Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Peso bicicletta e beneficio: è fondamentale la bici leggera?
Testo
<blockquote data-quote="cacciatorino" data-source="post: 4546827" data-attributes="member: 47664"><p>a parte che ai tempi di Pantani avevano altri tipi di beneficio che gli rendevano risibile risparmiare mezzo chilo sulla bici, pero' non bisogna esagerare con l'irridere i miglioramenti.</p><p></p><p>Se diciamo sempre "questa cosa ci da un vantaggio infinitesimo, lasciamo stare" saremmo ancora alle bici coi cerchi di legno. Come diceva Toto', e' la somma che fa il totale, per cui tanti piccoli miglioramenti sommati assieme producono un grande progresso.</p><p></p><p>E poi si insiste a dire che il costo e' funzione solo del peso, quando in realta' quello che fa alzare il costo sono anche una migliore costruzione meccanica che diminuisce gli attriti, aumenta la rigidezza, permette di avere componenti piu' affidabili.</p><p>Posso anche salire una montagna durante una GF con una BTwin Triban 3 da 300 euro, ma devo sapere che, oltre ai 3 kg in piu', devo considerare anche che il 10% dell'energia con cui pedalo servira' a deformare le ruote, le pedivelle, la forcella, il manubrio, invece che spingermi piu' avanti e sempre piu' in alto! La Triban 3 poi posso anche usarla per fare una corsa in circuito, ma devo sapere che se mi tocchera' cambiare rapporto durante una volata o su un cavalcavia e' abbastanza facile che si incartera' qualcosa.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="cacciatorino, post: 4546827, member: 47664"] a parte che ai tempi di Pantani avevano altri tipi di beneficio che gli rendevano risibile risparmiare mezzo chilo sulla bici, pero' non bisogna esagerare con l'irridere i miglioramenti. Se diciamo sempre "questa cosa ci da un vantaggio infinitesimo, lasciamo stare" saremmo ancora alle bici coi cerchi di legno. Come diceva Toto', e' la somma che fa il totale, per cui tanti piccoli miglioramenti sommati assieme producono un grande progresso. E poi si insiste a dire che il costo e' funzione solo del peso, quando in realta' quello che fa alzare il costo sono anche una migliore costruzione meccanica che diminuisce gli attriti, aumenta la rigidezza, permette di avere componenti piu' affidabili. Posso anche salire una montagna durante una GF con una BTwin Triban 3 da 300 euro, ma devo sapere che, oltre ai 3 kg in piu', devo considerare anche che il 10% dell'energia con cui pedalo servira' a deformare le ruote, le pedivelle, la forcella, il manubrio, invece che spingermi piu' avanti e sempre piu' in alto! La Triban 3 poi posso anche usarla per fare una corsa in circuito, ma devo sapere che se mi tocchera' cambiare rapporto durante una volata o su un cavalcavia e' abbastanza facile che si incartera' qualcosa. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Peso bicicletta e beneficio: è fondamentale la bici leggera?
Alto
Basso