Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Peso bicicletta e beneficio: è fondamentale la bici leggera?
Testo
<blockquote data-quote="bt3" data-source="post: 4549518" data-attributes="member: 62804"><p>Ho riportato l'esempio dei ciclisti solo per dimostrare che un maggiore peso in pianura può portare dei vantaggi, e non è penalizzante come in salita. E' vero che poi il vantaggio dei ciclisti più pesanti in pianura è dovuto al fatto che sono più potenti, ma avere un maggior peso in pianura fornisce anche altri tipi di vantaggi, in termini di stabilità e guidabilità, ad esempio quando c'è vento o nelle curve veloci.</p><p></p><p>Provo a spiegare meglio quello che voglio dire: nel caso ideale (teorico), considerando esclusivamente il peso rapportato alle prestazioni, se un ciclista usa una bicicletta più pesante in pianura non ha nessun vantaggio, ma un piccolo svantaggio. Nel caso reale (pratico), e cioè considerando tutte le altre variabili come ad esempio il vento, la guidabilità, la rigidità, ecc., se un ciclista usa una bicicletta più pesante avrà complessivamente dei vantaggi, questo perché lo svantaggio dovuto dal peso è meno influente di altri vantaggi, come ad esempio la stabilità, che una bici più pesante può offrire. Il difficile è trovare il giusto compromesso ed evidentemente l'hanno trovato usando biciclette da 8,5kg e non da 6,8kg.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bt3, post: 4549518, member: 62804"] Ho riportato l'esempio dei ciclisti solo per dimostrare che un maggiore peso in pianura può portare dei vantaggi, e non è penalizzante come in salita. E' vero che poi il vantaggio dei ciclisti più pesanti in pianura è dovuto al fatto che sono più potenti, ma avere un maggior peso in pianura fornisce anche altri tipi di vantaggi, in termini di stabilità e guidabilità, ad esempio quando c'è vento o nelle curve veloci. Provo a spiegare meglio quello che voglio dire: nel caso ideale (teorico), considerando esclusivamente il peso rapportato alle prestazioni, se un ciclista usa una bicicletta più pesante in pianura non ha nessun vantaggio, ma un piccolo svantaggio. Nel caso reale (pratico), e cioè considerando tutte le altre variabili come ad esempio il vento, la guidabilità, la rigidità, ecc., se un ciclista usa una bicicletta più pesante avrà complessivamente dei vantaggi, questo perché lo svantaggio dovuto dal peso è meno influente di altri vantaggi, come ad esempio la stabilità, che una bici più pesante può offrire. Il difficile è trovare il giusto compromesso ed evidentemente l'hanno trovato usando biciclette da 8,5kg e non da 6,8kg. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Peso bicicletta e beneficio: è fondamentale la bici leggera?
Alto
Basso