Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
42
Aosta
Visita sito
il mio cruccio é la mescola del battistrada Challenge: sembra molto ostica da incollare...

...son tentato di provarci pure io per fare esperienza... x ora attack e latex no tubes sembrano reggere alla grande sul mio veloflex..
..la cosa che mi fa piu paura è la cucitura.... ma potrebbe cmq essere una buona soluzione per i dugast da cx... dove almeno non ci sono discese e grandi velocità....
...mi dici di preciso che prodotti hai usato?..

=!=

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Non so che dirti, ho utilizzato il nastro Tufo sia con tubolari Tufo, sia con tubolari di altre marche!
In tutti i casi di foratura con i tubolari che ho utilizzato ho dovuto faticare parecchio x togliere il nastro. Incolla esageratamente!!!
Da questa tua affermazione risulta evidente come non ti sia del tutto noto che il problema della coesione tubolare/cerchio non e' tale alla temperatura di 25/30 gradi ma lo e' solo ed esclusivamente quando ci si avvicina ai 100 gradi. Come sempre quello da cui ci si deve difendere non e' il 99.9% delle situazioni standard, ma lo 0.1% delle situazioni "anormali", e a quello servono le avvertenze.

Non per portare sfortuna, ma la ultima persona cui ho sentito enunciare il famoso test dello togliere il nastro a temperatura ambiente si e' trovato con la rottura del legamento della spalla in seguito a una caduta dovuta al distacco del tubolare dal cerchio. E quando si e' presentato al produttore del tubolare e al produttore del nastro per avere ragione dell'accaduto indovina cosa gli hanno risposto... di leggere le avvertenze.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
85
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

Discorso piuttosto accademico il tuo, sarebbe meglio se esponessi meglio i limiti previsti dal produttore del nastro biadesivo piuttosto che ipotizzare situazioni estreme (100 gradi!?......io ho misurato diverse volte la temperatura del cerchio e siamo ben lontani, dopo una bella discesa di una decina di km. con un manzo di 85 kili sopra e oltre 33 gradi di temperatura dell'aria forse arrivi a 60°), per la conoscenza di tutti.
Le avvertenza del fornitore poi a volte sono da prendere con le pinze: Campy dichiara che se sui propri cerchi non vengono usati i pattini originali esiste il pericolo di morte, e certo che esiste, basta cadere per esempio.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
raga l'attack con le forature come si comporta? egregiamente?

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
85
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
raga l'attack con le forature come si comporta? egregiamente?

Serve solo per chiudere il buco nel battistrada a meno che, come nel caso dei Tufo, la camera sia vulcanizzata assieme. Il buco nella camera resta e ha molto senso il suo utilizzo (meglio in versione gel) abbinato al lattice.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Infatti non dico che in casi "normali" si arrivi a 100 gradi, ma come detto sopra a me preoccupa lo 0.01% dei casi, quelli estremi. Quando si fanno tanti km all'anno il caso estremo prima o poi arriva.

Il produttore dice a chiare lettere di non usare il proprio nastro con tubolari non Tufo, piu' chiaro di cosi non so cosa possa mettere. Poi ognuno e' liberissimo di seguirle o non seguirle queste indicazioni, a me piace sempre essere ligio alle regole e alle indicazioni.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
85
Visita sito
Bici
conosco gente che alla sportful di quest anno,situazione anomala visto il caldo,ha avuto problemi con i tubolari no tufo e nastro tufo che si scollavano.

Guardate che in casi estremi si scollano anche i tubi incollati con il mastice.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Cmq per le temperature il cerchio in carbonio è decisamente migliore..
La frenata sull'alluminio scalda parecchio..
Altro sistema che ho trovato per l'alluminio è quello di usare i pattini per carbonio (in sughero)e la frenata non scalda il cerchio come con i pattini di gomma..

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
troppi pasticci, preferisco la pulizia e facilità del nastro (che tra l'altro non monto io....)

tu che sei discesista che tubolari usi?
hai mai provato i tufo hi composit?

Guarda che non è che si fanno poi sti gran pasticci........

I Tufo in genere,questi non li ho provati,sono piuttosto di "plastica" ottimi per fare molti km ma non certo il massimo come tenuta........

Mi sono trovato molto bene con gli Ultremo però devo dire che al posteriore durano veramente poco.

Al momento ho ancora l'Ultremo davanti ed ho messo un Continental Competition dietro.

Direi molto valido anche questo e sicuramente con resa chilometrica molto superiore ad Ultremo.

Peccato che i prezzi non siano particolarmente economici.......

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Mi consigliereste, per favore, un modello di tubolari che abbia un buon rapporto qualità/prezzo. Li uso soprattutto in gare in circuito con ruote Miche SWR. Finora ho provato i Tufo, con i quali mi sono trovata bene, e i Forteza (con cui, invece, ho forato dopo 150 km ).
Grazie

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Beh,io devo ancora provarli,però mi dicono tutti (amici che li usano) un gran bene dei Continental Sprinter,inbattibili nel rapporto prezzo prestazioni.
Si trovano in Germania tra i 30 ed i 35 euro.
Ne ho già uno a casa ed alla prima occasione lo testerò pure io.

DANKO

Novellino
11 Giugno 2008
30
1
Bene Vagienna (CN)
Visita sito
Provato Sprinter, Tufo ride e carbon, Vittoria corsa, adesso comprato in Germania Continental competition attaccato con nastro tufo e devo dire un'altro pianeta rispetto ai prodotti utilizzati prima. Una differenza abissale di confort e sicurezza e il prezzo in rete ne giustifica l'acquisto. Prima volta di utilizzo del nastro tufo e a parte il prezzo sono rimasto molto soddisfatto. I tubi incollati prima col mastice (dal mecca) tendevano a girare sull'anteriore adesso ancora assolutamente niente e vuoi mettere la pulizia e la facilità di montaggio. Uso prevalentemente cicloturistico per precisare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.