Peso gruppi Shimano e Sram

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Facendo una ricerca nel web con lo scopo di capire quale è il peso dei gruppi attuali avrei trovato:

Ultegra R8100 Di2 disc 12v = 2346 gr
105 R7100 Di2 disc 12v = 2953 gr
Durace Di2 disc 12v = 1940 gr
Sram Force Etap AXS 12v = 2895 gr
Sram Rival Etap AXS 12v = 3109 gr
Sram Red Etap AXS 12v = 2290 gr

vi risultano essere corretti ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Parigi

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Facendo una ricerca nel web con lo scopo di capire quale è il peso dei gruppi attuali avrei trovato:

Ultegra R8100 Di2 disc 12v = 2346 gr
105 R7100 Di2 disc 12v = 2953 gr
Durace Di2 disc 12v = 1940 gr
Sram Force Etap AXS 12v = 2895 gr
Sram Rival Etap AXS 12v = 3109 gr
Sram Red Etap AXS 12v = 2290 gr

vi risultano essere corretti ?
secondo me no, ma finora del 12v mi sono interessato poco. troppo poco ad esempio il durace.
sono comprensivi di dischi e parti elettroniche (batterie, cavi, ecc)?
ci vorrebbe uno spaccato per singolo componente e per la cassetta e guarnitura l'indicazione della dentatura utilizzata
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
io ho trovato questa, dove appunto immagino che per shimano manchino le parti elettriche mentre su sram sono comprese essendo wireless e immagino manchino anche i dischi.
1661518720377.png
Facendo una ricerca nel web con lo scopo di capire quale è il peso dei gruppi attuali avrei trovato:

Ultegra R8100 Di2 disc 12v = 2346 gr
105 R7100 Di2 disc 12v = 2953 gr
Durace Di2 disc 12v = 1940 gr
Sram Force Etap AXS 12v = 2895 gr
Sram Rival Etap AXS 12v = 3109 gr
Sram Red Etap AXS 12v = 2290 gr

vi risultano essere corretti ?
 
  • Mi piace
Reactions: carbobiker

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
dimenticavo la fonte...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
io ho trovato questa, dove appunto immagino che per shimano manchino le parti elettriche mentre su sram sono comprese essendo wireless e immagino manchino anche i dischi.
Vedi l'allegato 361291

Scrivo qui, per non aprire una nuova discussione.

Guardando questa tabella dei pesi, sarebbe sbagliato affermare (a parte il posizionamento assoluto, in terza posizione, all'interno del catalogo Shimano) che il vero "concorrente" dello Sram Force sarebbe lo Shimano 105 e NON l'Ultegra?

Soffermandosi esclusivamente sulle caratteristiche e sul prezzo, vorrei discutere su questo.

Grazie
io ho trovato questa, dove appunto immagino che per shimano manchino le parti elettriche mentre su sram sono comprese essendo wireless e immagino manchino anche i dischi.
Vedi l'allegato 361291
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Scrivo qui, per non aprire una nuova discussione.

Guardando questa tabella dei pesi, sarebbe sbagliato affermare (a parte il posizionamento assoluto, in terza posizione, all'interno del catalogo Shimano) che il vero "concorrente" dello Sram Force sarebbe lo Shimano 105 e NON l'Ultegra?

Soffermandosi esclusivamente sulle caratteristiche e sul prezzo, vorrei discutere su questo.

Grazie
la sram fa Red,Force e Rival , la shimano fa Dura,Ultegra e 105. e i prezzi di bici top/media e bassa gamma sono abbastanza allineati su queste equivalenze.
poi se ultegra è meglio di force nel medio gamma puo essere.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
la sram fa Red,Force e Rival , la shimano fa Dura,Ultegra e 105. e i prezzi di bici top/media e bassa gamma sono abbastanza allineati su queste equivalenze.
poi se ultegra è meglio di force nel medio gamma puo essere.
La gamma prodotti la conosco benissimo: grazie per la tua risposta, comunque.

La mia domanda era un po' diversa e forse non l'ho formulata benissimo ma era proprio finalizzata a confrontare i gruppi per quel che sono, dal punto di vista strettamente tecnico e del peso, SENZA considerare la loro collocazione all'interno della gamma.

Ad esempio, mi pare di ricordare che, qualche anno fa, un Chorus (terzo in gamma Campagnolo) pesasse soltanto poco di più del Durace top di gamma Shimano dell'epoca...
 
Ultima modifica:

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Come caratteristiche
105<=>Rival non hanno alcune raffinatezze di Ultegra e Force, rispettivamente, tipo, per fare un esempio, la regolazione del bit point dei freni, ma solo quella del free stroke.
Ultegra<=>Force
Dura Ace<=>Red
Come prezzi, col Di2 12v Shimano ha 7n po' esagerato. Il 105 ha praticamente il prezzo che aveva l'Ultegra 11v. C'è a che da dire che i gruppi 12v Shimano sono molto recenti, mette gli SRAM sono in odore di sostituzione, quindi è normale che i prezzi si siano un po' abbassati. Per fortuna, aggiungerei.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Come caratteristiche
105<=>Rival non hanno alcune raffinatezze di Ultegra e Force, rispettivamente, tipo, per fare un esempio, la regolazione del bit point dei freni, ma solo quella del free stroke.
Ultegra<=>Force
Dura Ace<=>Red
Come prezzi, col Di2 12v Shimano ha 7n po' esagerato. Il 105 ha praticamente il prezzo che aveva l'Ultegra 11v. C'è a che da dire che i gruppi 12v Shimano sono molto recenti, mette gli SRAM sono in odore di sostituzione, quindi è normale che i prezzi si siano un po' abbassati. Per fortuna, aggiungerei.
Ragionavo proprio sul fatto che i gruppi Shimano siano nuovi e abbiano in comune alcune caratteristiche (es, distanza pastiglie freni "allargata" e, parrebbe, una cambiata di una precisione "micidiale" ).

Se il 105 costa e pesa meno del Force (se i dati sono corretti), c'è qualche motivo tecnico per considerarlo per forza "inferiore" e quindi alla stregua di Rival, soltanto perché entrambi terzi nel range del loro costruttore?
Con altre parole: se il Force è più vecchio, più pesante e più caro del 105 è da considerare comunque "migliore" soltanto perché è secondo nel ranking Sram?
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Con altre parole: se il Force è più vecchio, più pesante e più caro del 105 è da considerare comunque "migliore" soltanto perché è secondo nel ranking Sram?
Non è migliore perché secondo nella scala del produttore, ma è secondo perché soluzioni e caratteristiche che il terzo non ha, nella gerarchia del produttore, e in quella del produttore concorrente.

Il Force è più leggero del 105 e costa circa uguale. Offre più scelta di pacchi pignoni (il 105 ne ha uno), più scelta di guarniture (il 105 ne ha una), offre, come già detto, la regolazione del bit point (il 105 no), ha le pedivelle in carbonio (il 105 le ha in alluminio), offre soluzioni costruttive più raffinate sul deragliatore (vedi lo smorzatore), ha un connettore per satelliti (il 105 no). Queste sono le prime cose che mi vengono in mente. Ultegra le ha (magari qualcosa in più, e qualcosa in meno). Il discorso è lo stesso, a parti invertite, tra Rival e Ultegra.

Le cose che il Force ha in più rispetto al 105, lo rendono preferibile a quest'ultimo? Non sta a me dirlo, ognuno fa le sua valutazioni. Io su una bici ho il Force 12v elettronico, e sull'alltra il 105 11v meccanico. Vado meglio, o più forte sul Force? Assolutamente no. Mi gaso a vedere la bici col Force? Assolutamente sì. Pedalo felice su entrambe? Certamente.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Non è migliore perché secondo nella scala del produttore, ma è secondo perché soluzioni e caratteristiche che il terzo non ha, nella gerarchia del produttore, e in quella del produttore concorrente.

Il Force è più leggero del 105 e costa circa uguale. Offre più scelta di pacchi pignoni (il 105 ne ha uno), più scelta di guarniture (il 105 ne ha una), offre, come già detto, la regolazione del bit point (il 105 no), ha le pedivelle in carbonio (il 105 le ha in alluminio), offre soluzioni costruttive più raffinate sul deragliatore (vedi lo smorzatore), ha un connettore per satelliti (il 105 no). Queste sono le prime cose che mi vengono in mente. Ultegra le ha (magari qualcosa in più, e qualcosa in meno). Il discorso è lo stesso, a parti invertite, tra Rival e Ultegra.

Le cose che il Force ha in più rispetto al 105, lo rendono preferibile a quest'ultimo? Non sta a me dirlo, ognuno fa le sua valutazioni. Io su una bici ho il Force 12v elettronico, e sull'alltra il 105 11v meccanico. Vado meglio, o più forte sul Force? Assolutamente no. Mi gaso a vedere la bici col Force? Assolutamente sì. Pedalo felice su entrambe? Certamente.
Molte grazie.
Suppongo, quindi, che i pesi riportati nella tabella sulla quale ho basato il mio ragionamento non siano corretti...

Faccio un unico appunto alla tua gradita disamina in merito al materiale delle pedivelle: su questo componente, Shimano non utilizza il carbonio neppure sul Durace, per scelta tecnica.
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Molte grazie.
Suppongo, quindi, che i pesi riportati nella tabella sulla quale ho basato il mio ragionamento non siano corretti...

Faccio un unico appunto alla tua gradita disamina in merito al materiale delle pedivelle: su questo componente, Shimano non utilizza il carbonio neppure sul Durace, per scelta tecnica.
Hai ragione. Sul 105 usa alluminio pieno, sui gruppi superiori la tecnologia hollowtech. SRAM, invece usa alluminio sul Rival e carbonio sul Force. Il discorso non cambia: il Force ha, sulla carta, materiali migliori del 105 (e del Rival), paragonabili, sempre sulla carta, a quelli dell'Ultegra.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Saresti gentilissimo!
Ecco i pesi.
Il disco è da 160 mm.
Il deragliatore posteriore è a gabbia corta (max 33 denti).
La guarnitura è 46-33.
La pinza freno posteriore monta il supporto per usare il disco da 160 mm.
Il movimento centrale è BSA.
Nelle pinze freno è inserito il distanziale in plastica, oltre alle pastiglie, quindi ci sarebbe da togliere qualche grammo, però mancano le viti di fissaggio al telaio, quindi andiamo in pari, grammo più, grammo meno.
Ho pesato leva comando + tubazione idraulica (piena d'olio) + pinze freno + pastiglie assieme, perché così arrivano nella scatola.
Il peso del disco va raddoppiato, visto che ne ho pesato uno solo, mentre le batterie le ho già pesate assieme.
La catena l'ho pesata con la scatola di plastica, per non sporcare la bilancia, quindi è l'unico oggetto il cui peso non è corretto (ma sappiamo che pesa meno di 317 g).
Direi che la tabella che postata sopra sovrastima decisamente i pesi. L'unico che sembrerebbe coincidere è quello di comandi + pinze freno, ma io ho incluso anche le tubazioni, non tagliate, piene d'olio e pure le pastiglie freno, e anche le placchette distanziali in plastica, che, ovviamente, vanno tolte.

Edit: se i pesi Shimano riportati nel link qui sotto sono esatti, i deragliatori Force pesano più dei corrispondenti Shimano, mentre il resto è allineato.
 

Allegati

  • IMG20230222204613.jpg
    IMG20230222204613.jpg
    185,3 KB · Visite: 41
  • IMG20230222204705.jpg
    IMG20230222204705.jpg
    178,1 KB · Visite: 34
  • IMG20230222204812.jpg
    IMG20230222204812.jpg
    184,3 KB · Visite: 30
  • IMG20230222204857.jpg
    IMG20230222204857.jpg
    344,7 KB · Visite: 29
  • IMG20230222204939.jpg
    IMG20230222204939.jpg
    277,9 KB · Visite: 33
  • IMG20230222205005.jpg
    IMG20230222205005.jpg
    335,6 KB · Visite: 34
  • IMG20230222210304.jpg
    IMG20230222210304.jpg
    246,1 KB · Visite: 39
  • IMG20230222210350.jpg
    IMG20230222210350.jpg
    257,4 KB · Visite: 41
  • IMG20230222210407.jpg
    IMG20230222210407.jpg
    235 KB · Visite: 44
  • IMG20230222210541.jpg
    IMG20230222210541.jpg
    379,6 KB · Visite: 42
  • IMG20230222210714.jpg
    IMG20230222210714.jpg
    321,8 KB · Visite: 40
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ecco i pesi.
Il disco è da 160 mm.
Il deragliatore posteriore è a gabbia corta (max 33 denti).
La guarnitura è 46-33.
La pinza freno posteriore monta il supporto per usare il disco da 160 mm.
Il movimento centrale è BSA.
Nelle pinze freno è inserito il distanziale in plastica, oltre alle pastiglie, quindi ci sarebbe da togliere qualche grammo, però mancano le viti di fissaggio al telaio, quindi andiamo in pari, grammo più, grammo meno.
Ho pesato leva comando + tubazione idraulica (piena d'olio) + pinze freno + pastiglie assieme, perché così arrivano nella scatola.
Il peso del disco va raddoppiato, visto che ne ho pesato uno solo, mentre le batterie le ho già pesate assieme.
La catena l'ho pesata con la scatola di plastica, per non sporcare la bilancia, quindi è l'unico oggetto il cui peso non è corretto (ma sappiamo che pesa meno di 317 g).
Direi che la tabella che postata sopra sovrastima decisamente i pesi. L'unico che sembrerebbe coincidere è quello di comandi + pinze freno, ma io ho incluso anche le tubazioni, non tagliate, piene d'olio e pure le pastiglie freno, e anche le placchette distanziali in plastica, che, ovviamente, vanno tolte.

Edit: se i pesi Shimano riportati nel link qui sotto sono esatti, i deragliatori Force pesano più dei corrispondenti Shimano, mentre il resto è allineato.
Molte grazie!!
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
@pecosbill76 leggevo oggi che SRAM ha presentato la nuova versione del Force, con un peso ridotto di 90 grammi. Qui:
Accidenti!
Grazie mille per aver condiviso questa notizia.

Sbaglio se dico che è una specie di fulmine a ciel sereno?
Non ne avevo ancora sentito parlare, mentre di solito le notizie sulle novità iniziano a circolare ben prima della presentazione ufficiale.

Se ho capito bene,comunque, non si tratta di un nuovo modello ma di un "affinamento" del precedente.

A questo punto sono sempre più indeciso.
Avevo un po' "scartato" Sram perché temevo un aggiornamento per il prossimo anno e invece...eccolo qui!

Però, forse, l'Ultegra mi intriga ancora un po' di più...
Beh...menomale che non ho fretta di cambiare la bici!
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
ultegra è migliore ...
Ti va di argomentare?

Spulciando informazioni qua e là mi ero fatto la stessa idea ma ho "fame" di sentire altri pareri, possibilmente basati su esperienze oggettive.

Pare però che sia relativamente difficile da reperire e, forse proprio per questo motivo, che costi più caro di Force...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ti va di argomentare?

Spulciando informazioni qua e là mi ero fatto la stessa idea ma ho "fame" di sentire altri pareri, possibilmente basati su esperienze oggettive.

Pare però che sia relativamente difficile da reperire e, forse proprio per questo motivo, che costi più caro di Force...
shimano a mio avviso qualitivamente migliore, sram rincorre... il 12v va corregger il gia buon 11v..compatibilita con ruote 11v migliore ergonomia dei comandi miglior velocià miglior qualita e rivendibilita rapporti tradizionali
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76