Per esperti: centratura ruote mavic Ksyrium SL posteriori

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
scusate se insisto, ma senza una goccia di lubrificante di tanto in tanto i nippli delle Mavic come pure quelli delle R0 e simili si ossidano, soprattutto in zona di mare, e quando li vai a registrare c'è rischio che si sfilettino i raggi.
poi se mi dite che ci vuole il frenafiletti, sono d'accordo, è ovvio, ma io stavo parlando di manutenzione successiva all'applicazione del frenafiletti.
non è mica che mettendo una goccia di olio il frenafiletti se ne va via.
sulle mie ruote, tra quelle che tratto con un po' di olio nei nippli, non ce n'è mai stata una sola a cui si siano allentati i raggi per questo motivo.

Io userei il frena filetti, come consigliato, poi per per la protezione dalla ossidazione un velo di paraffina sui nipples da rinnovare ciclicamente.
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
scusate se insisto, ma senza una goccia di lubrificante di tanto in tanto i nippli delle Mavic come pure quelli delle R0 e simili si ossidano, soprattutto in zona di mare, e quando li vai a registrare c'è rischio che si sfilettino i raggi.
poi se mi dite che ci vuole il frenafiletti, sono d'accordo, è ovvio, ma io stavo parlando di manutenzione successiva all'applicazione del frenafiletti.
non è mica che mettendo una goccia di olio il frenafiletti se ne va via.
sulle mie ruote, tra quelle che tratto con un po' di olio nei nippli, non ce n'è mai stata una sola a cui si siano allentati i raggi per questo motivo.


Si ma l'olio non è comprimibile perciò se in quel momento lo metti e lo tensioni poi ha secondo delle temperature varia la viscosità e ti ritrovi con delle tensioni differenti. Meglio per la lubrificazione dei nippli una punta di grasso e non il wd40 perché troppo volatile a mio avviso
 
Ultima modifica:

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
? cioè pensi che l'olio che rimane fra i filetti possa influenzare direttamente (non tramite svitamento) la tensione?


Secondo me si prova a pulire bene con dello sgrassante e usare del frena filetti come dice SCR1. Anche perché ho visto i miei raggi della mia ruota full Carbon che sui raggi c'è un piccolo strato di frena filetti azzurro. Tanto basta un puntino solo per far il suo lavoro.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.706
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
stiamo andando off topic comunque
ora dopo qualche giro in più campanatura giusta anche con camera d aria gonfia e nippli,lato destro e sinistro,sono avvitati più o meno simili come avvitatura
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao ragazzi, scrivo qui perché mi sembra la discussione giusta.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare la tensione giusta dei raggi delle Mavic Cosmic Pro Carbon? Non sono riuscito a trovare nulla.
Grazie mille.

hai chiamato il servizio clienti Mavic ? sembra il modo piu' semplice per avere le informazioni sui loro prodotti...
00390694800936 (9:00 - 18:00, Lun - Ven)
 

mirkoxone

Novellino
7 Febbraio 2018
91
57
35
Monsummano Terme
Visita sito
Bici
BTWin ultra 920 cf
Anteriore min 70 kg max 90 kg

Post destro/Drive min 110 kg max 130 kg
Grazie mille.
Ho letto anche la tua guida sull'uso del tensiometro sul forum MTB, complimenti.
Una domanda, non sono riuscito a capire come va posizionato il tensiometro sui raggi piatti.
Venerdì mi dovrebbe arrivare il tensiometro e volevo provare a utilizzarlo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie mille.
Ho letto anche la tua guida sull'uso del tensiometro sul forum MTB, complimenti.
Una domanda, non sono riuscito a capire come va posizionato il tensiometro sui raggi piatti.
Venerdì mi dovrebbe arrivare il tensiometro e volevo provare a utilizzarlo.
Grazie
Va semplicemente come su quelli round sempre esterno
 

mirkoxone

Novellino
7 Febbraio 2018
91
57
35
Monsummano Terme
Visita sito
Bici
BTWin ultra 920 cf
Tensionando omogeneamente i raggi sia lato drive side che non, rispettando la tensione minima e massima, ottengo una ruota perfettamente centrata, di conseguenza se rispetto le tensionatura della casa costruttrice la ruota presumo sia anche campanata correttamente, o non è detto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tensionando omogeneamente i raggi sia lato drive side che non, rispettando la tensione minima e massima, ottengo una ruota perfettamente centrata, di conseguenza se rispetto le tensionatura della casa costruttrice la ruota presumo sia anche campanata correttamente, o non è detto?
La campanatura si fa con il lato non drive