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Perché gli altri vanno più veloce?
Testo
<blockquote data-quote="Cyboraf" data-source="post: 5589491" data-attributes="member: 45757"><p>Tu sei già uno di quelli che non ha la gamba vero?</p><p>Ti prego, per la mia autostima, dimmi che sotto il tuo nick si cela tale V.Nibali...</p><p> </p><p>Scherzi a parte, non capisco questa ansia di migliorare le prestazioni..</p><p>E' cosi necessario??</p><p>Secondo me dovresti cercare di pedalare in scioltezza e serenità cercando di fare il numero maggiore di km possibili.. 68 km sono un po pochini.. ci sono tabelle di allenamento che prevedono uscire 5 gg a settimana con un lungo di 140 ....</p><p>Per quanto la bici sia un hobby e una "droga", bisogna tener conto che ci sono cose che hanno la priorità e non siamo professionisti ne è il nostro lavoro, quindi facciamo quel che possiamo.</p><p>Ci saranno sempre persone più dotate, più giovani, più in forma o con più tempo a disposizione per allenarsi... non potresti competere con loro neppure se avessi grandi doti facendo solo 68 km di bdc alla settimana.</p><p>Tieni presente poi che la vera sfida nel ciclismo è con se stgessi, non con gli altri e riuscire a fare una salita che prima ci faceva mettere il piede in terra può essere tanto gratificante quanto riuscire a terminare una granfondo per una persona chè è un amatore.</p><p>Inoltre tieni conto che lo stato psicologico nel ciclismo è fondamentale quanto la forma fisic ae l' ansia da prestazione beh.. che te lo dico a fare non è mica l' unico campo in cui fa rendere meno :rosik: :rosik:</p><p> </p><p>Capitolo mezzi:</p><p>Qualche differenza la fanno sopratutto le ruote, ma alla fine spendere sopra i 500 euro per un amatore puo' essere valido sotto il profilo dell' autogratificazione più che della prestazione pure.</p><p>Io ti consiglierei in quel range anche </p><p>Campagnolo Neutron </p><p>O Campagnolo Zonda/ Fulcrum Racing R3.. sotto i 400 e hai già tutto quello che serve.</p><p>Se vuoi qualcosa di più "presatazionale" Spada Stiletto ma costano qualcosa in più.</p><p> </p><p>Per il resto , riguardo ai mezzi , certe differenze di telaio sono apprezzabili e giustificabili forse per i pro che si lanciano nelle curve in discesa a 80 all' ora.. allora si che un telaio o un altro possono fare la differenza o quando sei sul mortirolo e devi spingere ma per noi....</p><p> </p><p>Gruppo dal 105 in su/veloce per Campagnolo vanno tutti bene .. è solo una questione di peso in definitiva.. il peso di per se , oltretutto su masse statiche, incide per qualcosa come 20-30 sec. su un' ora di salita al 10 %.. cosi avevo letto.</p><p>Ora non so se questo dato sia preciso ma ti può dare un' ordine di grandezza dell' influenza del peso...</p><p> </p><p> </p><p> ma certe differenze sui telaio come precisione di guida ecc ecc</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cyboraf, post: 5589491, member: 45757"] Tu sei già uno di quelli che non ha la gamba vero? Ti prego, per la mia autostima, dimmi che sotto il tuo nick si cela tale V.Nibali... Scherzi a parte, non capisco questa ansia di migliorare le prestazioni.. E' cosi necessario?? Secondo me dovresti cercare di pedalare in scioltezza e serenità cercando di fare il numero maggiore di km possibili.. 68 km sono un po pochini.. ci sono tabelle di allenamento che prevedono uscire 5 gg a settimana con un lungo di 140 .... Per quanto la bici sia un hobby e una "droga", bisogna tener conto che ci sono cose che hanno la priorità e non siamo professionisti ne è il nostro lavoro, quindi facciamo quel che possiamo. Ci saranno sempre persone più dotate, più giovani, più in forma o con più tempo a disposizione per allenarsi... non potresti competere con loro neppure se avessi grandi doti facendo solo 68 km di bdc alla settimana. Tieni presente poi che la vera sfida nel ciclismo è con se stgessi, non con gli altri e riuscire a fare una salita che prima ci faceva mettere il piede in terra può essere tanto gratificante quanto riuscire a terminare una granfondo per una persona chè è un amatore. Inoltre tieni conto che lo stato psicologico nel ciclismo è fondamentale quanto la forma fisic ae l' ansia da prestazione beh.. che te lo dico a fare non è mica l' unico campo in cui fa rendere meno :rosik: :rosik: Capitolo mezzi: Qualche differenza la fanno sopratutto le ruote, ma alla fine spendere sopra i 500 euro per un amatore puo' essere valido sotto il profilo dell' autogratificazione più che della prestazione pure. Io ti consiglierei in quel range anche Campagnolo Neutron O Campagnolo Zonda/ Fulcrum Racing R3.. sotto i 400 e hai già tutto quello che serve. Se vuoi qualcosa di più "presatazionale" Spada Stiletto ma costano qualcosa in più. Per il resto , riguardo ai mezzi , certe differenze di telaio sono apprezzabili e giustificabili forse per i pro che si lanciano nelle curve in discesa a 80 all' ora.. allora si che un telaio o un altro possono fare la differenza o quando sei sul mortirolo e devi spingere ma per noi.... Gruppo dal 105 in su/veloce per Campagnolo vanno tutti bene .. è solo una questione di peso in definitiva.. il peso di per se , oltretutto su masse statiche, incide per qualcosa come 20-30 sec. su un' ora di salita al 10 %.. cosi avevo letto. Ora non so se questo dato sia preciso ma ti può dare un' ordine di grandezza dell' influenza del peso... ma certe differenze sui telaio come precisione di guida ecc ecc [/QUOTE]
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