PERCHE' ?

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
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60
SIENA
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Nella costruzione di telai sempre più belli ed originali abbiamo spesso assistito, nel corso degli anni, da parte di molte case produttrici, al progressivo abbandono della forma perfettamente circolare dei tubi, sostituita da un’infinita gamma di nuove e svariate soluzioni morfologiche, sia per quanto riguarda il triangolo principale che il carro posteriore.
Io, che in fatto di meccanica sono totalmente sprovveduto, mi chiedo perché questa rivoluzione, a parte certi particolari telai da cronometro, non abbia quasi mai riguardato il tubo piantone se non per pochissimi aspetti, tutto sommato sporadici e marginali ( mi vengono in mente le “ pinne “ aerodinamiche Trek o Specialized oppure un telaio Colnago in carbonio di cui non conosco la sigla che presenta il tubo verticale incurvato).
Perché, secondo voi ?
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
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Le sezioni dei tubi sono (in teoria) studiate per limitare la deformazione del tubo stesso. A parità di sollecitazione, la deformazione dipende infatti da caratteristiche intrinseche del materiale (modulo elastico) e caratteristiche geometriche del tubo:
- diametro originario tubazione
- spessore
- forma della sezione.

Il punto è che le sollecitazioni del tubo orizzonntale sono diverse dall'obliquo, e così via. Le nuove sezioni sono studiate per limitare la deformazione in corrispondenza di quel preciso punto, ad es. di solito il tubo obliquo è un po' ellittico in verticale in corrispondenza del tubo sterzo (dove le sollecitazioni tenderebbero a deformarlo maggiormante in verticale), ed in orizzontale in corrispondenz della scatola movimento (dove le sollecitazioni tenderebbero a deformarlo in senso trasversale).

Probabilmente dietro a tante forme strane c'è anche un discorso 'moda'.

Il piantone è sottoposto a sollecitazioni per lo più di compressione, e comunque tali da non richiedere forme particolari.
Generalmente le divagazioni sul tema, che coinvolgono il piantone, sono per motivi aerodinamici (pinne, carene etc, adesso in parte vietate dall'UCI).
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
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Brianza
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Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
C'è anche da aggiungere che il tubo verticale deve alloggiare al suo interno il reggisella che ha sezione circolare.. Un tubo verticale di diversa sezione dovrebbe cmq avere al suo interno un altro tubo di sezione circolare per poter bloccare il reggisella (il collarino non basta).. Due tubi tipo scatole cinesi.. un'ovvio, quanto inutile, aumento di peso in un tubo che come ha detto già stef non è soggetto a particolari sollecitazioni di flessione (che necessitano tutti quei tubi particolari per meglio esser sopportate) e che quindi sta bene così com'è.. Nei telai crono lo trovi anche a profilo alare perchè la progettazione del telaio è improntata molto sull'aerodinamica e un leggero aumento di peso è accettabile..
 

rospo

Pedivella
22 Maggio 2004
339
1
Messina
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Il tubo piantone contribuisce a formare entrambi i triangoli e si trova in pratica ad essere il fulcro delle forze che dal carro anteriore e dal carro posteriore si scaricano fra loro in qualche maniera annullandosi. Abbiamo anzi visto bici, che di questo tubo hanno provato a fare a meno...
La parte inferiore comunque è molto sollecitata dalla pedalata, soprattutto in senso laterale. Infatti se guardi bene molti telai hanno la parte inferiore più larga lungo l'asse del mov. centrale per meglio opporsi alle flessioni che fanno spostare l'asse a destra e a sin di vari millimetri.