Perchè c’è così poca differenza di peso tra le ruote disc di alta e medio/bassa gamma

eluigi

Gregario
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Canyon Ultimate CF SLX 8.0 - Cannondale Flash 2.0 - Canyon Nerve 7.0
Ciao a tutti. Ho notato che la differenza di peso tra le ruote disc di bassa e alta gamma è veramente contenuta. Ad esempio:
Racing Zero Carbon DB peso 1550 g, costo 1990 euro (listino);
Racing 5 DB peso 1610 g, prezzo 383 euro.
Differenza peso 60 g. Differenza costo 1607 euro.

Racing zero carbon tradizionali peso 1340 g, costo 1911 euro(listino),
Racing 5 tradizionali 1650 g, costo 295 euro.
Differrenza peso 310 g, Differenza costo 1616 euro.

Ho fatto il paragone su fulcrum ma sarebbe lo stesso per altre ruote.
Mon riesco a spiegarmi il motivo....
 
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eluigi

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Credo che il peso sia la cosa meno importante ed incisiva sul prezzo Mentre il mozzo e il movimento siano determinanti per la variazione di prezzo


Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
Si certo ci avevo pensato anch’io ma non riesco a spiegarmi la differenza di peso così contenuta....
 

texxio

Gregario
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Effettivamente per come scrivi è poca la differenza paghi la differenza del materiale, per quanto riguarda il movimento alla fine cambia poco se girano su cuscinetti la differenza è irrilevante
 

sheik yerbouti

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disc
Effettivamente per come scrivi è poca la differenza paghi la differenza del materiale, per quanto riguarda il movimento alla fine cambia poco se girano su cuscinetti la differenza è irrilevante
non tutte girano su cuscinetti industriali, l'esempio fatto da chi ha aperto il post mette a cofronto due tipologie di ruote con mozzi completamente diversi, lo R0 girano su mozzi a coni e sfere che necessitano di una lavorazione molto piu' importante e sofisticata di un semplice alloggiamento per un cuscinetto industriale,
 
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Gregario
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Stavo anch'io riflettendo su quanto mi convenisse sostituire le DT Swiss P1800 Spline 32 che erano in kit con la bici al momento dell'acquisto. Sono ruote da 1820 gr (dato sito DTSwiss). Avevo pensato ai prodotti cinesi (molto leggeri ed economici) ma il lato assistenza mi frena molto. Rimanendo sul tradizionale e volendo una ruota in carbonio da 35/40mm si superano i 1000 euro per avere ruote da 1600 grammi circa....Sto parlando di DISC e tubeless.
 
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longjnes

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Ciao a tutti. Ho notato che la differenza di peso tra le ruote disc di bassa e alta gamma è veramente contenuta. Ad esempio:
Racing Zero Carbon DB peso 1550 g, costo 1990 euro (listino);
Racing 5 DB peso 1610 g, prezzo 383 euro.
Differenza peso 60 g. Differenza costo 1607 euro.

Racing zero carbon tradizionali peso 1340 g, costo 1911 euro(listino),
Racing 5 tradizionali 1650 g, costo 295 euro.
Differrenza peso 310 g, Differenza costo 1616 euro.

Ho fatto il paragone su fulcrum ma sarebbe lo stesso per altre ruote.
Mon riesco a spiegarmi il motivo....
le ruote rim devono sopportare solo forze derivate dal peso e dalla forza del ciclista e degli ostacoli che si trovano sulla strada, inoltre devono mantenere un minimo di rigidità. la frenata non è un problema essendo sul cerchio.
Le ruote disc invece devono sopportare anche sforzi ben più grandi dovuti alla frenata, queste forze si scaricano dalla flangia, ai raggi fino al cerchio. quindi mozzi e raggi devono essere dimensionati,
case come fulcrum o shimano devono mantenere uno stesso standard di sicurezza e le prove le fanno con pesi ciclista ben superiori a 100kg
anche perche sono ruote che finiscono nei primi montaggi su bici senza limiti di peso.
quindi è probabile che mentre la lavorzione di una R5 rim che ha mozzo non alleggerito e raggi non sfinati sia quasi predisposta a sopportare anche la frenata disc, cosi non è per racing zero rim, che evidentemente deve essere rinforzate sul mozzo e sui raggi.
diverso il caso di ruote che non si trovano di primo montaggio o sono assemblate a gusto e rischio dell'utilizzatore, dove si possono costruire ruote disc anche con pesi molto più bassi. Ovviamente queste non potranno rispettare gli standard di solidità di una casa come fulcrum , ma bisognerebbe anche vedere se fulcrum non sia troppo conservativa nel definire certi margini.
 
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texxio

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non tutte girano su cuscinetti industriali, l'esempio fatto da chi ha aperto il post mette a cofronto due tipologie di ruote con mozzi completamente diversi, lo R0 girano su mozzi a coni e sfere che necessitano di una lavorazione molto piu' importante e sofisticata di un semplice alloggiamento per un cuscinetto industriale,

Si lo so ma non costa così molto fare i coni calotti, Zonda costa 360€ ed ha i coni calotta. alcuni marchi non le utilizziano nemmeno sulle top di gamma
 

eluigi

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le ruote rim devono sopportare solo forze derivate dal peso e dalla forza del ciclista e degli ostacoli che si trovano sulla strada, inoltre devono mantenere un minimo di rigidità. la frenata non è un problema essendo sul cerchio.
Le ruote disc invece devono sopportare anche sforzi ben più grandi dovuti alla frenata, queste forze si scaricano dalla flangia, ai raggi fino al cerchio. quindi mozzi e raggi devono essere dimensionati,
case come fulcrum o shimano devono mantenere uno stesso standard di sicurezza e le prove le fanno con pesi ciclista ben superiori a 100kg
anche perche sono ruote che finiscono nei primi montaggi su bici senza limiti di peso.
quindi è probabile che mentre la lavorzione di una R5 rim che ha mozzo non alleggerito e raggi non sfinati sia quasi predisposta a sopportare anche la frenata disc, cosi non è per racing zero rim, che evidentemente deve essere rinforzate sul mozzo e sui raggi.
diverso il caso di ruote che non si trovano di primo montaggio o sono assemblate a gusto e rischio dell'utilizzatore, dove si possono costruire ruote disc anche con pesi molto più bassi. Ovviamente queste non potranno rispettare gli standard di solidità di una casa come fulcrum , ma bisognerebbe anche vedere se fulcrum non sia troppo conservativa nel definire certi margini.


Grazie, mi sembra una risposta molto convincente.
A questo punto la grande differenza di costo si giustificherebbe solo con una maggiore scorrevolezza dei cuscinetti e/o rigidità della ruota.
Certo che è una situazione molto a favore delle ruote tradizionali.
Speriamo che in futuro l'evoluzione tecnologica porti ad una maggiore riduzione dei pesi
 

texxio

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Grazie, mi sembra una risposta molto convincente.
A questo punto la grande differenza di costo si giustificherebbe solo con una maggiore scorrevolezza dei cuscinetti e/o rigidità della ruota.
Certo che è una situazione molto a favore delle ruote tradizionali.
Speriamo che in futuro l'evoluzione tecnologica porti ad una maggiore riduzione dei pesi

Scorrevolezza è irrilevante piu che altro rigidità e materiali
 
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longjnes

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Grazie, mi sembra una risposta molto convincente.
A questo punto la grande differenza di costo si giustificherebbe solo con una maggiore scorrevolezza dei cuscinetti e/o rigidità della ruota.
Certo che è una situazione molto a favore delle ruote tradizionali.
Speriamo che in futuro l'evoluzione tecnologica porti ad una maggiore riduzione dei pesi
beh... solo i cuscinetti spererei di no. sfere e piste o cuscinetti sono componenti dal costo industriale di pochi euro ameno che non si vada nel ceramico, ma comunque non si parla di costi altissimi. Tra bassa e alta qualità corrono pochi euro. Un cerchio in carbonio costa molto,è ottenuto tramite uno stampo monoblocco o per fasciatura ( fulcrum non so) ma comunque è un pezzo unico. mentre un cerchio in alluminio tipo R5 è derivato da una barra estrusa in alluminio dritta, che viene curvata e saldata nel punto generalemente opposto alla valvola. nella zona di giunzione viene inserita per sicurezza una spina interna dentro il canale a rinforzo della giunzione. (lasciando girare la ruota senza camera e valvola la zona con la spina si ferma in basso, poi la spina controbilancia un po' la valvola.
stesso discorso si può fare per i raggi che sono tanto più di qualità quanto sono inestensibili al passare del tempo e robusti.
cmq molto sono anche considerazioni commerciali. il cliente esigente che spende 4k sul telaio si può assumere che ne puo spendere 2 sulle ruote. quindi fulcrum deve avere ruote da 2k a listino. che poi è lo stesso che fanno anche altri top brand. non credo che una ruota top costi a shimano 2k, con i volumi che fa se si arriva a 300-400 euro è tanto....
pesi ridotti? sulla mtb si, complice canale largo e basso profilo che permettono un fianco del cerchio quasi a 45° in grado di sopportare con meno spessori la spinta del copeprtoni che genera quasi una trazione. su strada ancora no, ma se vogliono vendere i dischi a tutti, dovranno inventarsi qualcosa anche sul fronte peso.
 
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beh... solo i cuscinetti spererei di no. sfere e piste o cuscinetti sono componenti dal costo industriale di pochi euro ameno che non si vada nel ceramico, ma comunque non si parla di costi altissimi. Tra bassa e alta qualità corrono pochi euro. Un cerchio in carbonio costa molto,è ottenuto tramite uno stampo monoblocco o per fasciatura ( fulcrum non so) ma comunque è un pezzo unico. mentre un cerchio in alluminio tipo R5 è derivato da una barra estrusa in alluminio dritta, che viene curvata e saldata nel punto generalemente opposto alla valvola. nella zona di giunzione viene inserita per sicurezza una spina interna dentro il canale a rinforzo della giunzione. (lasciando girare la ruota senza camera e valvola la zona con la spina si ferma in basso, poi la spina controbilancia un po' la valvola.
stesso discorso si può fare per i raggi che sono tanto più di qualità quanto sono inestensibili al passare del tempo e robusti.
cmq molto sono anche considerazioni commerciali. il cliente esigente che spende 4k sul telaio si può assumere che ne puo spendere 2 sulle ruote. quindi fulcrum deve avere ruote da 2k a listino. che poi è lo stesso che fanno anche altri top brand. non credo che una ruota top costi a shimano 2k, con i volumi che fa se si arriva a 300-400 euro è tanto....
pesi ridotti? sulla mtb si, complice canale largo e basso profilo che permettono un fianco del cerchio quasi a 45° in grado di sopportare con meno spessori la spinta del copeprtoni che genera quasi una trazione. su strada ancora no, ma se vogliono vendere i dischi a tutti, dovranno inventarsi qualcosa anche sul fronte peso.
beh... solo i cuscinetti spererei di no. sfere e piste o cuscinetti sono componenti dal costo industriale di pochi euro ameno che non si vada nel ceramico, ma comunque non si parla di costi altissimi. Tra bassa e alta qualità corrono pochi euro. Un cerchio in carbonio costa molto,è ottenuto tramite uno stampo monoblocco o per fasciatura ( fulcrum non so) ma comunque è un pezzo unico. mentre un cerchio in alluminio tipo R5 è derivato da una barra estrusa in alluminio dritta, che viene curvata e saldata nel punto generalemente opposto alla valvola. nella zona di giunzione viene inserita per sicurezza una spina interna dentro il canale a rinforzo della giunzione. (lasciando girare la ruota senza camera e valvola la zona con la spina si ferma in basso, poi la spina controbilancia un po' la valvola.
stesso discorso si può fare per i raggi che sono tanto più di qualità quanto sono inestensibili al passare del tempo e robusti.
cmq molto sono anche considerazioni commerciali. il cliente esigente che spende 4k sul telaio si può assumere che ne puo spendere 2 sulle ruote. quindi fulcrum deve avere ruote da 2k a listino. che poi è lo stesso che fanno anche altri top brand. non credo che una ruota top costi a shimano 2k, con i volumi che fa se si arriva a 300-400 euro è tanto....
pesi ridotti? sulla mtb si, complice canale largo e basso profilo che permettono un fianco del cerchio quasi a 45° in grado di sopportare con meno spessori la spinta del copeprtoni che genera quasi una trazione. su strada ancora no, ma se vogliono vendere i dischi a tutti, dovranno inventarsi qualcosa anche sul fronte peso.


Si, certo. La qualità costruttiva e i materiali sono sicuramente diversi. Mi sembra però che i vantaggi tra il prendere una ruota disc di alta gamma e una di bassa/media gamma non siano proporzionali all'incremento di prezzo (almeno se confrontati con ruote rim). Naturalmente le mie sono considerazioni puramente teoriche ....Anch'io, come molti di noi, orientato da comunicazione, marketing, moda, per la prossima bici opterò per una ruota disc, magari anche in carbonio. Almeno con le tue considerazioni sono riuscito a spiegarmi un fenomeno che proprio non capivo ...
 

longjnes

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Si, certo. La qualità costruttiva e i materiali sono sicuramente diversi. Mi sembra però che i vantaggi tra il prendere una ruota disc di alta gamma e una di bassa/media gamma non siano proporzionali all'incremento di prezzo (almeno se confrontati con ruote rim). Naturalmente le mie sono considerazioni puramente teoriche ....Anch'io, come molti di noi, orientato da comunicazione, marketing, moda, per la prossima bici opterò per una ruota disc, magari anche in carbonio. Almeno con le tue considerazioni sono riuscito a spiegarmi un fenomeno che proprio non capivo ...
la zero rim è una ruota che esiste da diversi anni, che nel tempo è stata migliorata per misurarsi con la concorrenza, una limatina di grammi ogni anno e studio dei materiali fino a raggiungere l'attuale livello di affidabilità e peso.
bisognerebbe invece mettere nel piatto quanti investimenti siano stati fatti sulle analoghe disc, probabilmente sono meno mature e "spinte". oppure probabilmente è tutto calcolato, magari fulcrum avrebbe potuto scendere anche di qualche decina di grammi. però con i numeri che fa, in caso di problemi si sarebbe esposta a rischi di immagine.
insomma bisognerebbe essere dentro.
sicuramente 1550gr nel campo mtb si prende quasi una ruota enduro o xc molto robusta.
sulla strada i pesi si spera che scendano nel futuro. per ora sono con i rim e comunque non sono i freni che mi faranno cambiare la bici. al cambio valuterò la bici completa.
 
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