Percorsi circolari partendo da Corvara

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Pensavo sicuramente al SellaRonda in senso antiorario, poi mi piaceva fare il Giau (da Pocol o da Selva di cadore?

qua trovi l'altimetria, ovviamente tu partirai dal km 55, è il classico giro Corvara-Giau-Valparola
parti piu presto che puoi al mattino, il traffico in sto periodo è micidiale
ciao
a
 

Allegati

  • MD_Lungo_2021_kom_CAMPOLONGO.jpg
    MD_Lungo_2021_kom_CAMPOLONGO.jpg
    249,4 KB · Visite: 12

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ciao a tutti,

la settimana 14/21 sarò di base a Corvara e porterò con me la mia amata (la Wilier!)...
Quai itinerari suggerite per 3 uscite da 4/5 orette?

Pensavo sicuramente al SellaRonda in senso antiorario, poi mi piaceva fare il Giau (da Pocol o da Selva di cadore? Come li raggiungo per non stare fuori tutto il giorno?) e magari il Fedaia.

Che mi dite?
Grazie!
Giro 1) Sellaronda antiorario od orario (a me piace più orario).
Giro 2) Corvara, Passo Campolongo, Arabba, Colle Santa Lucia, Selva, Passo Giau (lato duro), Pocol, Passo Falzarego con discesa dal Valparola, La Villa, Corvara.
Giro 3) Corvara, La Villa, Passo Valparola, discesa dal Falzarego lato Livinallongo (no Cortina), Caprile, Fedaia (lato duro. Tanto duro), discesa a Canazei e salita per il Pordoi con discesa ad Arabba e poi salita per il Passo Campolongo con discesa ad Corvara.

Direi che fatti in questo modo sono un crescendo di emozioni e di difficoltà.
 
  • Mi piace
Reactions: vanderpoel

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti,

la settimana 14/21 sarò di base a Corvara e porterò con me la mia amata (la Wilier!)...
Quai itinerari suggerite per 3 uscite da 4/5 orette?

Pensavo sicuramente al SellaRonda in senso antiorario, poi mi piaceva fare il Giau (da Pocol o da Selva di cadore? Come li raggiungo per non stare fuori tutto il giorno?) e magari il Fedaia.

Che mi dite?
Grazie!
Farei più di un pensiero anche al passo delle Erbe, bellissimo e poco trafficato, salvo poi il rientro da Ortisei dalla val Gardena
 

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
166
43
40
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
Io dovrei arrivare proprio il 21 a darti il cambio o-o
Per il Giau (quello "vero" è da Selva) puoi partire da Corvara e fare il campolongo poi scendi verso il cadore e sali poi a s Cristina, subito dopo inizia il Giau. Poi una volta sceso a Pocol prendi a sinistra e risali verso il valoparola per poi scendere a s. Cassiano e tornare dopo alla base
Stesso discorso per il fedaia ma in questo caso potresti partire direttamente da Arabba, andare verso il cadore e scendere poi verso i serrai di sottoguda. Poi fatto il fedaia fai il pordoi e ridiscendere ad Arabba
Per il Giau "vero", il giro sarebbe quello in allegato? Tempo stimato ad andatura tranquilla?

Giro per il Fedaia...Corvara-Arabba-Fedaia e poi per tornare a Corvara?
 

Allegati

  • giro giau.JPG
    giro giau.JPG
    200,8 KB · Visite: 13

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
166
43
40
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
Giro 1) Sellaronda antiorario od orario (a me piace più orario).
Giro 2) Corvara, Passo Campolongo, Arabba, Colle Santa Lucia, Selva, Passo Giau (lato duro), Pocol, Passo Falzarego con discesa dal Valparola, La Villa, Corvara.
Giro 3) Corvara, La Villa, Passo Valparola, discesa dal Falzarego lato Livinallongo (no Cortina), Caprile, Fedaia (lato duro. Tanto duro), discesa a Canazei e salita per il Pordoi con discesa ad Arabba e poi salita per il Passo Campolongo con discesa ad Corvara.

Direi che fatti in questo modo sono un crescendo di emozioni e di difficoltà.
Il giro 3) mi pare devastante. Quante ore ci vogliono? Troppe mi sa.
Certo che il fedaia lo vorrei proprio fare, mi sembra una salita tostissima.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Per il Giau "vero", il giro sarebbe quello in allegato? Tempo stimato ad andatura tranquilla?

Giro per il Fedaia...Corvara-Arabba-Fedaia e poi per tornare a Corvara?
Sì il giro sarebbe quello, salendo da s Cristina.
Per la durata difficile da dire, valuta un po' la lunghezza sulla base della tua media oraria considerando salite, discese e le doverose soste

Al limite puoi accorciare il giro partendo da Arabba, andare verso s Cristina, salire Giau e poi in cima al falzarego, invece di andare a diritto per il valparola e scendere verso la villa, puoi prendere a sinistra e scendere nuovamente sull strada che riporta ad Arabba
 
  • Mi piace
Reactions: vanderpoel

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
356
336
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Sì il giro sarebbe quello, salendo da s Cristina.
Per la durata difficile da dire, valuta un po' la lunghezza sulla base della tua media oraria considerando salite, discese e le doverose soste

Al limite puoi accorciare il giro partendo da Arabba, andare verso s Cristina, salire Giau e poi in cima al falzarego, invece di andare a diritto per il valparola e scendere verso la villa, puoi prendere a sinistra e scendere nuovamente sull strada che riporta ad Arabba
Santa Cristina? Non è che ti confondi con Selva di Cadore?
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Il giro 3) mi pare devastante. Quante ore ci vogliono? Troppe mi sa.
Certo che il fedaia lo vorrei proprio fare, mi sembra una salita tostissima.
In alternativa, sali per il Campolongo da Corvara e scendi ad Arabba.
Quindi prosegui per Livinallongo e scendi per la Digonera verso Rocca Pietore da quindi sali al Fedaia (lato duro) e scendi verso Canazei.
Lì però devi salire per il Pordoi e girare per il Sella, quindi Gardena (facile) e ridiscendi a Corvara.
Però facendo questo giro il Sellaronda il primo giorno Ti conviene farlo antiorario altrimenti rifai parte del percorso.
 
  • Mi piace
Reactions: vanderpoel

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Ciao a tutti,

la settimana 14/21 sarò di base a Corvara e porterò con me la mia amata (la Wilier!)...
Quai itinerari suggerite per 3 uscite da 4/5 orette?

Pensavo sicuramente al SellaRonda in senso antiorario, poi mi piaceva fare il Giau (da Pocol o da Selva di cadore? Come li raggiungo per non stare fuori tutto il giorno?) e magari il Fedaia.

Che mi dite?
Grazie!
Per fare il fedaia potresti spostarti auto fino a canazei e fare:
Canazei-pozza di Fassa-passo San Pellegrino-caprile-fedaia e tornare a Canazei
 
  • Mi piace
Reactions: vanderpoel

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
166
43
40
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
In alternativa, sali per il Campolongo da Corvara e scendi ad Arabba.
Quindi prosegui per Livinallongo e scendi per la Digonera verso Rocca Pietore da quindi sali al Fedaia (lato duro) e scendi verso Canazei.
Lì però devi salire per il Pordoi e girare per il Sella, quindi Gardena (facile) e ridiscendi a Corvara.
Però facendo questo giro il Sellaronda il primo giorno Ti conviene farlo antiorario altrimenti rifai parte del percorso.
Sarebbe quello in allegato?

Per farla più corta ci sono alternative?
 

Allegati

  • fedaia da corvara.JPG
    fedaia da corvara.JPG
    214,6 KB · Visite: 13

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Anche questo 88km... mica pochi...
Molto bello anche questo...per fare un anello Dolomitico 88 km sono il minimo (Sellaronda a parte che è famoso proprio per questo).
In questo caso faresti due passi interi (San Pellegrino da Moena che è il lato più facile ed il Fedaia da Rocca Pietore che è il lato più difficile).
Per il Fedaia da Rocca Pietore preparati a soffrire... ;)
Un vicino di casa mi ha raccontato che lo facevano a fine anni '70 inizio '80 con il 42/25 (capirai quando lo farai).
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sarebbe quello in allegato?

Per farla più corta ci sono alternative?
Non esattamente.
Arrivato a Rocca Pietore devi andare avanti per Bosco Verde e Malga Ciapela per fare il Passo Fedaia dal lato difficile (che è quello che vuoi fare Tu).
Se guardi la cartina capisci.
Quindi scendi a Canazei e risali per il passo Sella andando ad inserirti nel percorso che hai disegnato, che Ti riporta per il Sella Ronda a Corvara.
 
  • Mi piace
Reactions: vanderpoel

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sarebbe quello in allegato?

Per farla più corta ci sono alternative?
Per alternative:
Arrivato a Canazei invece di salire a sinistra per il Passo Sella, al bivio prendi a destra per il Pordoi e poi scendi ad Arabba per rifare il Campolongo (dal lato facile e dal quale eri precedentemente sceso) che in discesa Ti riporta a Corvara.
Qui accorci un po' (ma non troppo) rispetto alla prima ipotesi con il Passo Sella e Gardena (che però non faresti tutto).
 

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
166
43
40
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
Non esattamente.
Arrivato a Rocca Pietore devi andare avanti per Bosco Verde e Malga Ciapela per fare il Passo Fedaia dal lato difficile (che è quello che vuoi fare Tu).
Se guardi la cartina capisci.
Quindi scendi a Canazei e risali per il passo Sella andando ad inserirti nel percorso che hai disegnato, che Ti riporta per il Sella Ronda a Corvara.
Così dovrebbe essere corretto.
C'è un sito/app dove calcolare il D+?
 

Allegati

  • Fedaia da corvara ok.JPG
    Fedaia da corvara ok.JPG
    217,6 KB · Visite: 7

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
166
43
40
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
Al limite puoi accorciare il giro partendo da Arabba, andare verso s Cristina, salire Giau e poi in cima al falzarego, invece di andare a diritto per il valparola e scendere verso la villa, puoi prendere a sinistra e scendere nuovamente sull strada che riporta ad Arabba
Eccolo qua, credo farò questo, è il lato "storico", giusto?
 

Allegati

  • Arabba_Giau_Arabba.JPG
    Arabba_Giau_Arabba.JPG
    100,2 KB · Visite: 13

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.916
4.233
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Così dovrebbe essere corretto.
C'è un sito/app dove calcolare il D+?
Komoot. Io uso da diversi anni quello per pianificare tutti i miei giri in BdC / MTB. Ovviamente puoi importare anche una traccia predefinita per controllare dislivello e quant’altro.