BIciFOLKO

Novellino
31 Gennaio 2025
12
2
33
Molise
Visita sito
Bici
Triban 100
in generale il senso di mettere il tubolare senza mastice è quello di fargli prendere la forma, quindi va gonfiato bene, io quando usavo il mastice lo gonfiavo al massimo dato dal produttore
vedi se così entra, altrimenti un colpetto di lima le
Okok va benissimo allora procedo così.
Una domanda per l' identificazione della bici in questione e relativa componentistica di serie in quale sezione posso scrivere?

Classifica generale Winter Cup 2024