Perche' guarniture 54/55?

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
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Bici
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Ola a tutti.
Mi chiedo il perchè nelle bici da crono si utilizzino guarniture da 54 o 55 anzichè la classica 53 (che accoppiata ad un 12/11 di velocità ne fa che basta). Un amico mi ha detto che lo si fa per far lavorare la catena in modo più centrale. Secondo voi?o-o
 

marcello.d

Novellino
17 Marzo 2009
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Ridley dean
Di solito si usa lo scatto che parte dal 11 per poter avere il 14-13 in posizione tale che la catena lavori dritta, il 54-55 secondo me si montano per emulazione dei prof ... ma in realtà non credo ci siano necessità ne tecniche ne fisiologiche; prova a menare a 95 RPM il 53x13 (ho fatto il calcolo e sono quasi 49.0 km/h).

L'unico motivo potrebbe essere quello di sfruttare la maggiore leva (di solito le pedivelle sono 0.5 cm più lunghe di quelle che si usano in BDC) e siccome il maggior sviluppo metrico per ogni dente sulla corona è di circa 1/3 rispetto a quello dello scatto (3 denti davanti "equivalgono" a 1 dietro) ... si può fare le "mezze misure"; sarebbe un po' come avere il 53x12.5.

io mi accontenterei di fare i 48,000 km/h sulle crono, ma io sono un brocco e mi accontento di poco :mrgreen:
 
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Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
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Io avevo la 54 e sono tornato alla 53 perchè ovale 54 non la fanno per la mia guarnitura.....
Subito avevo timore che mi mancasse qualcosa... invece basta e avanza! il 53 se si riesce a tenere almeno una cadenza di 95 pedalate medie è ampiamente sufficiente.
In versilia abbiamo fatto i 50 effettivi e l'11 non l'ho messo mai..
Io però giro a 100 medio cadenza, se uno va a 85 forse serve per non tenere la catena sull'11.
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
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Bmc slr01
Io ho fatto la Crono ad occhiobello e per L prima volta mi è capitato di andare a cercare un ipotetico 10 !! In tratti di leggerissima discesa o con vento a favore ci può stare un 54/55 , ps ho chiuso a circa 47 di media e 350 watt !!
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
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Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
come ha già scritto marcello, il 54/55 si monta per non incrociare troppo la catena e farla lavorare più dritta con meno attriti. In un pacco pignoni che parte dal 11 si utilizza il 14 per esempio