Per sostituire la guarnitura che c'é da fare?

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
Salve a chi sé né intende - prima di andare a chiedere ad un meccanico, vorrei qualche dritta sulla sostituzione della attuale guarnitura Ultegra grey 172,5 mm 50/34, con una guarnitura fsa k-force light megaexo 172,5 53/39.
E' fattibile, senza sostituire il movimento centrale dello shimano?, il diametro dell'asse fsa e la sua lunghezza equivale a quella dello shimano? o devo sostituire le calotte ed usare quelle specifiche?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No i cuscinetti vanno tolti , quelli shimano, e vanno montati gli fsa megaexo ceramics bearings, mi riferisco alle calotte naturalmente che chiaramente contengono i cuscinetti
 
Ultima modifica:

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
Allora mi devo procurare anche questo prodotto FSA Calotte Movimento MEGAEXO BB 9200 ? beh, una modesta spesa, ma qualche movimento più economico per associarlo alla guarnitura esiste, ovviamente fsa
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
No i cuscinetti vanno tolti , quelli shimano, e vanno montati gli fsa megaexo ceramics bearings, mi riferisco alle calotte naturalmente che chiaramente contengono i cuscinetti

Allora mi devo procurare anche questo prodotto FSA Calotte Movimento MEGAEXO BB 9200 ? beh, una modesta spesa, ma qualche movimento più economico per associarlo alla guarnitura esiste, ovviamente fsa

Beh, se si tratta di calotte con sfere ceramiche la spesa non è per niente modesta! :afraid:


da 50-34 a 53-39 non corre anche il rischio di dover cambiare la catena perchè corta?...

La catena andrebbe allungata almeno di due maglie, cosa quasi impossibile da farsi su una catena 10V, per ragioni di sicurezza.
Tuttavia, per rispparmiare, si potrebbe andare anche con quella tagliata per la compact..... il cambio è un po' ciucciato ma stando attenti con il 53 a non usare pignoni grandi si può utilizzare fino, almeno, alla naturale sostituzione della catena.
 
  • Mi piace
Reactions: zatteo

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
Si sicuramente la catena dovrò sostituirla ovviamente ma quello che mi rode è il fatto che per montare sta benedetta guarnitura e mai possibbile che non esistano in commercio delle calotte/cuscinetti non ceramici ma almeno equivalenti, più economici? anche perchè se qualcuno mi può confermare il costo supera i 100 o più eu.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si sono compatibili , maio credevo in primis che li avesse acquistati con la guarnitura , che nella versione citata porta i ceramics.

Per quanto riguarda la catena , io ho scritto che va controllata , dipende molto anche cosa userà poi dietro, perchè magari adesso aveva il 25 poi uno mette un 23 siamo abbastanza vicini, comunque va necessariamente controllata
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
No scr1 il si vende ha soltanto la guarnitura senza i ceramici a tal punto non sò
se conviene prenderla dato che ha chiesto intorno ai 250 biglietti, per quanto riguarda dietro, si per ora ho il 25
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si ma la guarnitura da te citata ne costa molti in più , il miglior prezzo che ho visto parla di 350 euro.
Se hai il 25 dietro e metti il 23 la catena potrebbe e sottolineo potrebbe andare , se lo mantieni uno o due link vanno aggiunti
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
Allora mi sa che la prendo dato che ci sono sti prezzi un'ultima cosa questo
MOVIMENTO CENTRALE FSA BB8200 MEGAEXO CERAMIC BSA si trova sul mercatino andrebbe bene per la guarnitura in questione si aggira sui 65 eu grz scri1
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Cambia angolazione di sguardo perchè se metti la falsamaglia inizi a vederlo:mrgreen::mrgreen:

mmmmm

se smaglio una catena per aprirla ottengo da una parte una maglia maschio e dall'altra una maglia femmina. La falsa maglia è femmina da tutti e due i lati. Quindi non ci va.

Ho chiesto ad una mia amica gnocca dotata di strabismo di venere ma anche lei conferma.

Di quanto devo angolare esattamente lo sguardo?