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Per chi usa i tubolari ...parte 3
Testo
<blockquote data-quote="mathammy" data-source="post: 6611029" data-attributes="member: 19739"><p>Bene. Mi sono dimenticato anche la tipologia di strade.......considera che in trentino non troverai mai le strade che trovi a Roma dove devi fare gincana tra bottiglie rotte e buche aimè. In ogni modo secondo la mia esperienza dall'Aremberg hai il massimo del confort dovuto ad una gomma del battistrada mooooolto morbida ed una camera in lattice interna che rende il tubolare al top del confort e del grip sull'asfalto anche in caso di strade rovinate, ruvide ed ha un ottima scorevolezza. I pregi però vanno a sbattere contro il muro della durata, nel senso che si consuma prima dei tufo e la copertura alle forature........non mi esprimo perchè è questione di culo ma se si consuma prima, prima avrai copertura. Il tufo Elite ride è un tubolare a mio avviso tutto fare, va bene su asfalto, sconnesso, strade piuttosto sdrucciolevoli (terriccio classico delle strade asfaltate ma impervie di montagna), ottima copertura alle forature e battistrada duro il giusto per durare parecchio anche nel tempo. Di difetti.....bohhhh....il confort? Un pochino incollati all'asfalto in estate? E' soggettivo. Mentre il Tufo Elite S3 da 225g. che sto utilizzando (ed è il secondo), si trova a mio avviso a metà tra gli altri due. Ha una gomma più morbida del Elite Ride, una copertura alle forature media e si comporta piuttosto bene dappertutto.</p><p>Concludendo le mie esigenze negli anni mi hanno portato a varie soluzioni e quella che ho ritenuto più giusta per le mie lunghe escursioni è stata quella di montare un Veloflex carbon o Aremberg sull'anteriore per avere un ottimo grip e confort alla guida ed un S3 elite da 225g. sul posteriore.....diciamo, il giusto equilibrio.</p><p>Per le eventuali forature? Personalmente ho utilizzato molte schiume e tra quelle che funzionavano poco o mi hanno imbrattato rovinosamente il completino di schizzate che non vanno più via ora uso liquido della tufo da 50ml (che metto nella borraccia porta oggetti), che inserisco svitando la valvola e poi gonfio con una minipompetta che porto nella tasca maglietta.....sempre arrivato a casa e non ho mai sostituito il tubolare ma lo porto alle tele.</p><p>Un dato tecnico: i Veloflex hanno la camera d'aria in lattice assestante con la carcassa del tubolare, sono due corpi staccati tra loro quindi in caso di foratura il liquido, schiuma o altro potrebbe correrti in giro tra le due gomme. Mentre i Tufo ha la camera d'aria in butile incollata internamente al tubolare formando un unico corpo, quindi in caso di foratura, il buco avviene in un punto ed è a mio avviso più facile da riparare. Ma questa è una mia personale sperienza. Sicuramente ci saranno persone che hanno soluzioni diverse.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="mathammy, post: 6611029, member: 19739"] Bene. Mi sono dimenticato anche la tipologia di strade.......considera che in trentino non troverai mai le strade che trovi a Roma dove devi fare gincana tra bottiglie rotte e buche aimè. In ogni modo secondo la mia esperienza dall'Aremberg hai il massimo del confort dovuto ad una gomma del battistrada mooooolto morbida ed una camera in lattice interna che rende il tubolare al top del confort e del grip sull'asfalto anche in caso di strade rovinate, ruvide ed ha un ottima scorevolezza. I pregi però vanno a sbattere contro il muro della durata, nel senso che si consuma prima dei tufo e la copertura alle forature........non mi esprimo perchè è questione di culo ma se si consuma prima, prima avrai copertura. Il tufo Elite ride è un tubolare a mio avviso tutto fare, va bene su asfalto, sconnesso, strade piuttosto sdrucciolevoli (terriccio classico delle strade asfaltate ma impervie di montagna), ottima copertura alle forature e battistrada duro il giusto per durare parecchio anche nel tempo. Di difetti.....bohhhh....il confort? Un pochino incollati all'asfalto in estate? E' soggettivo. Mentre il Tufo Elite S3 da 225g. che sto utilizzando (ed è il secondo), si trova a mio avviso a metà tra gli altri due. Ha una gomma più morbida del Elite Ride, una copertura alle forature media e si comporta piuttosto bene dappertutto. Concludendo le mie esigenze negli anni mi hanno portato a varie soluzioni e quella che ho ritenuto più giusta per le mie lunghe escursioni è stata quella di montare un Veloflex carbon o Aremberg sull'anteriore per avere un ottimo grip e confort alla guida ed un S3 elite da 225g. sul posteriore.....diciamo, il giusto equilibrio. Per le eventuali forature? Personalmente ho utilizzato molte schiume e tra quelle che funzionavano poco o mi hanno imbrattato rovinosamente il completino di schizzate che non vanno più via ora uso liquido della tufo da 50ml (che metto nella borraccia porta oggetti), che inserisco svitando la valvola e poi gonfio con una minipompetta che porto nella tasca maglietta.....sempre arrivato a casa e non ho mai sostituito il tubolare ma lo porto alle tele. Un dato tecnico: i Veloflex hanno la camera d'aria in lattice assestante con la carcassa del tubolare, sono due corpi staccati tra loro quindi in caso di foratura il liquido, schiuma o altro potrebbe correrti in giro tra le due gomme. Mentre i Tufo ha la camera d'aria in butile incollata internamente al tubolare formando un unico corpo, quindi in caso di foratura, il buco avviene in un punto ed è a mio avviso più facile da riparare. Ma questa è una mia personale sperienza. Sicuramente ci saranno persone che hanno soluzioni diverse. [/QUOTE]
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