Permuta Gravel per Bdc:consiglio

Greifandrè

Novellino
29 Luglio 2010
29
0
Visita sito
Bici
Olmo, Price
Ciao,
Un anno fa ho ripreso ad andare in bici, comprando una gravel (marca Price, c'è solo qua in Svizzera dove vivo, telaio in carbonio , Sram Force22, ruote DT SWISS CR 1600 per 2599 CHF).
Con la bici mi trovo bene ma... Km dopo km mi sono reso conto che mi piace andare quasi solo su asfalto e la monocorona mi risulta unp po' limitante).
Avrei l' occasione di comprare dallo stesso negozio una Argon18 Gallium con campagnolo Supetrecord EPS e Fulcrum zero, e freni tradizionali. La bici è già fortemente scontata e mi permuterebbero la Gravel dandomi indietro 1500 chf . Alla fine la Argum mi costerebbe 2399 chf.
Mi sembra un'occasione ottima, e il ritorno ai freni tradizionali non è per me un punto critico.
... Ma un po' mi sento anche sprecone a buttare ancora soldi in una bici considerando che comunque che montando gomme da 28 sulla Gravel non mi trovo poi malaccio.
Voi che fareste?

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
se chiudere totalmente con l'off road non ti peserà niente, potrebbe avere un senso, pensa a qualche bel giro che hai fatto fuori asfalto e valuta se puoi stare senza..

per contro, "coi 28 non ti trovi malaccio" su asfalto giri da solo o in compagnia di altri stradisti con bdc? se non hai termini di paragone di fianco, e che siano un po' "calienti" nell'approccio, un doppio set di ruote (con rapporti adeguati ai 2 contesti) potrebbe bastare..

io non ho una gravel, ma a sensazione la bdc è una coperta più corta, anche se copre meglio

alpino72

Novellino
9 Maggio 2021
3
0
53
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King RS Carbon
Ciao. Non mi reputo in grado di darti un consiglio visto la mia scarsa esperienza, ma posso proporti uno scambio. Considera che io ho una bdc De Rosa King RS in monoscocca di carbonio, mis. 56, equipaggiata con Shimano Ultegra, e vorrei scambiarla con una gravel per fare viaggi lunghi (e quindi con borse, ecc...). Se ti interessa....

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Insegui sempre i tuoi sogni e le tue aspirazioni.
Dove c’è piacere non c’è perdenza.. troverai anche maggior motivazione con quei rapportoni in grado di spingerti oltre i 50km/h

Reactions: Trek23

Greifandrè

Novellino
29 Luglio 2010
29
0
Visita sito
Bici
Olmo, Price
Grazie per le tue considerazioni. Mi piace l'uso della metafora della coperta... anche se mi chiedo cosa vuol dire coprire meglio per una coperta che ti lascia i piedi scoperti

Greifandrè

Novellino
29 Luglio 2010
29
0
Visita sito
Bici
Olmo, Price
Insegui sempre i tuoi sogni e le tue aspirazioni.
Dove c’è piacere non c’è perdenza.. troverai anche maggior motivazione con quei rapportoni in grado di spingerti oltre i 50km/h
capisco l'ironia... Più che altro è la mancanza del 34 davanti sulle molte salite di qui.
In effetti non è tanto la velocità o la performance in sè... credo sia un generico e irrazionale desiderio di sentirsi sempre e comunque "ottimizzati per lo scopo che ci si è proposti", indipendentemente dal fatto che si vada a 10 o 40 km/h. Il qual desiderio resta comunque un po' comico , non essendo un professionista e non facendo alcuna gara, ma solo allenamenti pi'u o meno regolari a seconda delle circostanze...
Ci sarebbe poi anche il tema dei freni: mi piace fare manutenzione da me, e coi freni a disco, di cui ho avuto modo di apprezzare i vantaggi nel corso di questo anno, ciò non mi è del tutto possibile...

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
non è ironia.
La bici da corsa è più scattante, veloce e adatta all'asfalto, potrai girare con gruppi di stradisti e mantenere il loro passo... e non è insolito ritrovarsi a 50km/h in un gruppo di ciclisti!

Vedo che hai contrassegnato come "soluzione" la risposta di un utente più sopra... una soluzione che sembra dire ... se compri la BDC poi te ne penti boh magari ha ragione.

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
fallo senza pensarci su...sarete tutti e due contenti (lui un po' di piu' perchè sarà riuscito a vendere l'ultima bici rim) e tu perchè proverai qualcosa di diverso...

Greifandrè

Novellino
29 Luglio 2010
29
0
Visita sito
Bici
Olmo, Price
(avevo contrassegnato il posto come "soluzione "per errore... pur leggendo molto il forum non sono molto pratico del suo utilizzo...) Capisco bene il tuo punto di vista, che, in fin dei conti, condivido

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Grazie per le tue considerazioni. Mi piace l'uso della metafora della coperta... anche se mi chiedo cosa vuol dire coprire meglio per una coperta che ti lascia i piedi scoperti
intendo che in BDC puoi affrontare meno tipi di fondo stradale, ma li affronti meglio, nel senso che ti garantisce margini prestazionali superiori, se sai coglierli perchè la bici in sè, da sola, non sta nemmeno in piedi..

ho letto considerazioni sulla manutenzione più complessa dei dischi vs.rim, di salite impegnative in cui forse non hai rapporti abbastanza corti sulla gravel, ma non vedo risposte alle domande secondo me fondamentali :

- con l'attuale gravel ci fai fuoristrada, e ti piace farlo? (in bdc quasi certamente li saluti)
- su asfalto giri con altri stradisti "competitivi"? necessiti realmente dei succitati margini prestazionali superiori?

perchè la gestione domestica dei dischi è fattibile, i rapporti adeguati si trovano anche col monocorona, ma le risposte a quanto sopra secondo me fanno da spartiacque

Supertrik68

Novellino
13 Marzo 2016
12
2
Visita sito
Bici
GIANT XC COMP ADV1
la gravel vendila per conto tuo. Sull'usato c'è mercato ed è possibile spuntare qualcosa in più di quanto ti offre il negozio. Viceversa la bici con freni rim non le vuole nessuno percui una volta venduta privatamente la tua presentati in negozio per spuntare un prezzo ancora migliore sulla argon 18 gallium. Alla fine potresti risparmiare anche 500-600 CHF.