Perchè i ciclisti se ne fregano delle regole e del buonsenso?

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.990
8.929
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Magari non è il tuo caso, ma da come messaggi mi dai questa impressione. Poi posso sbagliare, per carità ...
Sono anni che giro in bici, evito le uscite in gruppo anche per evitare lo "stare in scia", oltre ad essere vietato è molto pericoloso.
Siamo qui a discutere di mettere il campanello sulla bdc e poi accettiamo di viaggiare a 50 km h a 5 cm da chi ci precede?
Mi capita di stare in scia se "necessario", controvoglia...
No comment per tutti quelli che stanno dietro corriere, camion, trattori...

Ultima modifica:
Reactions: GRM

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Non mi risulta sia vietato stare in scia fra bici, è vietato stare affiancati. Se sto in scia, cosa che difficilmente faccio (facevo) fuori gara, non guardo mai la gomma di quello davanti ma guardo un punto più in alto per vedere anche cosa succede davanti a lui, se va a frenare io sono pronto.
Non vedo niente di male a stare dietro a un trattore con le dovute precauzioni, sono limitati ai 40 e date le masse in gioco dubito che abbiano uno spazio d'arresto inferiore a quello di una bici. Basta stare a 3-4 metri e la scia la senti già. Di solito non lo faccio perchè o sto andando del mio passo e quindi dopo che mi hanno superato li lascio andare oppure sto tirando e li supero io (se si può), però mi è capitato di rientrare cotto e seguirne uno che andava più piano dei 40 con molta gioia, se si presta molta attenzione e ogni tanto si esce un attimo per controllare la strada non la vedo come la cosa più pericolosa che può fare un ciclista. Molto peggio tagliare le curve in discesa contromano, e di quelli ogni tanto ne vedo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.984
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
Sarebbe buona cosa anche farsi vedere da chi conduce il mezzo che segui.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Sarebbe buona cosa anche farsi vedere da chi conduce il mezzo che segui.
Vero, non l'ho detto perchè non mi attacco mai a sconosciuti, le volte che sono stato in scia eravamo 4 o 5, nel gruppo c'era uno che è stato campione italiano assoluto di triathlon lungo, mica mi mettevo a tirare io, tutti in fila per uno a cercare di non staccarci
Naturalmente se avesse voluto ci avrebbe massacrati

golias

28 Marzo 2018
34.984
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
Mi riferivo però ai mezzi meccanici, tipo trattori e simila.
Mi capita, per fortuna di rado, di vedere taluni che si incollano letteralmente al carro trainato dal trattore e, seppur lo ritenga fattibile, è buona norma almeno farsi vedere.. e constatare che chi è alla guida ci ha visto e sa che siamo lì (anche perchè spesso e volentieri questi carri non hanno collegato o non funzionano le luci di stop.

Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.990
8.929
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Mi riferivo però ai mezzi meccanici, tipo trattori e simila.
Mi capita, per fortuna di rado, di vedere taluni che si incollano letteralmente al carro trainato dal trattore e, seppur lo ritenga fattibile, è buona norma almeno farsi vedere.. .

Il più delle volte non sono per nulla daccordo i conducenti dei mezzi in questione...
Ok dai, allora diciamo che andare in scia a trattori sia una cosa accettabile, però se mancano i catarifrangenti o il campanello guai...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.474
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Se per essere del mestiere bisogna avere esperienza agonistica alle spalle, allora non sono del mestiere; se neofita è chi inizia ad andare in bici, allora non sono nemmeno questo.
Definiamo distanza di sicurezza: distanza tra due veicoli che permette a quello che segue di potersi fermare all'occorrenza. Tale distanza non è scritta da nessuna parte ma varia a seconda dei casi. Se vai a toccare chi ti precede è palese che la distanza non è stata rispettata.
P.S.: non ho mai gareggiato (non mi interessa) e non sono mai stato un missile, ma a controllo del mezzo non me la cavo male.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

Hai detto la cosa giusta: distanza che permette di fermarsi all'occorrenza. Non c'è da aggiungere altro.
Solo una cosa... Come fate a dire che chi fa il dietro qualcosa (inteso mezzo a motore o altro compagno) fa un'azione pericolosa e "vietata" se non ne conoscete i suoi tempi di reazione e le modalità di intervento? Curiosità ....

P.S.: Ho iniziato a fare agonismo a 14 anni e continuo ancora adesso. Diciamo che oramai ho acquisito una certa dimestichezza con il dietro motore e (facendo scongiuri) non ho mai limato paraurti o cofani. L'importante è capire dove posizionarsi nel vuoto d'aria pur rimanendo ad una distanza sicura. E' questione di esperienza e sensazioni che si imparano fin da piccoli.

Reactions: 3NR1

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.990
8.929
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Come fate a dire che chi fa il dietro qualcosa (inteso mezzo a motore o altro compagno) fa un'azione pericolosa e "vietata" se non ne conoscete i suoi tempi di reazione e le modalità di intervento?

Mi è bastato vedere parecchi ciclisti cadere per questo motivo. Comunque (come ho già scritto), lo faccio pure io a volte, sbagliando...
Sul fatto che sia una pratica vietata mi pare ovvio.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Mi è bastato vedere parecchi ciclisti cadere per questo motivo. Comunque (come ho già scritto), lo faccio pure io a volte, sbagliando...
Sul fatto che sia una pratica vietata mi pare ovvio.

Vietato è lo stare troppo attaccato a chi ti precede, lo hai detto pure tu, non c'è una misura scritta. L'errore che fanno in tanti è quello di non "sentire" dove si ricongiungono i flussi d'aria laterali del mezzo che ti precede, specie se di grosse dimensioni.
Dal punto di ricongiungimento devi portarti avanti un metro, in modo da entrare nel vuoto d'aria e comunque sei ad una distanza che ti permette di frenare in tutta sicurezza (sempre che stai attento, vietato distrarsi). Quindi agli occhi di tanti sembra cosa pazzesca, ma ti assicuro che sei ancora in zona tranquilla, tanto è vero che camion, corriere, Ape, quando vedo che hanno una velocità adeguata mi vedono in scia tranquillamente, sia da solo che col gruppo. Certo non bisogna andargli sotto a meno di 2 metri, altrimenti succede quello che hai visto.

golias

28 Marzo 2018
34.984
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
Non è solo una questione di distanza ma di attenzione propria, di solito dietro mezzi si viaggia a velocità intorno ai 40kmh se non di più e fermarsi non è proprio un attimo, spesso il problema è che da dietro noi non siamo in grado di vedere oltre perchè appunto coperti dal mezzo e le dita sui freni sono d'obbligo.
La distanza è commisurata alla dimensione del mezzo che si segue se si vuol rientrare nel "risucchio" dato dallo "scontro" del ricongiungimento flussi a cui fai cenno.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

Certo, un TIR o un autobus con la loro dimensione ti permettono di stare più distante e comunque di averne beneficio. Comunque in caso di frenata la bici frena prima di questi mezzi, provare per credere.
Quando sei dietro non vedi, ma devi aprire molto bene le orecchie e capire cosa sta facendo l'autista in base all'acceleratore e in caso di dubbio ogni tanto spostarsi di lato per vedere quel minimo di strada davanti e regolarsi di conseguenza.

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
La percezione della pericolosita' di certe "pratiche" e' del tutto soggettiva. Chi gareggia "affina" alcune capacita' , chi non lo fa ne "affina" probabilmente altre. Stare in scia guardando "oltre" e' l'unico modo per anticipare i movimenti del gruppo nel quale ci si trova a viaggiare. Quando si e' al gancio ad esempio e' invece utile farsi "ipnotizzare" dalla posteriore di chi ci precede ecc,ecc.
Anche fare il "dietro mezzi" e' una prerogativa di chi ha affinato capacita' agonistiche. Poi che non sia una pratica da universalizzare e' un altro discorso. Attenzione pero' a "giudicare" prima di aver imparato VERAMENTE ad andare in bici. Per imparato intendo essere in grado di mettersi e togliersi soprascarpe / gambali , senza smettere di stare in gruppo ( fermarsi) mangiare un panino , prendere una borraccia da un parente / amico ( massaggiatori mai avuti) ed altre amenita' simili. Cose che sembrano cavolate , ma indicano la confidenza con il mezzo , le velocita' , gli spazi.

Reactions: razor 1

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.474
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
L'ho detto?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp

Fondamentalmente perché sono visti come peso inutile e accessori superflui alla tipologia della bici.
Un approccio sbagliato, secondo me, dato che pur conducendo biciclette da corsa siamo immersi nella normale circolazione stradale, già pericolosa di per se.
In realtà sarebbe ora che i costruttori si impegnassero a produrre soluzioni specifiche per le BDC.
Integrare una luce nello scafo della sella non la vedo come una missione impossibile, così come fare lo stesso magari sulla morsa dell'attacco manubrio, oppure, chessò, nel ciclocomputer/gps.
Idem per il famigerato campanello...una soluzione elettrica, nascosta e magari con più comandi ripetuti nelle varie posizioni del manubrio non mi sembra irrealizzabile.

Però non direi che le luci non vengono usate. Ultimamente i miei giri finiscono all'imbrunire e mi pare che di bici da corsa con delle lucette in giro ce ne siano.

Non posso dire lo stesso delle normali bici da passeggio, morire se ne becchi una con le luci accese.

- Perchè parecchi ciclisti continuano a saltare i semafori rossi, oppure fare manovre spericolate in prossimità del semaforo ?

Oh, sai...l'assenza della targa è una bella fortuna, per chi non sopporta di perdere due minuti o mettere il piede a terra...tutto bene finché non vieni stirato, dopo, se hai fortuna, ti puoi porre qualche domanda.

C'è da dire però che, di solito, quelli che vedo passare col rosso di solito lo fanno dopo aver dato una buona occhiata. Per carità, è sempre un'infrazione, ma li posso capire, specie con certi semafori piantati nel nulla in mezzo ai campi.

- Perchè parecchi ciclisti, anche professionisti ( basta controllare Strava ) continuano a usare tangenziali, vietate alla nostra circolazione ? E' così bello essere sfiorati di continuo da camion o macchine a 90 all'ora ?

Non ti so rispondere, io non amo le strade dove il traffico scorre veloce, e faccio di tutto per evitarle. Mai mi verrebbe in mente di andare in tangenziale….

- Perchè diversi ciclisti vanno via come un branco di pecore infischiandosene di tutto e di tutti ?

Ah, la trance agonistica...in uno dei miei primi giri in solitaria ero in rotonda, quando è sopraggiunto un gruppone...ingenuamente pensavo che si sarebbero fermati (o avrebbero almeno rallentato) sul segnale della precedenza, macché, hanno cominciato a cacciare urli e sono passati a tuono, costringendomi a frenare.
Perché? Boh, stavano tirando come ossessi e io ero un pivello da solo su una Btwin, immagino che per loro fosse motivo sufficiente per non concedere la dovuta precedenza.

Fortunatamente non tutti i gruppi sono così. Anzi, quelli che ho incontrato mediamente vanno in giro con un buon grado di attenzione, per cui spero vivamente che questi rappresentino la maggioranza della categoria.

- Perchè il 90% dei ciclisti preferiscono situazioni pericolose piuttosto che allungare la strada di 1 km ? Mi riferisco a gallerie assurde piuttosto che entrare 1 km in ciclabile o fare strada alternativa. Vi si abbassa la media di 0.1 km/h ?

Senza entrare nel merito delle ciclabili, che spesso sono più pericolose delle strade, oltre alle strade con traffico veloce non amo neanche le gallerie (nemmeno in macchina), oltretutto in bici non c'è il ricircolo, quindi farsi una galleria vuol dire godere a pieni polmoni di una completa collezione di gas di scarico.
Personalmente farei un'eventuale ciclabile, anche fossi costretto a farla a 15 all'ora.

Lo volete capire che con questi atteggiamenti fate del male a voi stessi e a tutta la categoria ?
Think about it.

Un punto interessante su cui riflettere, specie perché la nostra categoria non gode di grande popolarità...

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ne prendo atto, ma non sono d'accordo.
Per fortuna il legislatore non fa differenza tra bdc e bici normale, ne abbiamo già discusso, perché se la facesse le bdc sarebbero legali solo in gare a traffico chiuso. Non è perché uno decide che DEVE allenarsi che la cosa diventa legale, è pur sempre una strada aperta al traffico, ce ne dimentichiamo troppo spesso.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Reactions: sembola and stambe