Peso Wilier GTR Team... qualcosa non mi torna...

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
la mia GTR Team del 2017 (una delle ultime vendute prima dell'uscita nuova serie) pesa ???boh, mai pesata...

pedalo in piano e in salita, tanto sempre da pedalare c'è che sia leggera o pesante...

prima salivo in Grappa con una da quasi 15 kg, ora con la Gtr un pò meno peso da portare in su...:==
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
760
517
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
la mia GTR Team del 2017 (una delle ultime vendute prima dell'uscita nuova serie) pesa ???boh, mai pesata...

pedalo in piano e in salita, tanto sempre da pedalare c'è che sia leggera o pesante...

prima salivo in Grappa con una da quasi 15 kg, ora con la Gtr un pò meno peso da portare in su...:==

Esatto il discorso è quello c’è da faticare, un chilo non è tanto ma parlando di bici sembra chissà che. Poi è chiaro che se si compete tutto aiuta, ma al nostro (mio) livello poco cambia. Meglio 1000 km in più che 500 grammi in meno......


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Dragon77

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Esatto il discorso è quello c’è da faticare, un chilo non è tanto ma parlando di bici sembra chissà che. Poi è chiaro che se si compete tutto aiuta, ma al nostro (mio) livello poco cambia. Meglio 1000 km in più che 500 grammi in meno......


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app


un kilo??

questa pesa quasi la metà di quella che usavo prima.

i tempi di salita su salitellle "test" non sono variati di molto...anzi pur avendo + allenamento a volte succede che impiego anche qualche minuto in + con la gtr rispetto al cancello da 15kg che usavo prima...sarà la vecchiaia che avanza :mrgreen::cry:
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
760
517
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
un kilo??

questa pesa quasi la metà di quella che usavo prima.

i tempi di salita su salitellle "test" non sono variati di molto...anzi pur avendo + allenamento a volte succede che impiego anche qualche minuto in + con la gtr rispetto al cancello da 15kg che usavo prima...sarà la vecchiaia che avanza :mrgreen::cry:

Il problema è che diamo più importanza al mezzo, (secondo me) ed al peso , che a tutto il resto, le variabili sono troppe per imputare uno squilibrio cronometrico solo al peso del mezzo, tutto secondo la mia opinionabile impressione. Io a volte per placare la mania compulsiva di alleggerire la bici penso agli albori del ciclismo, e lì mi deprimo !!!!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
infatti, pensiamo ai Grandi del ciclismo nella lunga storia del Giro d'Italia, quando salivano su strade grezze piene di pietrisco quando andava bene (noi adesso -giustamente- ci lamentiamo per "qualche" crepa/buca o ghiaino sull'asfalto), con bici in ferro pesanti (altro che le leghe del giorno d'ggi) e con i cambi col manettino sul palo obliquo molto + difficili da manovrare togliendo una mano dal manubrio e lenti nel cambiare (dovevi star li a "cercare" l'ingranata corretta del rapporto voluto...) e mica avevano le guarniture "compact", come neppure le cassette pignoni attuali che siamo arrivati addirittura ad avere 12 rapporti a disposizione sul pacco oggigiorno....!!!!!

quelli erano CICLISTI!
 

fisico

Pignone
21 Aprile 2007
186
10
Milano
Visita sito
Mi pare che di intenda il peso di una bici come se fosse una palla. Io penso che una bici più leggera, sen ben progettata possa dare molte soddisfazioni dal punto di vista dinamico. Alleggerire una bici non sempre paga.
 

Deky

Novellino
3 Luglio 2020
36
1
35
Longiano
Visita sito
Bici
Strada
Anche io ho una gtr full ultegra a cui ho sostituito le ruote base con le campagnolo Zonda (di peso simile alle f3 se non erro). Con padeli look keo 2 max portaborraccia e sensori mi è stata pesata kg 8,1

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app

io sto per acquistarla usata con allestimento Ultegra. non mi fa impazzire lo sloping nelle bici da corsa ma rapporto qualità prezzo non è male. oggi dovrei andare a vederla e chiederò il peso.
L'alternativa è una scultura CF4 con ruote in carbonio, ma ovviamente il prezzo è diverso
 

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
376
133
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
io sto per acquistarla usata con allestimento Ultegra. non mi fa impazzire lo sloping nelle bici da corsa ma rapporto qualità prezzo non è male. oggi dovrei andare a vederla e chiederò il peso.
L'alternativa è una scultura CF4 con ruote in carbonio, ma ovviamente il prezzo è diverso
A dire il vero sono arrivato a 7,8 kg con manubrio e reggisella in carbonio. Certo che la merida che hai citato sembra allestita molto bene
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
229
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Orgoglioso possessore di questo esemplare, a pari prezzo non ho trovato niente di più gradevole esteticamente, 2 anni fa, poi quando sei un principiante il peso dell'estetica pesa di più . A dirla tutta le taglie grandi fanno sfigurare un po'. Questa è una S. Oggi la sostituirei per una con freni a disco.
DSC_0163.JPG DSC_0163.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: black33

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Hai perso 1.2kg?
IMG_20211206_220631675.jpg IMG_20211211_011801613_HDR.jpg
Sella Astute Starline da 250 grammi, pedali basici look keo 3 classic e nastro Barbieri pesantissimo.

Dopo la pesata ho messo pedali in carbonio e. nastro Fizik ultralight.
Inoltre ho tolto uno spessore sotto il manubrio e accorciato le guaine.
Ora sono sotto i 7,8kg per forza.
Le camere d'aria sono delle vredenstein da 115 grammi e le gomme da 240 grammi michelin power road.
È il modello 2018 perché monta guarnitura della serie 7000 105, però come colorazioni è la 2016-2017.
La data dentro il cerchio era di fine 2017, quindi dalla fabbrica sarà uscita a inizio 2018.

Ora vorrei farla tubeless perché le michelin power road con meno di 2000 km su asfalto caldo sono troppo pericolose, se mi inclino un pochino scivolano come sul sapone con inevitabile caduta.
Le Vittoria con liquido sigillante dovrebbero rimanere ai circa 350 grammi di ora.

I portaborraccia, viti comprese, sono 35 grammi complessivi per la coppia.
Taglia M, manubrio ritchey evocurve, pipa ritchey wcs da 90, poi tutta 105 originale con solo la catena e i pignoni ultegra.
52-36 serie 7000 le corone e 11-28 serie 8000 i pignoni.
Cavi cambio neri alligator, guaine originali.
Ultime modifiche post pesata:
IMG_20220328_021010298_HDR.jpg
Poi abbassato il manubrio, accorciato guaine e messo un nastro che pesa 50 grammi meno.
IMG_20220529_114002601.jpg
In teoria dovrei stare a 7750 grammi ora.
Le ruote di fabbrica pesano 2kg, i componenti FSA sono dei macigni.
Se mettessi usa sella da 150 grammi andrei a 7650, con ancora un reggisella che è un tubo idraulico come peso.

p.s.: il reggisella l'ho appesantito perché mi ha rovinato 4 salopette da 130~150€, sostituendo la culla reggisella scanalata con una meno tagliente... la culla l'ho presa da un reggisella comprato 4€ dai cinesi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

wilier78

Pignone
1 Marzo 2018
140
90
45
Genova
Visita sito
Bici
wilier triestina gtr
La gtr l ho avuta e' una buona bici soprattutto comoda e stabile , per alzare il livello l upgrade piu' importante sono le ruote...passare da 8 a 7,5 kg non cambierà quasi nulla se le ruote rimangono i mattoni da 2 kg (masse rotanti ben piu' importanti di sella reggisella pipa pedali ecc...)
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Scrivo un post diverso perché risposta alternativa e diversa...
Se il peso dichiarato è 8,2 kg, ci mettete 250 grammi di pedali ma togliete mezzo chilo sulle ruote, la bici deve pesare meno di 8kg e non 8,7 kg.
700 grammi in più se la bilancia è tarata bene (quando pesate i bagagli corrisponde al centesimo?) mi sembrano un tantino troppi.
La gtr l ho avuta e' una buona bici soprattutto comoda e stabile , per alzare il livello l upgrade piu' importante sono le ruote...passare da 8 a 7,5 kg non cambierà quasi nulla se le ruote rimangono i mattoni da 2 kg (masse rotanti ben piu' importanti di sella reggisella pipa pedali ecc...)
Le ruote in foto sono meno di 1,4 kg con tutti gli sganci e il nastro.
Al momento le vende Cicli Fina a 400€.
Hanno solo un problema, non devi pedalare in piedi perché ogni volta che lo fai si spezza un raggio.
Se pedali seduto e non ti dimentichi che non puoi alzarti sono OK.
Ora le mie sono in assistenza da oltre 2 mesi e forse l'assistenza (Oggetto: Garanzie Novatek, ma le ruote sono Novatec, assurdo... l'assistenza sbaglia nome) spedirà una ruota posteriore nuova, non si sa quando, ma quando riavrò le ruote mi basterà pedalare seduto.



Per quanto riguarda la Wilier GTR Team è una bici fantastica, sia per lunghi viaggi solitari che per stare in gruppo, anche con gente bella competitiva.
In discesa a 70km/h si pedala in sicurezza, in salita conta sempre e solo la gamba.
 
Ultima modifica:

wilier78

Pignone
1 Marzo 2018
140
90
45
Genova
Visita sito
Bici
wilier triestina gtr
Scrivo un post diverso perché risposta alternativa e diversa...
Se il peso dichiarato è 8,2 kg, ci mettete 250 grammi di pedali ma togliete mezzo chilo sulle ruote, la bici deve pesare meno di 8kg e non 8,7 kg.
700 grammi in più se la bilancia è tarata bene (quando pesate i bagagli corrisponde al centesimo?) mi sembrano un tantino troppi.

Le ruote in foto sono meno di 1,4 kg con tutti gli sganci e il nastro.
Al momento le vende Cicli Fina a 400€.
Hanno solo un problema, non devi pedalare in piedi perché ogni volta che lo fai si spezza un raggio.
Se pedali seduto e non ti dimentichi che non puoi alzarti sono OK.
Ora le mie sono in assistenza da oltre 2 mesi e forse l'assistenza (Oggetto: Garanzie Novatek, ma le ruote sono Novatec, assurdo... l'assistenza sbaglia nome) spedirà una ruota posteriore nuova, non si sa quando, ma quando riavrò le ruote mi basterà pedalare seduto.
Ah be' allora son leggerissime in base al peso forse troppo, io con delle campagnolo zonda da circa 1,5 kg (simil fulcrum r3) m ero trovato benissimo leggere ma nn troppo e allo stesso tempo robuste/affidabili (mai toccate in 3 anni)
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ah be' allora son leggerissime in base al peso forse troppo, io con delle campagnolo zonda da circa 1,5 kg (simil fulcrum r3) m ero trovato benissimo leggere ma nn troppo e allo stesso tempo robuste/affidabili (mai toccate in 3 anni)
Il bello che ero entrato in negozio chiedendo le campagnolo zonda e mi hanno proposto queste ruote.
Me le hanno vendute per robuste e affidabili, per una persona che compreso scarpe e casco non arriva a 75kg.
Si vede che in piedi esprimo troppi Watt per queste ruote e spezzo i raggi.