Peso Colnago Extreme-C

cobalto

Pignone
23 Febbraio 2006
116
0
in provincia di Ravenna
Visita sito
ciao a tutti.
Mi stanno "esplodendo" i 2 neuroni che ho nel cervello: lo so perchè il terzo li sta a guardare senza optare per una decisione o l'altra.
Ho fatto un giretto su internet , letto qualche rivista e sono rimasto deluso.
Stavo pensando di prendere una colnago cristallo (affetto da nazionalismo, volevo tutto italiano) metterci il campy record, al limite i keo carbon come pedali, piazzarla su 2 racing1 della fulcrum (o meglio ancora mi piacevano le eurus 2006, una bella SanMarco aspide fx e il deda newton 31 per attacco/curva ....dimenticavo taglia 54.
Che c'era di male a sperare di stare sui 7,5 - 7,7 kg ??? Se sta sugli 8 chili è un miracolo. A questo punto anche puntare sull'extreme mi comporterebbe un risparmio di ?? 70-100 ?? grammi forse. Che fo? già a prendere il Cristallo mi tocca quasi accendere un mutuo.
Maledetta la volta che ho deciso che il vecchio ferro , anzi acciaio di 10,5 kg, è da cambiare....
Non ditemi che devo montare ruote al carbonio perchè proprio nun me fido.
Sono forse tutte fisime quelle che mi sto facendo e che forse gli stessi pesi si ottengono con una dogma pina ??!!
aaaaghhhhhh :doh:
 
?

...

Guest
cobalto ha scritto:
ciao a tutti.
Mi stanno "esplodendo" i 2 neuroni che ho nel cervello: lo so perchè il terzo li sta a guardare senza optare per una decisione o l'altra.
Ho fatto un giretto su internet , letto qualche rivista e sono rimasto deluso.
Stavo pensando di prendere una colnago cristallo (affetto da nazionalismo, volevo tutto italiano) metterci il campy record, al limite i keo carbon come pedali, piazzarla su 2 racing1 della fulcrum (o meglio ancora mi piacevano le eurus 2006, una bella SanMarco aspide fx e il deda newton 31 per attacco/curva ....dimenticavo taglia 54.
Che c'era di male a sperare di stare sui 7,5 - 7,7 kg ??? Se sta sugli 8 chili è un miracolo. A questo punto anche puntare sull'extreme mi comporterebbe un risparmio di ?? 70-100 ?? grammi forse. Che fo? già a prendere il Cristallo mi tocca quasi accendere un mutuo.
Maledetta la volta che ho deciso che il vecchio ferro , anzi acciaio di 10,5 kg, è da cambiare....
Non ditemi che devo montare ruote al carbonio perchè proprio nun me fido.
Sono forse tutte fisime quelle che mi sto facendo e che forse gli stessi pesi si ottengono con una dogma pina ??!!
aaaaghhhhhh :doh:

se volevi la bici leggera non dovevi comprare colnago, per 100 grammi di differenza quanto ti trovi a spendere di più? Valuta magari quello che risparmi lo investi in qualche altro componente, magari le ruote! o-o
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
55
Gallarate
Visita sito
Ciao io ho una extreme c e ti posso assicurare che e' OTTIMA!!
Il triangolo credo sia uguale alla cristallo ed il carro mi sa che e' piu' rigido....la mia e' di poco superiore ai 7
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.449
6.929
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
mr.sli ha scritto:
Morale : perche' ho comprato prima il C50 e poi l'Extreme ?
bye

Io avevo una mezza intenzione di vendere il C50, dopo quasi due anni di onorata carriera, e prendere l'Extreme... e tu sei quello indicato per fornire adeguati consigli.
In Colnago Foresti mi ha consigliato di prendere ancora ilC50, però su misura, allungandomi una attimo l'orizzontale rispetto a quello a mie mani.

Tu hai notato differenze sensibili nelle geometrie?
Intendo... il vestito lo senti diverso o ti sei adattato subito?
A parte i termini prestazionali, la guida e la sicurezza del C50 restano inalterati o sono un pelo sottotono, tenuto conto della maggiore esasperazione...visiva del mezzo.
Comunque, complimenti per la tua fuoriserie o-o
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Tapinaz ha scritto:
mr.sli ha scritto:
Morale : perche' ho comprato prima il C50 e poi l'Extreme ?
bye

Io avevo una mezza intenzione di vendere il C50, dopo quasi due anni di onorata carriera, e prendere l'Extreme... e tu sei quello indicato per fornire adeguati consigli.
In Colnago Foresti mi ha consigliato di prendere ancora ilC50, però su misura, allungandomi una attimo l'orizzontale rispetto a quello a mie mani.

Tu hai notato differenze sensibili nelle geometrie?
Intendo... il vestito lo senti diverso o ti sei adattato subito?
A parte i termini prestazionali, la guida e la sicurezza del C50 restano inalterati o sono un pelo sottotono, tenuto conto della maggiore esasperazione...visiva del mezzo.
Comunque, complimenti per la tua fuoriserie o-o

La storia dell'allungamento e' tutta un'opinione, dipende dalla tua muscolatura e dall'attitudine a pedalare coricato e/o con dislivello sella manubrio. Per cambiare l'allungamneto potresti cambiare l'attacco manubrio e/o cambiare il drop/reach della piega ed eventualmente arretrare la sella, ammesso di non avere spessori sotto l'attacco perche' per allungare si puo' anche abbassare il manubrio in toto. Se ti fai fare un telaio su misura ....... cosa modificheresti ?. I telai Colnago sono disponibili a passo di 1 cm e farsi fare un telaio su misura per max +/-0,5 cm di differenza dove e' il guadagno?. Gli angoli diversi ? non servono a fare cambio di misura ma di comportamento del telaio. :prega:
A meno che ti fai fare un telaio con un orizzontale piu' lungo di 2 cm rispetto allo standard...... ma poi rischi di avere un telaio deforme e/o utile solo per certi percorsi. :twisted:

Per quanto riguarda le geometrie delle mie 2 sono esattamente le stesse a parita' di misura (pero' extreme in sloping) . Le mie 2 bici sono con le stesse misure al millimetro e non me ne accorgo di differenze se non le guardo. Per curiosita' e conferma ho pedalato piu' volte con una per 50km + 50km con l'altra.

Il comportamento delle due bici nella guida non ha differenze perche' la forcella e' la stessa e la lunghezza del tubo sterzo idem. La differenza la sento nel carro posteriore pedalando su certi asfalti rugosi. L'extreme restituisce una sensazione di maggior rigidita' ma presumo che sia solo un problema di risonanza diversa alle frequenze di vibrazione. La rigidita' credo si possa solo valutare su un banco di misura. Il resto dei discorsi molto concretamente li metto come chiacchere da bar al pari delle discussioni sulle ruote che al banco hanno un comportamento non confermato dalle misure.

Personalmente non ho pesato le mie bici perche' a quel livello la differenza di peso e' pura teoria, in pratica un sorso di liquido in meno nella borraccia e il peso o-o

bye
 
S

sdg71

Guest
sabato sono stato dal sivende e sono rimasto folgorato dalla bellezza del extreme-c...secondo voi la misura 55 no pois e no slooping quanto pesa? a me è sembrato moolto leggero...secondo voi che guadagno di peso ottengo passando dal mio vecchio telaio con tubi u2 e carro in carbonio deda black tail? e le prestazioni come dovrebbero cambiare?
 
?

...

Guest
sdg71 ha scritto:
sabato sono stato dal sivende e sono rimasto folgorato dalla bellezza del extreme-c...secondo voi la misura 55 no pois e no slooping quanto pesa? a me è sembrato moolto leggero...secondo voi che guadagno di peso ottengo passando dal mio vecchio telaio con tubi u2 e carro in carbonio deda black tail? e le prestazioni come dovrebbero cambiare?

Imho stai sui 1070/1080 grammi...nudo...
 
S

sdg71

Guest
ho capito....certo che comunque è un gran bel mezzo...l'ho visto e toccato ed è veramente bello...peccato costi una tombola