Peso telaio Factor O2 VAM

Pino

Pignone
16 Maggio 2006
249
22
53
Madrid (Spagna)
Visita sito
Una richiesta ai possessori della Factor O2 (VAM e non) potreste raccontarci come vi trovate con questo telaio? E magari, se non è chiedere troppo, evidenziare qualche differenza con i telai che avete o evete usato in precedenza?
Grazie.
Io sono contentissimo, avevo comprato il telaio Factor O2 normale ma poiche pesava abastanza di piu dell' annunciato (annunciato sub 800g a 900g reali) me lo hanno cambiato per il VAM. E molto simile al Cervelo R3SL(I serie), un po piu rigido, molto scalatore pero meno nervoso in discesa che il Cervelo perche ha il carro posteriore piu lungo 405mm contro 399mm. Mi piace quel genere di geometrie . Quando avro montato questo, vedremo se c'e differenza tra i due Factor O2 a parte del peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Io sono contentissimo, avevo comprato il telaio Factor O2 normale ma poiche pesava abastanza di piu dell' annunciato (annunciato sub 800g a 900g reali) me lo hanno cambiato per il VAM. E molto simile al Cervelo R3SL(I serie), un po piu rigido, molto scalatore pero meno nervoso in discesa che il Cervelo perche ha il carro posteriore piu lungo 405mm contro 399mm. Mi piace quel genere di geometrie . Quando avro montato questo, vedremo se c'e differenza tra i due Factor O2 a parte del peso.

cioè te l hanno cambiato "in garanzia?"perchè pesava di più? wow
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Si, propio cosi. Ho dovuto aspettare 5 mesi per il cambio perche il VAM non era pronto. Mi hanno lasciato il mio nel fra tempo.
serietà a livelli estremi. a parte che in genere i costruttori dichiarano il peso con asterischi su asterischi della serie *"in taglia 49 non vernicicato" "con variazione del +-15%"

vero che somiglia tantissimo alla canyon ultimate, ma d'altra parte per fare telai così leggeri non ci si può sbizzarrire troppo nelle forme, l'essenziale, tubi piuttosto fini e dritti, l'unica che mi viene in mente un pò diversa come forme di quel peso è la emonda, che però è anche più "morbida".
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Quoto tutto..sempre detto..io se ho soldi compro altrimenti no!..non farei mai finanziamenti per una bdc,telefoni,tv ecc...eppure il 90% lo fa su questi beni "non necessari"...se voglio il top di gamma e non ci arrivo compro la medio gamma arrivandoci piuttosto che finanziarla o la prendo usata o faccio senza..ma oggi quasi tutti fanno la prima scelta..tutto subito e poi paghero'(forse)...
io ad esempio compro solo pagando subito.
Ovviamente non ho il coraggio di fare un'acquisto importante , pertanto uso un altro approccio:
mai e poi mai una bici TOP intera, ma upgrade in fasi temporali diverse (a volte passando pure per componenti usati)
 
  • Mi piace
Reactions: fabiorox and brigli

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Bici finita di montare oggi, ecco qui le foto, 5175g con pedali. Vediamo come va domenica.

Con qualche piccolo accorgimento per me la puoi portare sotto i 5Kg... Ovviamente bisogna investirci ancora altri soldi, vedendo i pezzi che monti però ne hai spesi un bel po'.
Avrei optato per per componentistica Darimo, sicuramente avresti risparmiato qualche grammo.Freni e Guarnitura THM e si tira via ancora qualcosina. Ed anche i pedali con gli speedplay.

Son curioso su come va in discesa, in salita non ho dubbi. Io avevo un SS da 5.5Kg che in discesa mi faceva vedere la morte, ad ogni singola curva :pork:
 
  • Haha
Reactions: golias

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Senza offesa...Ma non avere 2000 euro per una bicicletta, significa che ne posso fare a meno.

Ognuno con i suoi soldi che non ha ci fa quello che gli pare, ma finanziare un bene non necessario come la bicicletta è al di fuori del mio modo di vivere.

Del futile compro quello che posso permettermi, il resto è inutile. Il finanziamento va bene per la casa, l'auto, etc...Il resto inutilty meglio fare senza.

Piccolo OT ma è più forte di me.
Non capisco questa tua visione, tralasciando che la gente fa rate per comprare la qualunque (vedi pure i telefoni), non capisco che problemi ci possano essere. Se una cosa che vogliamo ma attualmente non possiamo finanziarla per intero, non vedo nulla di male a fare le rate. Alla fine è una cosa che ci fa stare bene con noi stessi e già solo il fatto che ci faccia "felici" basta ed avanza.
La vita è una questione di scelte, io personalmente ho rifiutato di comprare una macchina per prendermi una bici che desideravo, ed a distanza di 2 anni ho scelto di nuovo di cambiare la bici piuttosto che la macchina, nonostante abbia quasi 14 anni. E ti dico di più, son rimasto anche senza lavoro, quindi a quest'ora avrei voluto proprio vedere come mantenere un auto da 200 e passa cavalli. L'importante è seguire quello che più ci aggrada e non credo che una bici ti possa far finire sul "lastrico".
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Piccolo OT ma è più forte di me.
Non capisco questa tua visione, tralasciando che la gente fa rate per comprare la qualunque (vedi pure i telefoni), non capisco che problemi ci possano essere. Se una cosa che vogliamo ma attualmente non possiamo finanziarla per intero, non vedo nulla di male a fare le rate. Alla fine è una cosa che ci fa stare bene con noi stessi e già solo il fatto che ci faccia "felici" basta ed avanza.
La vita è una questione di scelte, io personalmente ho rifiutato di comprare una macchina per prendermi una bici che desideravo, ed a distanza di 2 anni ho scelto di nuovo di cambiare la bici piuttosto che la macchina, nonostante abbia quasi 14 anni. E ti dico di più, son rimasto anche senza lavoro, quindi a quest'ora avrei voluto proprio vedere come mantenere un auto da 200 e passa cavalli. L'importante è seguire quello che più ci aggrada e non credo che una bici ti possa far finire sul "lastrico".
Modi di pensare. Personalmente e potendo non comprerei nemmeno la macchina a rate. Mi piace essere libero. Se un giorno dovessi ma non potessi cambiare bici opterò per un modello più economico. Non capisco chi fa salti mortali per beni di lusso e magari arriva a stento a fine mese, è una cosa che non comprendo. Anche se ci fa „felici“ la felicità vera mi arriva da altre cose, quindi il resto è superfluo proprio come la macchina con più di 200 cavalli.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiorox

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Modi di pensare. Personalmente e potendo non comprerei nemmeno la macchina a rate. Mi piace essere libero. Se un giorno dovessi ma non potessi cambiare bici opterò per un modello più economico. Non capisco chi fa salti mortali per beni di lusso e magari arriva a stento a fine mese, è una cosa che non comprendo. Anche se ci fa „felici“ la felicità vera mi arriva da altre cose, quindi il resto è superfluo proprio come la macchina con più di 200 cavalli.
ci sono anche quelli che le rate gli vanno bene e arrivano tranquillamente a fine mese,
 

Pino

Pignone
16 Maggio 2006
249
22
53
Madrid (Spagna)
Visita sito
Con qualche piccolo accorgimento per me la puoi portare sotto i 5Kg... Ovviamente bisogna investirci ancora altri soldi, vedendo i pezzi che monti però ne hai spesi un bel po'.
Avrei optato per per componentistica Darimo, sicuramente avresti risparmiato qualche grammo.Freni e Guarnitura THM e si tira via ancora qualcosina. Ed anche i pedali con gli speedplay.

Son curioso su come va in discesa, in salita non ho dubbi. Io avevo un SS da 5.5Kg che in discesa mi faceva vedere la morte, ad ogni singola curva :pork:
Hai ragione qualche cosa potevo rispamiare pero il manubrio Darimo (123g) non era ancora uscito cuando ho comperato il schmolke 143g pesato da me, Il regisella c'e l'avevo. I freni sono direct mount su la Factor VAM, gli EEbrakes sono i piu leggeri in direct mount . La guarnitura non mi piace cambiarla per il factor Q, anche se c'e poca differenza, credo che THM sono 152mm contro 145mm di Campagnolo, ho varie biciclette cosi sono tutte uguali. I Speedplay non le ho provati, la gente n'e parla bene, anche se tutto il peso che risparmi sulla bici te lo metti soto la scarpa.
Dove potrei risparmiare anche sarrebbe sulla sella Gelu K3 38g (495€ sono molti) contro 76g della mia (sella Italia C64)