Per i ciclisti del veronese: chiodi sulla ciclabile dopo Bussolengo

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ciao,
solo per avvertire i colleghi del forum di verona e dintorni, che sulla ciclabile, subito dopo Bussolengo, sono stati disseminati chiodi da calzolaio, difficilmente individuabili.
Giacchè il problema sembra ancora persistere, mi sembrava giusto segnalarlo.

PS: il sottoscritto è tornato a casa a piedi, con due ruote a terra e 4 chiodi conficcati nelle gomme....ho detto tutto!!:cry:
 
Ultima modifica:

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ciao,
solo per avvertire i colleghi del forum di verona e dintorni, che sulla ciclabile, subito dopo Bussolengo, sono stati disseminati chiodi da calzolaio, difficilmente individuabili.
Giacchè il problema sembra ancora persistere, mi sembrava giusto segnalarlo.

PS: il sottoscritto è tornato a casa a piedi, con due ruote a terra e 4 chiodi conficcati tra nelle gomme....ho detto tutto!!:cry:

E dai sempre a pensar male.....gli avrà persi qualche povero disgraziato che adesso gli tocca pure ricomprarseli ....:mrgreen:
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.140
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
che idioti quelli che li hanno messi :bua:servirebbe a qualcosa fare una segnalazione al comune magari?
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Mi sambra che qualcuno l'abbia fatto, ma sentirsi rispondere che con la pioggia di sabato la ciclabile si è lavata e poi Martedi forare nuovamente, dopo che domenica mi sono fatto quasi 7 km a piedi, mi viene solo la bile in gola!
 

nestore primo

Novellino
5 Aprile 2013
1
0
venezia
Visita sito
Bici
lee cougan
Buonasera, desideravo un informazione: da Bussolengo a Borghetto (dove, se non erro, inizia la ciclabile della Vallagarina) c' è una ciclabile o un percorso consigliato? Conto di avventurarmi con MTB. Parto da Venezia prima tappa Bussolengo, seconda Calceranica-Caldonazzo, terza Venezia.
Ti ringrazio e saluto.
Ciao!
Nestore 1°
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Il problema, che io sappia, c'è da più di un mese.... Il fatto che la pioggia lavi i chiodi è la cosa più cretina che abbia sentito negli ultimi 20 anni!
Purtroppo non rimane che fare un'altra strada: è quello che voleva chi ha messo i chiodi. Sarà stato uno di quegli idioti che va lī a camminare in gruppo in mezzo alla strada e viene infastidito dalle biciclette che vorrebbero passare... probabilmente sono gli stessi che quest'inverno hanno fatto dei cumuli di neve a sbarrare la strada ad ogni incrocio e durati per settimane...
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Buonasera, desideravo un informazione: da Bussolengo a Borghetto (dove, se non erro, inizia la ciclabile della Vallagarina) c' è una ciclabile o un percorso consigliato? Conto di avventurarmi con MTB. Parto da Venezia prima tappa Bussolengo, seconda Calceranica-Caldonazzo, terza Venezia.
Ti ringrazio e saluto.
Ciao!
Nestore 1°

Ciao,
la ciclabile arriva a Rivoli e, costeggiando il forte napoleonico, scende poi sulla statale 11 (parte sinistra dell'adige andando vs Trento). Io di solito da li faccio la statale fino a Peri, dove attraverso il ponte e mi metto sulla SS12 e dritto a Borghetto-Ala-Rovereto.
Se invece vuoi andare per ciclabili, da Domegliara a intermittenza si sviluppa una ciclabile (mai fatta), ma a Bussolengo dovresti lasciare la cilcabile, scendere giù a Pescantina-Arcè-S.Lucia-Ponton, rimetterti sulla SS12 verso Dolcè e usare le cilcabili non appena trovi il cartello che te la indica. In questo caso sei sulla sponda dx dell'Adige. Ma io non l'ho mai fatta, preferisco stare sulla statale in quanto non è proprio malvagia a livello di traffico.
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
In due uscite due chiodi!! Pazzesco!! Tra l'altro l'angolo con cui il chiodo si è conficcato nel copertoncino mi fa pensare che il fetente non si limiti a seminarli ma li piazzi uno ad uno...adesso che cominceranno a frequentarla i turisti faremo la solita figura da italioti...
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ti rendi conto che ormai la evito come la peste??? Adesso sono costretto a fare strade super trafficate solo perchè qualche coglxxxne si è divertito a piazzare chiodi....per fortuna che per andare ad Affi posso prendere la strada da Pescantina-St. Lucia-Ponton....perchè farmi la SS12 è un bagno di sangue, oltre che essere pericolosa!
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
:twisted:Ragazzi, ma non si puo' fare qlcs? di concreto, dico, andare in delegazia in comune, portare i chiodi in municipio (Bussolengo?).:cassius:
E quelli degli amici della bicicletta, che a, almeno a parole, sostengono l'uso della bici, nulla?
Quella della pioggia che laverebbe i chiodi, poi, dove l'ha letta il tizio che ha risposto cosi', su Topolino?
Madonnamia che tristezza...:cry:
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Sull'Arena del 7 Marzo:

Chiodi sulla pista ciclabile: controlli contro i vandali
L'annuncio della Provincia
De Beni: «Mi viene da pensare a un dispetto o a un pazzo»
«Attiverò a breve un coordinamento con tutti i Comuni interessati dalla Ciclopista del Sole: coinvolgeremo vigili, polizia provinciale e anche i carabinieri per aumentare il livello di vigilanza della pista ed evitare che altri vandali la cospargano di chiodi». L'assessore provinciale alla progettazione e manutenzione viabilistica Carla De Beni dichiara guerra ai responsabili degli atti che, nelle ultime settimane, hanno provocato parecchi disagi ai ciclisti che frequentano abitualmente la pista del Sole, soprattutto nel tratto fra San Vito, Bussolengo e Piovezzano. Chiodi piccoli, nuovi, lucidi, seminati da una mano ancora sconosciuta, hanno bloccato parecchi ciclisti, rimasti con i copertoni a terra. Sospetti? «Mi viene da pensare a un dispetto, a un pazzo», spiega la De Beni. Ma non è da escludere possa trattarsi della vendetta di qualche proprietario di terreni attigui alla pista, «vittima» degli espropri che erano stati necessari per la realizzazione del progetto. «Qualche problema effettivamente c'era stato», ricorda l'assessore, «ma è nella norma, ci sono sempre difficoltà legate agli espropri di aree private: nel caso della ciclabile del Sole, tuttavia, l'area interessata era anche ridotta, una striscia di terreno di pochi metri. Ma probabilmente a qualcuno aveva dato fastidio, benché io non ricordi ricorsi in merito». Difficile pensare che possa trattarsi di qualche podista, infastidito dalla presenza delle biciclette che sfrecciano lungo la ciclabile: i chiodi, se rappresentano un pericolo per le camere d'aria delle due ruote, provocano danni ben peggiori ai piedi dei pedoni. Le segnalazioni di tanti ciclisti - circa 600 quelli che transitano ogni giorno in media sulla pista tra Verona e Rivoli - hanno portato il consigliere provinciale del Partito democratico Lorenzo Dalai, anche lui vittima dei chiodi, a scrivere un'interrogazione in merito ai ripetuti atti vandalici. La richiesta è rivolta a tre assessore provinciali: alla De Beni, Dalai chiede quali misure intende attuare per bonificare con la massima urgenza i tratti di ciclopista interessati, all'assessore alle politiche della sicurezza Giovanni Codognola chiede di programmare un'opera di pattugliamento lungo la ciclabile e, infine, a Ruggero Pozzani, che ha la delega al turismo, chiede di tutelare l'immagine della Provincia, titolare della pista ciclabile. L'intervento è urgente, soprattutto in vista dell'approssimarsi della primavera, e della Pasqua in particolare, quando la pista sarà presa d'assalto anche dagli stranieri. E partendo proprio dalla presenza dei turisti, l'assessore De Beni lancia un'idea ai proprietari di terreni vicini alla pista: «Senza dubbio la presenza del cicloturismo rappresenta una grande risorsa per nostro territorio», spiega, «andrebbe più sfruttata, sia da parte del settore ricettivo sia da parte degli agricoltori, che potrebbero far conoscere i loro prodotti a potenziali clienti stranieri».

Sull'Arena di oggi:
Agenti contro i vandali sulla ciclopista del Sole
"Val d'Adige. Aveva dichiarato guerra ai vandali della ciclabile, l'assessore provinciale alla Manutenzione e progettazione viabilistica Carla De Beni. E ieri, nella sede della Provincia in via delle Franceschine, ha dato il via alla prima fase del suo piano: un incontro con i sindaci dei Comuni di Bussolengo, Pastrengo, Cavaion Veronese, Rivoli Veronese, Brentino Belluno e con il comandante della polizia provinciale Anna Maggio, per proteggere da atti vandalici la ciclopista Adige Sole. *L'emergenza era nata nelle scorse settimane, quando lungo la pista, soprattutto nel tratto compreso tra San Vito al Mantico, Bussolengo e Pastrengo, decine di ciclisti erano rimasti a piedi a causa di chiodi che si erano conficcati nelle gomme delle biciclette. *Chiodi piccoli, lucidi, nuovi, tutti uguali e sicuramente gettati dalla stessa mano. Gli episodi si erano ripetuti per diversi giorni, tanto che il capogruppo del Pd in consiglio provinciale, Lorenzo Dalai, anche lui vittima di questi chiodi, aveva portato la questione all'attenzione dei colleghi consiglieri. *Anche l'assessore De Beni ha deciso di intervenire, considerando anche che l'episodio dei chiodi va ad aggiungersi a una lista di altri vandalismi recentemente registrati lungo la ciclabile, e che costringeranno ora la Provincia a sborsare 15.300 euro per riparare ai danni. *Si va dal danneggiamento dei dissuasori d'entrata, il cui costo per la sistemazione sarà di 5mila euro, alla rottura della bacheca informativa, delle fontanelle, delle staccionate e dei cestini portarifiuti. E ancora: il danneggiamento dei pannelli di recinzione, di altri pannelli e della segnaletica verticale. Per evitare che nuovi episodi si ripetano, soprattutto in vista della bella stagione quando la ciclabile è frequentata anche da turisti, l'assessore De Beni ha ritenuto opportuno aumentare la vigilanza lungo la pista, e ha quindi convocato la riunione con i sindaci. *«Un incontro molto operativo», lo ha definito ieri De Beni. «Da oggi parte una massiccia azione di controlli. I sindaci si sono detti d'accordo nell'impegno di tutela di un bene collettivo come la pista Adige Sole. Ci saranno sopralluoghi di agenti in borghese delle polizie municipali e della polizia provinciale. Si tratta di tutelare una infrastruttura per la quale sono stati investite risorse e che dà un importante servizio non solo turistico-ricreativo ma anche di viabilità, visto che la pista è inserita nel circuito europeo. A fine estate, incontrerò di nuovo i sindaci per verificare l'efficacia dei controlli».

...speriamo che li prendano! :angrymod::angrymod::angrymod:
 
Ultima modifica:

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Io intanto domani vado a far denuncia ai vigili...chissà che non recuperi i soldi delle camere d'aria se prendono qualcuno...gli lascio in regalo 5 (e dico 5!!!) chiodini!!
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
intanto sto evitando la ciclabile come la peste... peccato perchè è bello fare un po' di strada senza auto tra i piedi. Vedo che qualcuno la fa ma ho paura di rimanere a piedi, . voi che fate?
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
intanto sto evitando la ciclabile come la peste... peccato perchè è bello fare un po' di strada senza auto tra i piedi. Vedo che qualcuno la fa ma ho paura di rimanere a piedi, . voi che fate?

Io la sto facendo fino all'incrocio che poi sale all'Eurospin a Cavaion (per intenderci subito dopo il primo cavalcavia), in quanto tutti i chiodi che ho preso, li ho raccolti da questo incrocio al secondo cavalcavia.
Altra info importante:
l'altro giorno ho visto la spazzolatrice lavorare sulla ciclabile....con probabilità i chiodi potrebbero essere stati puliti, sempre che lo strxxxxxne non li abbia ributtati.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ogni tanto c'è qualcuno che se la prende con chi va in bicicletta.
Ricordo anni fa che anche ad asolo c'era un tizio che spargeva chiodi a tre punte per scoraggiare i bikers a percorrere i sentieri che da asolo portavano a Cornuda...