Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
prima si prova a rimediare con bomboletta ,se non funziona si va di lattice
se ancora non funziona si va di tubolare di scorta
quest'ultimo solo x giri dove venire a prendermi richiederebbe troppo tempo



sei carico come uno sherpa

porta bomboletta in tasca e tubo di scorta nella seconda borraccia

oppure

solo bomoletta di scorta sulla bici e 50 euro in tasca



e la vita ti sorriderà di nuovo
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
sei carico come uno sherpa

porta bomboletta in tasca e tubo di scorta nella seconda borraccia

oppure

solo bomoletta di scorta sulla bici e 50 euro in tasca



e la vita ti sorriderà di nuovo
Dipende se sei a 30 Km dalla costa come mi è capitato sabato... la vedo grigia anche con 50€ in tasca
 

DANKO

Novellino
11 Giugno 2008
30
1
Bene Vagienna (CN)
Visita sito
La differenza di qualità costruttiva e di rotolamento tra sprinter e competition è esagerata; con lo sprinter ho bucato dopo 1500 km perchè oramai era alla frutta. Non credo che li considererò mai il miglior compromesso qualità prezzo, sicuramente di qualità ne hanno pochina. Dopo oramai 4 anni di tubolari ho decisivo di portarmi dietro nella finta borraccia il solo tubolare di ricambio, perchè tutte le volte che ho avuto bisogno della bomboletta non ha mai funzionato e sono sempre venuti a prendermi. Per i buchi piccoli torno sempre a casa ( a 4/5 atm si tappano da soli), al limite con il tubo un pò sgionfio. Ho provato anche il liquido ma l'effetto volano che fa mi da alquanto fastidio. L'unica volta che ho sostituito il tubo con il ricambio è stato facilissimo e sono ritornato a casa (80km di cui strade di montagna) senza problemi. Ne uso uno usato con già della colla.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Dipende se sei a 30 Km dalla costa come mi è capitato sabato... la vedo grigia anche con 50€ in tasca



io sono stato più fortunato.

ero a 40 km da casa, (solo con la bomboletta che non ha funzionato perchè è esploso il tubolare), ma a 5 km da una stazione di montagna. ho preso il regionale e con 5 euro, bici compresa, son tornato in città


adesso, oltre alla bomboletta, mi porto il tubo di scorta.....
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
a me sabato passava la forestale che mi ha dato uno strappo fino ad Imperia
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Scusate, sono assolutamente un neofita della sezione, vi chiederei quindi la cortesia di indicarmi quale "equipaggiamento" è bene avere con sè in caso di foratura. Bomboletta (marca consigliata?)? tubolare di riserva (mi pare però poco pratico)? Cos'altro? Come tubolari mi sono stati consigliati i Vittoria Evo CX ma ora, almeno per questo, (gioco d'anticipo) utilizzo la funzione "cerca" del forum :asd:
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Io la bomboletta non la uso in quanto ho i tubi lattizizzati,,, se non funzionasse il lattice preventivo non funzionerebbe neanche la bomboletta.Tubo di scorta, biadesivo, e nastro americano...
Ps visto che sei alla prima esperienza ti consiglio di lasciare stare i vittoria e di prendere dei tubi piu robusti tipo tufo
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO

in gara mi porto dietro : nastro americano, super attack e rubinetto con bomboletta d'aria per gonfiare (da valutare un "gonfia-ripari" cha da solo ho verificato che non serve a nulla)
in allenamento se non devo portare la seconda borraccia mi posso anche portare il tubolare (in gara no, diventa troppo penalizzante)
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8


Grazie mille
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
85
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Originalmente inviato da sofia

Lascia stare il tubolare di riserva, a volte si smaglia anche la catena ma non credo che te ne porti dietro una di scorta, e fai così:

Originalmente inviato da sofia

Dai, visto che ho tempo, ricapitolo per chi volesse cimentarsi nell'operazione descritta in questa discussione, ciò che serve e come fare per riparare il tubolare dopo una foratura invece che usare il solito pit stop che a volte funziona e volte no.

Occorrente:

1) flaconcino contenente 30/40 cc. di lattice liquido (ottimi i contenitori portati via dagli alberghi contenenti il bagnoschiuma); usate lattice di qualità e sappiate che prima di travasarlo nel contenitore deve essere agitato per cui tende a "montare"; quando riprenderete in mano il flaconcino dopo un pò di tempo non lo troverete più pieno come l'avevate lasciato.
2) una comune siringa in plastica (senza ago);
3) una chiavetta in plastica per lo smontaggio dell'anima della valvola; per i possessori delle prolunghe senza la valvola smontabile si rende necessario portarsi dietro una prolunga a cui è stata tolta l'estremità superiore in modo da poterla avvitare e poterci introdurre la siringa
4) un pezzo di nastro americano;
5) una bomboletta di Co2 da 16 gr. con erogatore.

Procedimento:

1) rimuovo l'eventuale corpo estraneo che ha causato la foratura
2) svito e tolgo con la chiavetta l'anima della valvola; nel caso di valvola non
smontabile svito tutta la prolunga e avvito la prolunga "custom" per l'introduzione del lattice
3) dopo aver agitato il lattice lo introduco con la siringa nel foro della valvola che tengo rivolta verso il basso (non in fondo però)
4) rimonto l'anima della valvola e faccio fare qualche bel giro alla ruota in modo che il lattice vada in circolo; se riesco ad individuare il buco nel battistrada sarebbe bene in fase di gonfiaggio tenerci pigiato un dito (o nei casi limite usare il nastro se il buco è grande)
5) gonfiare con la bomboletta e tornare a finire il giro (anche se dovete fare altri 100 km. tanto non forate più quel tubolare; ma potreste forare l'altro ora che ci penso).
 
Reactions: Beppeturbo

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8

Grazie Sofia dei consigli e del vademecum. Conoscendo la mia abilità pratica, avrò l'accortezza di portare con me anche una pistola carica in modo da potermi abbattere sul posto :asd:
 

DANKO

Novellino
11 Giugno 2008
30
1
Bene Vagienna (CN)
Visita sito
Partendo dal presupposto che quel che dice sofia è giustissimo, voglio solo fare alcune precisazioni: se buchi in discesa su strade non proprio belle, prima che te ne accorgi il tubo è massacrato; se ti scoppia il tubo come sopra; prima che il lattice asciughi per poter gonfiare aspetterai almeno 5 minuti altrimenti il tappo si toglie. A quel punto uso il pit-stop e non mi porto dietro una piccola officina. Un tubo di scorta è più veloce, pratico e pulito e dopo continuerai il giro facendo maggiore attenzione quindi non bucherai più. Comunque con tubi di qualità è molto difficile bucare, gli ultimi 2 treni li ho trovati bucati in garage e direttamente sostituiti per usura.
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8

Ti ringrazio Danko, sono due scuole di pensiero (la tua e di Sofia), valide entrambe.
L'espressione "tubi di qualità" credo sia un po' ambigua, nel senso che, per dei professionisti, tubi di qualità sono tubolari che privilegiano la leggerezza e la scorrevolezza, nel mio caso tubolari resistenti e quindi poco soggetti a forature. Sapresti consigliarne alcuni?
 

Damiano

Apprendista Passista
30 Maggio 2006
1.139
9
Visita sito
Bici
Cannondale SS

Chiedere ai tuoi amici come lo scrivente no?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.