per gli amici della basilcata,zone da pedalare in bdc

il tomb

Novellino
18 Novembre 2014
7
0
campi bisenzio (fi)
Visita sito
Bici
trek emonda slr 8
buongiorno,dopo avere visitato lo scorso anno lo splendido molise,questa estate la vorremmo dedicare alla basilicata,dando una occhiata alla conformazione delle montyagne,e' ancora peggio del molise mi sembra,le strade tutte belle in salita mi sembra e tantissimo dislivello,verrei con la moglie che pedala abbastanza,che zone mi consigliate di fare?,avevo visto le zone vicino a pietrapertosa e zona del parco gallipoli e coniato e zone pollini e craco,poi volevo visitare anche altri posti,tipo campomaggiore, i palmeti,gravina di puglia, io mi sposto con il mio camper e giro le zone,avete dei consigli sulle zone da girare ?
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
buongiorno,dopo avere visitato lo scorso anno lo splendido molise,questa estate la vorremmo dedicare alla basilicata,dando una occhiata alla conformazione delle montyagne,e' ancora peggio del molise mi sembra,le strade tutte belle in salita mi sembra e tantissimo dislivello,verrei con la moglie che pedala abbastanza,che zone mi consigliate di fare?,avevo visto le zone vicino a pietrapertosa e zona del parco gallipoli e coniato e zone pollini e craco,poi volevo visitare anche altri posti,tipo campomaggiore, i palmeti,gravina di puglia, io mi sposto con il mio camper e giro le zone,avete dei consigli sulle zone da girare ?
C'è ne di zone da visitare hai l imbarazzo della scelta . Di salite c'è ne sono ma la maggior parte sono abbastanza pedalabili. Oltre ale zone da te menzionate sono d obbligo da visitare in bici e scesi dalla bici anche in ordine sparso Monticchio laghi, venosa, ovviamente matera , maratea con l'ascesa al suo cristo redentore. Tieni presente che in estate ci sono zone piuttosto calde e con poca vegetazione tipo le valli nei pressi di craco e aliano da te nominati
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
In provincia di MT - non lontana dalla via Appia - c'è anche l'oasi naturale del wwf del Lago di S. Giuliano ma per accedere sarebbe meglio la mtb dato che le stradine sono sterrate (ci sono anche agriturismo) in cui si può soggiornare: la valle del Bradano è uno dei pochi tratti pianeggianti.
Sempre continuando sulla via Appia, una fermata d'obbligo al Castello del Malconsiglio di Miglionico e di lì proseguire verso Grassano, Tricarico (focaccia e l'acquisto dei salumi sono altamente consigliati nonché visita alla Torre Normanna e alla città vecchia).
Sempre proseguendo per la via Appia si arriva a 3 Cancelli (area picnic e ristorante) poi valico di Cupolicchio e si arriva a Campomaggiore e di lì puoi scendere nella del Basento e salire verso Pietrapertosa: ti allego la traccia Strava https://www.strava.com/routes/24413192
Appena passato il confine con la Campania (da PZ sono circa 60 km, quasi tutti in autostrada se vuoi farlo in camper) ci sono le grotte di Pertosa che val la pena visitare.
Non mi viene in mente altro, sicuramente @lupin IV conosce altri percorsi in zona.

PS indicazione non ciclistica ma culinaria nella zona dei calanchi una visita qui https://www.tripadvisor.it/Restaura...o-Pisticci_Province_of_Matera_Basilicata.html è molto consigliata.:sbavon:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tomb

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.472
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Diciamo che i posti che avete citato bastano già a fare tantissimi km e tantissimo dislivello, i percorsi più belli già menzionati tutti, occhio alle strade sul Pollino perchè l'estate scorsa ci ho rimesso una clavicola. Per il resto mi auguro solo che si torni a pensare a queste cose e non ad altro.
 
  • Mi piace
Reactions: tomb

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Diciamo che i posti che avete citato bastano già a fare tantissimi km e tantissimo dislivello, i percorsi più belli già menzionati tutti, occhio alle strade sul Pollino perchè l'estate scorsa ci ho rimesso una clavicola. Per il resto mi auguro solo che si torni a pensare a queste cose e non ad altro.
Speriamo che la clausura non duri troppo a lungo, anche se la vedo dura prima di un paio di mesi.
Stai bene
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.472
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Speriamo che la clausura non duri troppo a lungo, anche se la vedo dura prima di un paio di mesi.
Stai bene
Stiamo bene, io sono tra quelli che deve lavorare avendo un negozio di alimentari , la tensione è alle stelle, ci guardiamo come fossimo appestati e le notizie gionaliere non sono per nulla rassicuranti oltre al fatto che stiamo lavorando praticamente senza alcun tipo di protezione efficace (perchè introvabili). Ti abbraccio
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Stiamo bene, io sono tra quelli che deve lavorare avendo un negozio di alimentari , la tensione è alle stelle, ci guardiamo come fossimo appestati e le notizie gionaliere non sono per nulla rassicuranti oltre al fatto che stiamo lavorando praticamente senza alcun tipo di protezione efficace (perchè introvabili). Ti abbraccio
Ho sentito i parenti che mi son rimasti giù, e l'ansia si percepisce, purtroppo, anche se non ci sono tanti casi per fortuna.
Se tutto si tranquillizza e riesco a scendere giù in estate, una pedalata - o una pizza - dobbiamo proprio farla. :friends:
 

tomb

Pignone
8 Aprile 2010
102
6
65
campi valley -fi-
Visita sito
Bici
trek emonda durace,viner eroica,scott spark 120 e turbo levo
Salve ragazzi, ho visto le risposte, e come diceva lupin, penso che degli itinerari spero di tirarli fuori, penso che la Basilicata deve essere una bella regione genuina, e spero si mangi bene ma per il mare dove conviene andare? Noi di solito andiamo in zone spartane senza l'ausilio di niente non attrezzate, anche se per ora non sapremo manco se possiamo andare con questo virus, vi faccio a tutti un in bocca al lupo e un abbraccio per questo brutto momenti!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

tomb

Pignone
8 Aprile 2010
102
6
65
campi valley -fi-
Visita sito
Bici
trek emonda durace,viner eroica,scott spark 120 e turbo levo
In provincia di MT - non lontana dalla via Appia - c'è anche l'oasi naturale del wwf del Lago di S. Giuliano ma per accedere sarebbe meglio la mtb dato che le stradine sono sterrate (ci sono anche agriturismo) in cui si può soggiornare: la valle del Bradano è uno dei pochi tratti pianeggianti.
Sempre continuando sulla via Appia, una fermata d'obbligo al Castello del Malconsiglio di Miglionico e di lì proseguire verso Grassano, Tricarico (focaccia e l'acquisto dei salumi sono altamente consigliati nonché visita alla Torre Normanna e alla città vecchia).
Sempre proseguendo per la via Appia si arriva a 3 Cancelli (area picnic e ristorante) poi valico di Cupolicchio e si arriva a Campomaggiore e di lì puoi scendere nella del Basento e salire verso Pietrapertosa: ti allego la traccia Strava https://www.strava.com/routes/24413192
Appena passato il confine con la Campania (da PZ sono circa 60 km, quasi tutti in autostrada se vuoi farlo in camper) ci sono le grotte di Pertosa che val la pena visitare.
Non mi viene in mente altro, sicuramente @lupin IV conosce altri percorsi in zona.

PS indicazione non ciclistica ma culinaria nella zona dei calanchi una visita qui https://www.tripadvisor.it/Restaura...o-Pisticci_Province_of_Matera_Basilicata.html è molto consigliata.:sbavon:
Grazie, gli do un occhiata
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.472
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Salve ragazzi, ho visto le risposte, e come diceva lupin, penso che così degli itinerari spero di tirarli fuori, penso che la Basilicata deve essere una bella regione genuina, e spero si manchi bene ma per il mare dove conviene andare? Noi di solito andiamo in zone spartane senza l'ausilio di niente non attrezzate, anche se per ora non sapremo manco se possiamo andare con questo virus, vi faccio a tutti un invoca al lupo e un abbraccio per aspettare questo brutto momenti!!
Per il mare hai l'imbarazzo della scelta. Dalla costa tirrenica con Maratea a tutta la costa Jonica. Da Metaponto (che eviterei se ti piace la spiaggia libera) fino a Nova Siri devi solo scegliere dove fermarti.
 
  • Mi piace
Reactions: tomb