Perché i freni a disco non decollano tra i pro?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.039
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Perche' penso io,che il freno a disco sarebbe una cosa tanto buona per i costruttori che aprirebbero cosi' un nuovo mercato con tantissime cose nuove da vendere dai telai,ai mozzi,alle ruote,ai gruppi...ma per quel che riguarda i pro,dai freni a disco, avrebbero sicuramente un enorme vantaggio nelle gare sotto la pioggia,ma al contrario, sarebbe anche molto piu' complicata la manutenzione e la messa a punto delle bici per i loro meccanici... e se pensi in una corsa a tappe quante cadute e inconvenienti si verificano ,forse i vecchi freni con i pattini sono la cosa piu' semplice e affidabile da utilizzare...c'è da dire questo, che se non decollano tra i pro, sicuramente saranno destinati a scomparire dal mercato delle bici da strada,con sommo dispiacere per i costruttori che ormai hanno ben piu' poco da inventare sulle bici attuali...
Se invece nei prossimi anni li utilizzeranno i pro,allora è cosa certa che tra qualche anno anche noi,chi prima,chi dopo,avremo i freni a disco sulle nostre specialissime...
o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
forse eluigi intendeva nel ciclocross, visto che siamo appunto in questa sezione.
in effetti, nonostante nel cross l'UCI li abbia già consentiti dalla scorsa stagione, la gran parte dei corridori di vertice usa ancora i freni tradizionali.

;pirlùn^;pirlùn^ Sorry, non mi ero accorto che si stesse parlando di cross, pensavo fosse riferito alla strada....
 

ScattoF.ix

Pedivella
17 Ottobre 2008
325
2
PD
Visita sito
Bici
...sempre in ordine e pulita
Penso che il ciclismo è troppo vecchio e per fortuna già nuovo: i freni a disco ne sono la prova. pensate a qualche altro sport che usi un'attrezzo specifico che sembra uguale di stagione in stagione invece ogni volta ha qualcosa di nuovo. Penso alle moto che propongono sempre qualche innovazione nel mezzo ma pure in qualche particolare, ed ogni campione che la propone per primo, magari dopo averla testata di persona, se risulta vincente subito diventa argomento da seguire. Qualsiasi innovazione vincente dal vertice delle gare passa mano a mano fino alla produzione di serie per il pubblico. Lo spettacolo le notizie. i media, la federazione, gli organizzatori... tutto si muove o si rimuove. In questo momento le bici sono arrivate ad avere i dischi (come lo sarà in futuro) ma soprattutto chiunque può acquistare un mezzo all'avanguardia, più leggero, il top del top di cui proprio i campioni del pedale non possono usare! E' come se avessi una motoGP 2014 già nel 2013 mentre Rossi l'anno prossimo correrà con quella del 2012 obbligato dai regolamenti! Non mettiamoci in mezzo i commenti anacronistici dei cronisti RAI che ripercorrono ancora i tempi del tubolare a tracolla, dei prof. che fanno le bizze da primadonna, dei cambi ruota. Tutti vecchi ma il loro compenso lo ritirano in €uro al cambio odierno (giusto) ma si devono adeguare al mercato delle bici sempre (per fortuna) in fermento.
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
sia Albert che Sven li hanno PROVATI.... col passare delle gare sono spariti..credo che siano alquanto "inutili" in termini di competizione,e sopratutto in percorsi FANGOSI,SABBIOSI,NEVE etc.. danno dei grossi problemi,più dei canti...
rimangono cmq altri pro tipo LvdH,Page o Jeremy P che li usano perché IMPOSTI dagli sponsor (GIant ,Cannondale e Focus)...oltre ai problemi io aggiungerei i costi per le ruote.. a sentire Klaas spende solo di tubolari circa 2000€ a stagione... se ci aggiungi ruote dedicate per i dischi... il prezzo lievita senza motivo!

si,sarò retrogrado,ma quando ho iniziato a correre ho capito perché i pro non li usano.. PERCHE' NON SERVONO!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
quali sono i grossi problemi riscontrati su fango e neve, di cui parli ?
penso all'impantanamento con conseguente bloccaggio e consumo esagerato delle pastiglie (provato personalmente in una gara di mtb sulla neve e fango lo scorso anno...)
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
penso all'impantanamento con conseguente bloccaggio e consumo esagerato delle pastiglie (provato personalmente in una gara di mtb sulla neve e fango lo scorso anno...)

Consumo precoce pastiglie ok (ma a fine gara ci arrivi, quindi ad un pro cosa gli interessa?). Ma impantanamento di cosa? I freni a disco non si bloccano con il fango!
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
sono le pastiglie organiche a risentire maggiormente del consumo in severe condizioni umide.

ma i dischi non si impastano, mai sentita questa.

e soprattutto mai provata. dopo oltre 12 anni di uso, su neve e fango anche, ovviamente.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
I pro del ciclocross non usano i freni a disco perchè semplicemente non servono.
Le gare di ciclocross sono praticamente piatte e non serve avere la potenza frenante dei dischi oltre al loro maggior peso.
D'inverno e inizio primavera faccio gare in MTB nel piattume padano (es. RiverMarathonCup) e sinceramente neanche in quelle servirebbero i dischi, i vecchi V-Brake andrebbero ancora bene, ma ormai sono spariti.
Ma se sulla MTB hanno comunque un senso (penso alla fangazza padana), sulla bdc proprio no.
Solamente la manutenzione del sistema dei freni a disco rispetto ai tradizionali non ha paragone (pastiglie, pistoncini, spurgo, ecc. ecc.)
E' solo un modo per potere vendere nella bdc una novità, puro marketing, come, secondo me, il monocorona nella MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Condivido
Oltretutto nel ciclocross le discese sono brevi, passaggi tecnici tipo trial non ce ne sono più, quasi si potrebbe correre completamente senza freni !


...beh che i pro siano dei draghi.. davvero capaci di correre quasi senza freni ci puo quasi stare... io su certe discese che vedo nelle loro gare scenderei coi ramponi... altro che in bici.. altro che coi canti e ruote carbon.. ma anche altro che coi dischi.. o con la mtb!...

...nelle nostre garette della domenica in effetti io l utilità dei dischi non la vedo.. anche perchè sinceramente dove va in crisi la frenata va in crisi anche la tenuta delle ruote.. (che è un po quello che vale anche su strada sotto l acqua)..


=!=
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

sacco5

Novellino
27 Settembre 2011
21
1
Visita sito
Bici
cannondale
ciao a tutti...
ho ordinato la mia prima bici da cross e ovviamente freni a disco...
non sono un tecnico, non ho mai usato freni non a disco ma nel 2014 frenare ancora sul cerchio....nun se pò sentì!! :)
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Consumo precoce pastiglie ok (ma a fine gara ci arrivi, quindi ad un pro cosa gli interessa?). Ma impantanamento di cosa? I freni a disco non si bloccano con il fango!

prova un fango tipo Asper Gavere e poi mi dici... dopo una settimana ho dovuto rifare i cuscinetti ai Crank Brothers in quanto si erano inchiodati completamente e dopo un paio di pedalate ero rimasto senza pedali...