Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Peso bicicletta e beneficio: è fondamentale la bici leggera?
Testo
<blockquote data-quote="frejus82" data-source="post: 4556415" data-attributes="member: 12711"><p>Ciao, solo 2 precisazioni:</p><p></p><p>1-se leggi un mio post della pagina precedente (scritto subito dopo quello che hai quotato) noterai che ho indicato "fatte pochissime eccezioni" ...e in questa casistica mi riferivo proprio alla parigi roubaix che è una corsa unica da considerarsi eccezione, non certo la regola. Comunque anche li oggi usano ruote/manubri/reggisella in carbonio che fino a qualche anno fa erano impensabili, è solo una questione di ricerca e sviluppo...ad esempioi tanti raggi non vengono usati per dare robustezza (si protrebbero costruire ruote con pochi raggi in carbonio robustissime..ma rigidissime) ma per permettere flessibilità alla ruota stessa e dare guidabilità e un minimo di comfort all'atleta.</p><p></p><p>2-non pensare che solo perchè un telaio è marchiato ci siano ingegneri di un certo livello dietro...che fanno telai partendo da zero e con una progettazione serie ci saranno 5-6 case al mondo, gli altri fasciano tubi in carbonio acquistati qua e la e rimarchiano materiale acquistato a basso costo e delle disposizioni della fibra probabilmente ne sanno meno di me e te.</p><p></p><p>3-raccomandazioni di peso per telai e ruote. andrebbe fatto un escursus che non finisce più se parliamo di resistenza a fatica o resistenza a rottura, ma stando sul generico io lavoro in altro settore ma se la mia azienda consigliasse di utilizzare una bdc solo al di sotto dei 90kg....vuole dire che quella bdc è testata almeno per 120 kg...viste le conseguenze legali che una rottura può comportare. </p><p>Quello che io scrivevo in merito al peso era riferito più che altro al fatto che se uno pesa 100 kg forse è meglio che butta giù 30-40 kg di panza piuttosto di pensare ad alleggerire la bici di qualche etto, inoltre con un peso del genere probabilmente componenti light subirebbero qualche flessione di troppo che alla fine si trasformerebbe in energia dissipata.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="frejus82, post: 4556415, member: 12711"] Ciao, solo 2 precisazioni: 1-se leggi un mio post della pagina precedente (scritto subito dopo quello che hai quotato) noterai che ho indicato "fatte pochissime eccezioni" ...e in questa casistica mi riferivo proprio alla parigi roubaix che è una corsa unica da considerarsi eccezione, non certo la regola. Comunque anche li oggi usano ruote/manubri/reggisella in carbonio che fino a qualche anno fa erano impensabili, è solo una questione di ricerca e sviluppo...ad esempioi tanti raggi non vengono usati per dare robustezza (si protrebbero costruire ruote con pochi raggi in carbonio robustissime..ma rigidissime) ma per permettere flessibilità alla ruota stessa e dare guidabilità e un minimo di comfort all'atleta. 2-non pensare che solo perchè un telaio è marchiato ci siano ingegneri di un certo livello dietro...che fanno telai partendo da zero e con una progettazione serie ci saranno 5-6 case al mondo, gli altri fasciano tubi in carbonio acquistati qua e la e rimarchiano materiale acquistato a basso costo e delle disposizioni della fibra probabilmente ne sanno meno di me e te. 3-raccomandazioni di peso per telai e ruote. andrebbe fatto un escursus che non finisce più se parliamo di resistenza a fatica o resistenza a rottura, ma stando sul generico io lavoro in altro settore ma se la mia azienda consigliasse di utilizzare una bdc solo al di sotto dei 90kg....vuole dire che quella bdc è testata almeno per 120 kg...viste le conseguenze legali che una rottura può comportare. Quello che io scrivevo in merito al peso era riferito più che altro al fatto che se uno pesa 100 kg forse è meglio che butta giù 30-40 kg di panza piuttosto di pensare ad alleggerire la bici di qualche etto, inoltre con un peso del genere probabilmente componenti light subirebbero qualche flessione di troppo che alla fine si trasformerebbe in energia dissipata. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Peso bicicletta e beneficio: è fondamentale la bici leggera?
Alto
Basso