Per curiosità - forcelle Pinarello

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Prima di farmi "azzannare" dagli amanti delle Pinarello (a cominciare da mio fratello), premetto che le Pinarello sono bellissime !!!

Quello che vorrei sapere, la forcella con quella forma inusuale, ha veramente una sua ragione d'essere o è piuttosto un "segno" che le fa distinguere?

A me sembra di aver letto da qualche parte, che, dal punto di vista meccanico, la più efficente dovrebbe essere la forcella dritta.

carlo
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Prima di farmi "azzannare" dagli amanti delle Pinarello (a cominciare da mio fratello), premetto che le Pinarello sono bellissime !!!

Quello che vorrei sapere, la forcella con quella forma inusuale, ha veramente una sua ragione d'essere o è piuttosto un "segno" che le fa distinguere?

A me sembra di aver letto da qualche parte, che, dal punto di vista meccanico, la più efficente dovrebbe essere la forcella dritta.

carlo

A mio personalissimo modo di vedere si tratta di estetica e basta!
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
Prima di farmi "azzannare" dagli amanti delle Pinarello (a cominciare da mio fratello), premetto che le Pinarello sono bellissime !!!

Quello che vorrei sapere, la forcella con quella forma inusuale, ha veramente una sua ragione d'essere o è piuttosto un "segno" che le fa distinguere?

A me sembra di aver letto da qualche parte, che, dal punto di vista meccanico, la più efficente dovrebbe essere la forcella dritta.

carlo

Sono convinto che esistano studi che dichiarano che la più efficiente meccanicamente sia la forcella dritta e altrettanti studi che dichiarano l'esatto contriario! :mrgreen:
 

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
Da quello che ricordo la forcella ad onda era/è una peculiarità delle Pinarello che garantisce una maggior stabilità in discesa... a detta della Pinarello stessa. Ci vorebbero delle "analisi" imparziali per stabilire l'effettivo guadagno... o-o
 

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
non vorrei dire un'eresia ma probabilmente la forma a onda dovrebbe consentire un miglior approccio alle sconnessioni della sede stradale e inoltre dovrebbe essere migliore l'ammortizzazione...utilizzo il condizionale perchè non mi pare di aver mai letto su riviste specializzate o siti internet che ci sia riprova scientifica di ciò menzionato sopra, è più un "sentito dire";nonzo%

..che poi ci siano gli estimatori(io) e chi proprio invece le odia...bè questo è un altro capitoloo-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Boh ;nonzo%;nonzo%

Alla fine penso che sia un pò come quei (per me inestetici) inserti in gel che ci sono sulle Specy Roubaix. Probabilmente, almeno sulla carta, apportano benefici, in più personalizzano il telaio e quindi trovano estimatori e detrattori.
Il buon Nane il suo mestiere lo sa fare, e quella forcella, piaccia o no, ti fa riconoscere una Pinarello a 100 metri.

carlo