Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Altri temi
I domandoni
Perché le bici costano così tanto?
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7740283" data-attributes="member: 89446"><p>Ti rispondo per esperienza e per averci ragionato sopra.</p><p>Ho sei bici comprate in Cina, assemblate in proprio. Il costo "vivo", cioè quello che ho sostenuto con dei soldi, varia tra i 1000 e i 2500 euro.</p><p>Ho sempre seguito offerte e occasioni, soprattutto per la componentistica "occidentale" (Shimano considero occidentale), magari aspettando anche mesi per il black friday.</p><p>Fin dalla prima bici ho ricevuto richieste da amici di realizzarle per loro. La mia risposta è stata: compri telaio e componenti e io le assemblo gratis.</p><p>La loro controrisposta è stata: ma se poi mi arriva qualcosa di rotto, di sbagliato, ecc. cosa faccio? Volevano sostanzialmente che io mi assumessi il rischio e lo sbattimento di questa cosa.</p><p>Ho fatto due conti: e se mi mettessi in proprio? mediamente 700 euro un telaio+spedizione preso in cina. Se mi devo assumere il rischio di eventuali problemi, resitituzioni, ecc comincio a farlo pagare il doppio. e sono 1400.</p><p>Componenti "occidentali" hanno il prezzo che hanno e se ho un'attività commerciale non posso aspettare il black friday per comprare.</p><p>Vengo al dunque: se ci metto la mano d'opera (50 euro all'ora), le tasse e l'iva la bici costa il doppio del costo vivo. quindi quella da 2500 la dovrei vendere a 5000.</p><p>Ora chi comprerebbe la mia bici cinese a 5000 euro? Quando allo stesso prezzo trovi una bici di marca nota top di gamma di due anni prima che la svendono solo perché sono cambiati i colori ?</p><p>A tutto questo devo aggiungere:</p><p>- assicurazioni per garanzie;</p><p>- e se oggi non vendo non mangio? Quindi anche una certa tutela per quei giorni un cui non vendo nulla.</p><p>- capitale investito per avere un minimo di bici da mostrare (modello, taglie, colori)</p><p>- capitale investito con cambio a 11v che dopo due anni è vecchio perché vogliono il 12v e già si parla di 14v</p><p>- rischio per quello che torna indietro ogni giorno e dice che il cambio gracchia perché lui non è in grado di regolarlo con 1/4 di giro del tensionatore</p><p></p><p>La vera questione, che secondo me tanti non hanno colto, è che la differenza tra la bici "cinese" e quella "di marca" non è nella qualità ma in tutti i costi correlati che è impossibile eliminare quando la bici diventa "di marca".</p><p>Quanto vale la mia bici cinese che costa 2500 euro ? Cioè valore messo dentro la bici: io dico 2000. Quanto vale una bici di marca che costa 5000 euro? io dico 2000. Cioè quello che paghiamo in più per una bici di marca non è dentro la bici ma in tutto il contorno, <strong>che però non si può eliminare.</strong></p><p></p><p>Quanto vale una bottiglia di Dom Perignon? 200 euro nell'enoteca vicino a casa. Settimana scorsa in un bar di piazza San Marco a Venezia è stata fatta pagare 1730 euro. E' costata 1730, ma vale esattamente i 200 euro come quella dell'enoteca qui vicino (che già vale meno perché non è che l'enoteca lavori gratis ... il rischio "che sa di tappo" è compreso nei 200 euro).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7740283, member: 89446"] Ti rispondo per esperienza e per averci ragionato sopra. Ho sei bici comprate in Cina, assemblate in proprio. Il costo "vivo", cioè quello che ho sostenuto con dei soldi, varia tra i 1000 e i 2500 euro. Ho sempre seguito offerte e occasioni, soprattutto per la componentistica "occidentale" (Shimano considero occidentale), magari aspettando anche mesi per il black friday. Fin dalla prima bici ho ricevuto richieste da amici di realizzarle per loro. La mia risposta è stata: compri telaio e componenti e io le assemblo gratis. La loro controrisposta è stata: ma se poi mi arriva qualcosa di rotto, di sbagliato, ecc. cosa faccio? Volevano sostanzialmente che io mi assumessi il rischio e lo sbattimento di questa cosa. Ho fatto due conti: e se mi mettessi in proprio? mediamente 700 euro un telaio+spedizione preso in cina. Se mi devo assumere il rischio di eventuali problemi, resitituzioni, ecc comincio a farlo pagare il doppio. e sono 1400. Componenti "occidentali" hanno il prezzo che hanno e se ho un'attività commerciale non posso aspettare il black friday per comprare. Vengo al dunque: se ci metto la mano d'opera (50 euro all'ora), le tasse e l'iva la bici costa il doppio del costo vivo. quindi quella da 2500 la dovrei vendere a 5000. Ora chi comprerebbe la mia bici cinese a 5000 euro? Quando allo stesso prezzo trovi una bici di marca nota top di gamma di due anni prima che la svendono solo perché sono cambiati i colori ? A tutto questo devo aggiungere: - assicurazioni per garanzie; - e se oggi non vendo non mangio? Quindi anche una certa tutela per quei giorni un cui non vendo nulla. - capitale investito per avere un minimo di bici da mostrare (modello, taglie, colori) - capitale investito con cambio a 11v che dopo due anni è vecchio perché vogliono il 12v e già si parla di 14v - rischio per quello che torna indietro ogni giorno e dice che il cambio gracchia perché lui non è in grado di regolarlo con 1/4 di giro del tensionatore La vera questione, che secondo me tanti non hanno colto, è che la differenza tra la bici "cinese" e quella "di marca" non è nella qualità ma in tutti i costi correlati che è impossibile eliminare quando la bici diventa "di marca". Quanto vale la mia bici cinese che costa 2500 euro ? Cioè valore messo dentro la bici: io dico 2000. Quanto vale una bici di marca che costa 5000 euro? io dico 2000. Cioè quello che paghiamo in più per una bici di marca non è dentro la bici ma in tutto il contorno, [B]che però non si può eliminare.[/B] Quanto vale una bottiglia di Dom Perignon? 200 euro nell'enoteca vicino a casa. Settimana scorsa in un bar di piazza San Marco a Venezia è stata fatta pagare 1730 euro. E' costata 1730, ma vale esattamente i 200 euro come quella dell'enoteca qui vicino (che già vale meno perché non è che l'enoteca lavori gratis ... il rischio "che sa di tappo" è compreso nei 200 euro). [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Altri temi
I domandoni
Perché le bici costano così tanto?
Alto
Basso