Percorsi circolari partendo da Corvara

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Con amici stiamo organizzando per luglio 2020 una 3 giorni con base a Corvara. Premesso che conosco la zona avendo fatto la MDD qualche anno fa, volevo chiedere agli amici del posto qualche suggerimento per percorsi circolari, oltre a quelli già compresi nella Maratona. Il periodo scelto è purtroppo molto trafficato, se ci fosse qualche salita meno frequentata ma di fascino sarebbe anche meglio, grazie
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Con amici stiamo organizzando per luglio 2020 una 3 giorni con base a Corvara. Premesso che conosco la zona avendo fatto la MDD qualche anno fa, volevo chiedere agli amici del posto qualche suggerimento per percorsi circolari, oltre a quelli già compresi nella Maratona. Il periodo scelto è purtroppo molto trafficato, se ci fosse qualche salita meno frequentata ma di fascino sarebbe anche meglio, grazie
Da Corvara, fai il Campolongo, scendi ad Arabba, vai a Caprile, ti fai il Fedaia (lato duro), scendi a Canazei e da lì Sella, Gardena oppure Pordoi Campolongo. Ovviamente puoi farlo al contrario.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
il primo che mi viene in mente:
Corvara, Passo Gardena, discesa svolta per il Passo Sella, giù fino a Canazei, Passo Fedaia (dal lato semplice), giù fino a Caprile, ritorno a ad Arabba per la Digonera, Passo Campolongo, Discesa ad Arabba. In alternativa, da Caprile prendi la salita fino al Falzarego poi lo strappetto al Valparola e discesa San Cassiano, La Villa e Corvara.

Il secondo (più corto):
Corvara, La Villa, Valparola (Falzarego), discesa direzione Cortina, bivio a destra per il Giau, discesa e svolta a destra direzione Livinallongo (salie e scendi in costa, Arabba, salita per il Campolongo e ritorno ad Arabba.

Il terzo:
Corvara, Passo di Campolongo, Discesa ad Arabba e poi, Caprile, Alleghe e Cencenighe (magari prima di Cencenighe deviazione per San Tomaso Agordino), svolta a destra per Falcade e salita al Passo San Pellegrino, discesa a Moena, Vigo di Fassa, Canazei, Passo Pordoi Pordoi, discesa ad Arabba e salita per il Campolongo con discesa finale a Corvara.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
qualcosa di diverso dai giri "canonici" e quindi forse un po' meno trafficato (almeno nelle salite, meno nei fondovalle...) potrebbe essere Passo erbe (da s. martino in badia)
Da passo erbe puoi scendere da un paio di strade: luson oppure eores oppure, se non ci seimai stato io ti direi di scendere un po' e "scavallare" a s. pietro e qui salire fino al parcheggio di malga zannes (ai piedi delle odle…) poi devi scendere dalla stessa fino a s. pietro e poi dritto fino in fondo valle, poi bressanone e a s. lorenzo sebato prendere la val badia (occhio alle gallerie… forse c’è anche il divieto per le bici… anni fa ero passato sulla strada vecchia ma era piena di sassi…)… se vuoi allungare e/o vedere altri bei posti, all’inizio della val badia ti consiglierei di girare a sx per s. vigilio e proseguire fino al rif. pederù (poi devi ridiscendere in val badia dalla stessa…)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie a tutti : avete una idea di massima dei km e D+, in particolare delle proposte con il Fedaia, l' anello del passo delle Erbe e del giro con San Candido e Cortina ?

Io per il passo dell erbe avevo seguito questo percorso, poco più di 100km per circa 3400m
 
  • Mi piace
Reactions: tubus

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.718
4.124
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Scorsa estate partendo da Fiè allo Sciliar ho fatto p. Nigra, p.Costalunga, p. Pordoi, p. Campolongo, CORVARA, p. Gardena, p. Pinei per un totale di 130km e 3200m D+. Era un martedì di metà luglio ed a parte il solito fondovalle fassano bloccato ho trovato poco traffico.
 
  • Mi piace
Reactions: tubus

Cerve

Novellino
26 Settembre 2011
30
2
Preganziol (TV)
Visita sito
Bici
Ciclo Piave Mod.Speciale vintage
Scorsa estate partendo da Fiè allo Sciliar ho fatto p. Nigra, p.Costalunga, p. Pordoi, p. Campolongo, CORVARA, p. Gardena, p. Pinei per un totale di 130km e 3200m D+. Era un martedì di metà luglio ed a parte il solito fondovalle fassano bloccato ho trovato poco traffico.
Ti posso chiedere se hai la traccia gps del percorso che hai fatto?
 

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
166
43
40
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
Ciao a tutti,

la settimana 14/21 sarò di base a Corvara e porterò con me la mia amata (la Wilier!)...
Quai itinerari suggerite per 3 uscite da 4/5 orette?

Pensavo sicuramente al SellaRonda in senso antiorario, poi mi piaceva fare il Giau (da Pocol o da Selva di cadore? Come li raggiungo per non stare fuori tutto il giorno?) e magari il Fedaia.

Che mi dite?
Grazie!
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti,

la settimana 14/21 sarò di base a Corvara e porterò con me la mia amata (la Wilier!)...
Quai itinerari suggerite per 3 uscite da 4/5 orette?

Pensavo sicuramente al SellaRonda in senso antiorario, poi mi piaceva fare il Giau (da Pocol o da Selva di cadore? Come li raggiungo per non stare fuori tutto il giorno?) e magari il Fedaia.

Che mi dite?
Grazie!
Io dovrei arrivare proprio il 21 a darti il cambio o-o
Per il Giau (quello "vero" è da Selva) puoi partire da Corvara e fare il campolongo poi scendi verso il cadore e sali poi a s Cristina, subito dopo inizia il Giau. Poi una volta sceso a Pocol prendi a sinistra e risali verso il valoparola per poi scendere a s. Cassiano e tornare dopo alla base
Stesso discorso per il fedaia ma in questo caso potresti partire direttamente da Arabba, andare verso il cadore e scendere poi verso i serrai di sottoguda. Poi fatto il fedaia fai il pordoi e ridiscendere ad Arabba