Per tutti gli utilizzatori di cambi Campagnolo...

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
Possiedo un muletto per uso cittadino con un vecchio Xenon, e lo trovo assolutamente scomodissimo da utilizzare relativamente allo scendere di marcia (andare verso la corona posteriore più piccola, per capirci), dato che devo necessariamente alzare la mano dalla leva per arrivare ad azionare il comando apposito col pollice, caratteristica che a prescindere dalla anzianità del cambio in questione mi pare sia rimasta per quanto riguarda i Campagnolo. La cosa mi lascia estremamente perplesso quando sento fare le lodi di questa marca, tanto che mi sorge il sospetto che sbagli qualcosa io, dato che non c'è assolutamente confronto con i cambi Sram o Shimano, che si possono gestire senza muovere le mani dalle leve.
Voi che ne pensate?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.952
4.235
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Perché devi alzare la mano dalla leva?
Ho sempre avuto Campagnolo, ho sempre cambiato con la massima naturalezza sia in presa alta che in presa bassa.
Ora ho Sram e la cambiata è meno precisa, inoltre mi manca il poter scendere di più rapporti con una sola cambiata.
 

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
Perché devi alzare la mano dalla leva?
Ho sempre avuto Campagnolo, ho sempre cambiato con la massima naturalezza sia in presa alta che in presa bassa.
Ora ho Sram e la cambiata è meno precisa, inoltre mi manca il poter scendere di più rapporti con una sola cambiata.

Perchè materialmente non arrivo al comando se non facendo in quel modo...io ho avuto un'esperienza esattamente opposta alla tua, ma stiamo parlando di un cambio Sram di fascia alta contro un Campagnolo di fascia bassa e per giunta vecchio, quindi non penso sia molto attinente.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Perchè materialmente non arrivo al comando se non facendo in quel modo...io ho avuto un'esperienza esattamente opposta alla tua, ma stiamo parlando di un cambio Sram di fascia alta contro un Campagnolo di fascia bassa e per giunta vecchio, quindi non penso sia molto attinente.
Ciao, non conosco lo Xenon ma col record cambio sia in presa alta che bassa senza spostare la mano, anzi per me campagnolo ha le migliori leve dei tre gruppi. Secondo me le tue sono orientate male ;)
 

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
Ciao, non conosco lo Xenon ma col record cambio sia in presa alta che bassa senza spostare la mano, anzi per me campagnolo ha le migliori leve dei tre gruppi. Secondo me le tue sono orientate male ;)

Ma orientate male in che senso? Fai conto che, con le mani sulle leve, il comando mi arriva oltre la falange del pollice, non ho materialmente come piegarlo per arrivarci senza sollevare la mano.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ma orientate male in che senso? Fai conto che, con le mani sulle leve, il comando mi arriva oltre la falange del pollice, non ho materialmente come piegarlo per arrivarci senza sollevare la mano.
Mmm, se non erro campagnolo ha creato i comandi per il massimo comfort ed ergonomia. Ora ripeto, non conosco lo xenon, ma se sul mio record oriento male il verso dei comandi non riesco più ad impugnarli bene quindi forse è questo il problema. Io con le mani fisse sui comandi riesco a frenare e a cambiare anche col pollice senza spostarle.
 
  • Mi piace
Reactions: Hellbound

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.404
21.810
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
è una caratteristica di Campagnolo, che consente nei modelli di fascia dal Chorus in su di scalare fino a cinque pignoni con un solo movimento (cosa che Shimano e Sram non fanno).
è solo una questione di abitudine, io ho le dita corte, eppure mi ci trovo benissimo.
per lo stesso motivo, non mi sono mai trovato bene con i comandi Shimano, che mi costringono a ruotare molto il polso per spingere all'interno la leva.

inoltre, nei gruppi di fascia media e bassa (Athena, Centaur, Potenza e Veloce) degli ultimi anni, nonché per gli elettronici, il pulsante è spostato più in basso, più aderente al corpo comando.
tieni conto che lo Xenon è fuori produzione da diversi anni, ed era un entry level.
 
  • Mi piace
Reactions: Hellbound

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
è una caratteristica di Campagnolo, che consente nei modelli di fascia dal Chorus in su di scalare fino a cinque pignoni con un solo movimento (cosa che Shimano e Sram non fanno).
è solo una questione di abitudine, io ho le dita corte, eppure mi ci trovo benissimo.
per lo stesso motivo, non mi sono mai trovato bene con i comandi Shimano, che mi costringono a ruotare molto il polso per spingere all'interno la leva.

inoltre, nei gruppi di fascia media e bassa (Athena, Centaur, Potenza e Veloce) degli ultimi anni, nonché per gli elettronici, il pulsante è spostato più in basso, più aderente al corpo comando.
tieni conto che lo Xenon è fuori produzione da diversi anni, ed era un entry level.

Ecco, appunto, per quanto mi riguarda per essere utilizzabile senza muovere la mano il comando dovrebbe essere almeno un 3-4 cm più in basso...se hanno effettivamente fatto ciò la cosa ha più senso :)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.404
21.810
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ecco, appunto, per quanto mi riguarda per essere utilizzabile senza muovere la mano il comando dovrebbe essere almeno un 3-4 cm più in basso...se hanno effettivamente fatto ciò la cosa ha più senso :)
1586642766434.png

però questo vale solo per i gruppi di fascia media e bassa e per gli elettronici.
per i meccanici dal Chorus in su il pulsantino è nella posizione di prima: scelta obbligata per consentire la scalata multipla dei pignoni (cosa che io trovo comodissima e difficile da rinunciare)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.360
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
boh, a me sembra comodissimo! Naturalmente non quando sono in presa bassa sull'estremità della curva, ma quello lo fai solo in pianura quando sei sicuro di non dover neanche frenare, figurarsi cambiare.... o c'èqualcosa che non capisco, oppure ognuno è fatto a modo suo !
 

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
Vedi l'allegato 199478

però questo vale solo per i gruppi di fascia media e bassa e per gli elettronici.
per i meccanici dal Chorus in su il pulsantino è nella posizione di prima: scelta obbligata per consentire la scalata multipla dei pignoni (cosa che io trovo comodissima e difficile da rinunciare)

Questi sembrano decisamente più utilizzabili! Quelli che monta la mia dovrebbero essere esattamente questi:

1586646195871.png

la differenza mi pare netta...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Questi sembrano decisamente più utilizzabili! Quelli che monta la mia dovrebbero essere esattamente questi:



la differenza mi pare netta...
Sono i vecchi comandi ante 2008 e sono identici ai comandi Veloce 10v della mia vecchia bici: anche io non ho alcun problema a raggiungere il pulsantino sia in presa alta sia in presa bassa, anzi, dato che ho le mani piccole, li trovo migliori dal punto di vista ergonomico degli shimano che sull'altra bici.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.404
21.810
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Questi sembrano decisamente più utilizzabili! Quelli che monta la mia dovrebbero essere esattamente questi:

Vedi l'allegato 199479

la differenza mi pare netta...
si, li conosco bene, però non è che i tuoi non siano utilizzabili... come ho detto, i comandi di media alta gamma attuali, dal Chorus in su, sono ancora fatti in questo modo per consentire la scalata multipla, ed io nonostante abbia le dita corte non ho alcun problemi ad usarli.
trovo più scomodi i comandi Shimano, che mi costringono a ruotare il polso per cambiare.
è solo questione di abitudine...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.663
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Possiedo un muletto per uso cittadino con un vecchio Xenon, e lo trovo assolutamente scomodissimo da utilizzare relativamente allo scendere di marcia (andare verso la corona posteriore più piccola, per capirci), dato che devo necessariamente alzare la mano dalla leva per arrivare ad azionare il comando apposito col pollice, caratteristica che a prescindere dalla anzianità del cambio in questione mi pare sia rimasta per quanto riguarda i Campagnolo. La cosa mi lascia estremamente perplesso quando sento fare le lodi di questa marca, tanto che mi sorge il sospetto che sbagli qualcosa io, dato che non c'è assolutamente confronto con i cambi Sram o Shimano, che si possono gestire senza muovere le mani dalle leve.
Voi che ne pensate?
Secondo me o hai le dita particolarmente corte oppure hai posizionato male i comandi e li hai messi troppo in alto sulla piega...se senti che dovrebbero essere più in basso di 4 cm,qualcosa che non quadra c'è.
Potrei capire se tu avessi una difficoltà nell'ordine di 1 cm,ma 4 centimentri più in basso servono a uno che poverino è senza dita.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
@Hellbound potresti allegare alcune foto della piega vista frontalmente, di lato e dall'alto e di come impugni i comandi? Spostare la mano dalla presa sui comandi per azionare il pulsante di discesa mi pare proprio strano.
Io ho un centaur 10v (pre 2010) con ergonomia uguale allo xenon , mani piccole, ma mi trovo bene, devo ruotare indietro il pollice per raggiungere il pulsante, ma ci arrivo senza problemi.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
Appena possibile faccio qualche foto (la bici al momento è posata e non mi è facilissimo prenderla), però posizionare dei comandi non è proprio roba da scienziati, suvvia :-)xxxx

IMG_20190407_161417.jpg
 

Terna85

Novellino
11 Febbraio 2018
46
38
Cervere CN
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Questi sembrano decisamente più utilizzabili! Quelli che monta la mia dovrebbero essere esattamente questi:

Vedi l'allegato 199479

la differenza mi pare netta...
Io ho esattamente questo modello sulla mia bici e mi trovo benissimo.. può darsi però che con le mani più piccole possa essere più difficoltoso arrivare al pulsantino in presa bassa
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Ho avuto Campagnolo per anni, di tutti i tipi, dallo Xenon dei primi anni del 2000, passando dal Veloce, il Centaur, il Record Titanium (uno dei migliori gruppi io abbia mai avuto) fino all' Athena 11v, il Chorus 11 e il Super Record...in mezzo avuti anche Sram, dal Rival, al Force e il Red, e Shimano con Ultegra, Dura-Ace e 105...mai e poi mai ho avuto problemi di questo tipo con Campagnolo. Nè tanto meno mai (ovviamente) sentito Prof avere difficoltà ad usare i comandi Campagnolo (e i Prof spesso e volentieri sono critici su quello che usano...lo fanno di professione, vogliono il meglio e che non crei loro problemi.)

Detto questo, non metto in dubbio il problema da te riscontrato, ma sei sicuro di utilizzarli nel modo corretto? O che non vi sia un problema di qualsivoglia natura? O semplicemente non aver sviluppato l'abitudine ad utilizzarlo?

ps: solo per il contesto, ora uso un 105, perchè onestamente di più non serve avere, se non per appagamento personale (vedi tutti i gruppi top che ho avuto negli anni) e perchè è per me il bilanciamento migliore dato che, viaggiando, all'estero se hai un problema con Campagnolo o Sram, sei a piedi, mentre Shimano ce l'hanno anche dal panettiere, ed il costo del ricambio è decisamente inferiore...(esperienza di poco tempo fa, avevo un Athena Carbon 11, rotto il comando destro...rimasto a piedi in Spagna)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11