Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Strumenti
Peso e watt che correlazione c'è?
Testo
<blockquote data-quote="Roberto Massa" data-source="post: 5357350" data-attributes="member: 20890"><p>il rapporto W/Kg è QUASI lineare.</p><p>Nella semplificazione, utile, del concetto è evidente come un soggetto che esprime 5W/Kg otterrà una prestazione migliore, su un determinato tratto di percorso/salita, a parità di condizioni e variabili, rispetto ad un soggetto che esprime 4.5W/Kg.</p><p>Come può, eventualmente, migliorare il soggetto che esprime 4.5W/Kg rispetto all'altro? Lavorando su entrambe i fattori ossia prestazione aerobica e peso/massa grassa. Tenendo però in considerazione che entrambe i fattori sono "età dipendenti" ossia sono più difficili da "migliorare" con l'avanzare dell'età (vd: <a href="http://www.bdc-mag.com/migliorare-la-propria-performance-atletica-dopo-gli-anta/" target="_blank">http://www.bdc-mag.com/migliorare-la-propria-performance-atletica-dopo-gli-anta/</a>)</p><p></p><p>Venendo alla quasi linearità: due soggetti che esprimono un medesimo rapporto W/Kg esprimono due prestazioni identiche? Dipende dal contesto e dalla situazione in cui si sviluppa la performance. Il modello deve tenere in considerazione anche le implicazioni biologiche/fisiologiche. In realtà esprime un risultato finale netto presupponendo una prestazione lineare nel tempo.</p><p>Nello specifico, poiché l'espressione di potenza non è mai costante, ossia non si assiste mai ad una isopotenza, tanto maggiore sarà la variabilità (del percorso o dei cambi di ritmo/accelerazioni) tanto più sarà avvantaggiato il soggetto con una minor massa. Questo anche considerando tutti i fattori legati alla dispersione termica (l'efficienza della pedalata è nell'ordine del~20-25% ossia il 75% dell'energia data dalla combustione dei substrati energetici viene dispersa in calore).</p><p>Viceversa se la prestazione è molto lineare e con poche variazioni (pendenza e/o accelerazioni) è potenzialmente più avvantaggiato l'atleta con un maggior valore assoluto (W) non normalizzato su peso. Potenzialmente perché in questo secondo caso entrano in gioco anche le variabili legate all'efficienza aerodinamica.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Roberto Massa, post: 5357350, member: 20890"] il rapporto W/Kg è QUASI lineare. Nella semplificazione, utile, del concetto è evidente come un soggetto che esprime 5W/Kg otterrà una prestazione migliore, su un determinato tratto di percorso/salita, a parità di condizioni e variabili, rispetto ad un soggetto che esprime 4.5W/Kg. Come può, eventualmente, migliorare il soggetto che esprime 4.5W/Kg rispetto all'altro? Lavorando su entrambe i fattori ossia prestazione aerobica e peso/massa grassa. Tenendo però in considerazione che entrambe i fattori sono "età dipendenti" ossia sono più difficili da "migliorare" con l'avanzare dell'età (vd: [url]http://www.bdc-mag.com/migliorare-la-propria-performance-atletica-dopo-gli-anta/[/url]) Venendo alla quasi linearità: due soggetti che esprimono un medesimo rapporto W/Kg esprimono due prestazioni identiche? Dipende dal contesto e dalla situazione in cui si sviluppa la performance. Il modello deve tenere in considerazione anche le implicazioni biologiche/fisiologiche. In realtà esprime un risultato finale netto presupponendo una prestazione lineare nel tempo. Nello specifico, poiché l'espressione di potenza non è mai costante, ossia non si assiste mai ad una isopotenza, tanto maggiore sarà la variabilità (del percorso o dei cambi di ritmo/accelerazioni) tanto più sarà avvantaggiato il soggetto con una minor massa. Questo anche considerando tutti i fattori legati alla dispersione termica (l'efficienza della pedalata è nell'ordine del~20-25% ossia il 75% dell'energia data dalla combustione dei substrati energetici viene dispersa in calore). Viceversa se la prestazione è molto lineare e con poche variazioni (pendenza e/o accelerazioni) è potenzialmente più avvantaggiato l'atleta con un maggior valore assoluto (W) non normalizzato su peso. Potenzialmente perché in questo secondo caso entrano in gioco anche le variabili legate all'efficienza aerodinamica. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Strumenti
Peso e watt che correlazione c'è?
Alto
Basso