Perchè muoiono così tanti ciclisti sulla strada?

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
847
1.101
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
In effetti mi stupisce il post iniziale ... boh !!! Chi va in bici lo sa perfettamente, si cerca di percorrere quasi sempre strade poco trafficate ma qualche pezzo di "trasferimento" c'è sempre. Le auto quando arrivano dietro un ciclista dovono sorpassarlo a tutti i costi immediatamente, mentre se ci fosse un trattore che viaggia ai 30-40 kmh aspetterebbero il tratto più opportuno. Ma c'è anche da dire che a volte trovi gtuppi fi ciclisti che vanno affiancati 2 / 3 anche in tratti dove sarebbe meglio andare in fila indiana.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

biciingiro

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2008
2.028
4
74
Roma Torrevecchia
www.biciingiro.it
Bici
Cervelo R3
Salve.
A Roma tranne che sulle poche ciclabili è impossibile circolare ma per uscire, anche chi abita al centro, usa sempre quelle corsie sulle statali come Aurelia, Cassia, flaminia ecc. Il pericolo purtroppo sono gli svincoli e i continui sorpassi (tra di noi) che si fanno uscendo dalla corsia o magari marciare in fila per tre come mi capita di vedere quando vado in macchina.
 

GirOne

Novellino
13 Aprile 2013
88
2
Visita sito
Bici
Target
Ma dalle 15 in poi la corsia d'emergenza è piena di ciclisti,non è che ci vado solo io
È questo un pezzo di strada:http://www.portale-infrastrutture.it/writable/immagini/ReteStradale/Foto_SS106Jonica.jpg

Dalla foto sembra una Strada Statale con una banchina stradale ampia e NON una corsia d'emergenza. A sensazione è comunque un contesto pericoloso considerato l'intensità e velocità veicolare che quel tipo di strade sostiene.

Ritornando al Topic, è una questione di imbecillità:
l'imbecille ciclista, l'imbecille automobilista e a volte il doppio imbecille... quando scende dall'auto e va in bicicletta!!!
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Dalla foto sembra una Strada Statale con una banchina stradale ampia e NON una corsia d'emergenza. A sensazione è comunque un contesto pericoloso considerato l'intensità e velocità veicolare che quel tipo di strade sostiene.

Ritornando al Topic, è una questione di imbecillità:
l'imbecille ciclista, l'imbecille automobilista e a volte il doppio imbecille... quando scende dall'auto e va in bicicletta!!!

a dire il vero è uno dei posti meno pericolosi perchè pedali "fuori dal traffico" e le auto vanno tutte in linea retta perchè ci sono pochi svincoli e incroci. Io preferisco girare dove le auto fanno gli 80-100 ma vanno dritte e non ci sono incroci che dove le auto fanno i 40-50 e c'è un incrocio ogni 200 metri.
 

seba85

Pignone
19 Febbraio 2010
126
2
Genova
Visita sito
Bici
Olmo Forma 2011, Campagnolo Centaur, Ruote Fulcrum racing 7

Ma dalle 15 in poi la corsia d'emergenza è piena di ciclisti,non è che ci vado solo io
È questo un pezzo di strada:http://www.portale-infrastrutture.it/writable/immagini/ReteStradale/Foto_SS106Jonica.jpg

riesci a fare una confusione pazzesca, la prima foto E' palesemente un AUTOSTRADA con la sue relativa corsia di emergenza, dove è VIETATO l'accesso alle biciclette...

la seconda E' una strada statale dove NORMALMENTE è permesso l'accesso alle biciclette, questo non toglie il fatto che andare in bici lungo strade di questo tipo non è il massimo della sicurezza (direi proprio di no) e della piacevolezza (ancor meno) ma a volte rappresenta un male necessario per raggiunge strade meno trafficate e più adatte alla pratica ciclistica...
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

kappa2

Pignone
12 Marzo 2013
200
7
Visita sito
Bici
Triban3
2 considerazioni.
La prima, è che nonostante ora io faccia parte del mondo del ciclismo amatoriale continuo a non capire e non sopportare i gruppi di ciclisti che si mettono a fare i cavoli loro chiacchierando a coppie noncuranti del traffico.
La seconda è che oggi la gente in macchina è molto pericolosa, per il fatto che ha troppe distrazioni. Non ultimo quel dannato stramaledetto schifoso smartphone. Nessuno usa gli auricolari e tutti ravanano quel coso diventanto distratti e pericolosi. Ci vorrebbe repressione assoluta per chi non ha le mani libere alla guida.
Ps.
Sono ciclista ma faccio 30k km annui all'anno in auto.
 
  • Mi piace
Reactions: serks

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
2 considerazioni.
La prima, è che nonostante ora io faccia parte del mondo del ciclismo amatoriale continuo a non capire e non sopportare i gruppi di ciclisti che si mettono a fare i cavoli loro chiacchierando a coppie noncuranti del traffico.
La seconda è che oggi la gente in macchina è molto pericolosa, per il fatto che ha troppe distrazioni. Non ultimo quel dannato stramaledetto schifoso smartphone. Nessuno usa gli auricolari e tutti ravanano quel coso diventanto distratti e pericolosi. Ci vorrebbe repressione assoluta per chi non ha le mani libere alla guida.
Ps.
Sono ciclista ma faccio 30k km annui all'anno in auto.
q8,dopo sei pagine ci siamo arrivatio-o
la colpa comunque non è da attribuire alla tecnologia(che tu chiami smartphone),ma è dall'uso scorretto che di questa si fà................
Dopo circa 18 mesi di sospensione dell'attività cilcistica,riprendendola,ho potuto notare che le strade che praticavo abitualmente(la principale,postata teste da [MENTION=21799]bici[/MENTION]ngiro,qualche pagina fà) portano giornalemnte i segni di incidenti,tra cui molte uscite di strada..............
Non mi verrete certo a dire che le attuali vetture con abs;esp e mille congegni elettronici;le gomme di nuova tecnologia,siano difficili da tenere in strada?
quindi la colpa è da ascrivere essenzialmente ai signori conducenti,che se ne fottono della loro vita(e stica,aggiungo)ma anche di quella degli altri fruitori della strada(e qui mi incaxxo:angrymod:)

p.s.
Sentiti ringraziamenti:angrymod: vanno alla signora che ieri mattina,alla guida del suo barattolo di latta, alle 07,50 circa mi stringeva ,a me e a mio figlio che trasportavo in moto,contro un furgoncino,quasi a farmi cadere,la medesima...che credevo al cellulare,stava tranquillamnete leggendo un libro........................:bua:lmt
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Si ho formulato male la domanda,ma non mi pare sia una grande idiozia tutto quello che ho chiesto.
Molti,compreso io,si allenano sulle corsia di emergenza delle statali,perchè in città è pieno di buche e le piste ciclabili non esistono,ora mi domandavo se c'è un pericolo maggiore per il ciclista ad allenarsi nelle corsie di emergenza o in una strada cittadina trafficata?

Ma scusa da voi ci sono solo statali o strade di citta'?
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Servirebbe un piccolo corso di aggiornamento nel rapporto tra automobilista e utenze della strada differenti, e questo andrebbe fatto durante la preparazione all'esame di guida.
1- Mantenersi sempre a distanza di sicurezza dal ciclista. In caso di caduta si evita d'investirlo.
2- Non stringere dopo un sorpasso e allargare il più possibile (spostamenti d'aria)
3- Valutarne bene la velocità agli incroci. Non tutti montano su una graziella e spesso i 30 kmh non sono un'utopia, quindi servirebbe compertarsi come se fosse un motorino.
4- Dare la precedenza alle intersezioni con ciclabili anche quando non c'è.. un minuto, passa la bici, passi te... e le conseguenze di un incidente per il ciclista sono quasi sempre serie.
5- Attendere a sorpassare se s'incrociano ciclisti
6- Attenzione a ripartire ai semafori, sulla sella di .. cavallo ce n'è uno solo diversamente che nei motori
7- Non sorpassare per poi dover frenare davanti al ciclista. Non ha l'abs.


and more to come...

Serve prudenza, intelligenza e valutazione dei rischi (quest'ultima dimezzerebbe il numero d'incidenti su scala globale).o-o
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Servirebbe un piccolo corso di aggiornamento nel rapporto tra automobilista e utenze della strada differenti, e questo andrebbe fatto durante la preparazione all'esame di guida.
1- Mantenersi sempre a distanza di sicurezza dal ciclista. In caso di caduta si evita d'investirlo.
2- Non stringere dopo un sorpasso e allargare il più possibile (spostamenti d'aria)
3- Valutarne bene la velocità agli incroci. Non tutti montano su una graziella e spesso i 30 kmh non sono un'utopia, quindi servirebbe compertarsi come se fosse un motorino.
4- Dare la precedenza alle intersezioni con ciclabili anche quando non c'è.. un minuto, passa la bici, passi te... e le conseguenze di un incidente per il ciclista sono quasi sempre serie.
5- Attendere a sorpassare se s'incrociano ciclisti
6- Attenzione a ripartire ai semafori, sulla sella di .. cavallo ce n'è uno solo diversamente che nei motori
7- Non sorpassare per poi dover frenare davanti al ciclista. Non ha l'abs.


and more to come...

Serve prudenza, intelligenza e valutazione dei rischi (quest'ultima dimezzerebbe il numero d'incidenti su scala globale).o-o
Forse come prima della lista dovresti mettere:
1- Non parlare al cellulare,distrazione per l'automobilista che spesso porta gravi conseguenze al prossimo...... "ad esempio quando sono stato spazzato ad una rotonda da una in macchina,il conducente chiaccherava allegramente al cellulare.Io ero in motorino ;-) "
Mi pare che sulle strade regna una grande distrazione,non solo per l'automobilista,ma tante volte anche da parte nostrao-o
"SPECIALMENTE IN GRUPPO ;-)"