Più peso più facile fare watt?

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Salve,
Ho amici( ovviamente leggeri ) che sostengono che pesando di più si riesce più facilmente a fare più watt.
A me sta cosa non sembra aver molto senso sennò uno che pesa 120kg dovrebbe fare watt esagerati:)
Immagino che in primis dipende il peso da cosa è dovuto ( se massa magra o massa grassa) e già li non ne fanno menzione.
Io una mia idea la ho ma vorrei avere vostre riflessioni (magari anche qualche riferimento a qualche studio).

Secondo loro visto che uno pesa 80kg fa per forza più watt di uno che ne pesa 70kg senza nessun tipo di differenziazione.



Nb: parlo solo di facilità di sviluppare più watt non la classica storia dei watt kilo che è chiara e capita da tutti.
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Se parliamo di atleti in peso forma è normale che uno più pesante faccia più watt, ma di solito meno w/kg rispetto a uno più leggero( ergo in salita le prende)
Se parliamo di peso forma posso condividere..
Anche se il normale vorrei approfondirlo.

I watt li sprigiono grazie a cosa? Immagino i muscoli debbano intervenire giusto?
Un uomo di 80kg perché dovrebbe aver più facilità di avere muscoli di uno di 70kg a parità di allenamento? Non dovrebbe dipendere la genetica più del peso dell uomo?

Per watt kilo nessuna obiezione, chiaro il concetto.
Volevo focalizzarmi solo sull affermazione: visto che pesi di più è normale che fai più watt
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se parliamo di peso forma posso condividere..
Anche se il normale vorrei approfondirlo.

I watt li sprigiono grazie a cosa? Immagino i muscoli debbano intervenire giusto?
Un uomo di 80kg perché dovrebbe aver più facilità di avere muscoli di uno di 70kg a parità di allenamento? Non dovrebbe dipendere la genetica più del peso dell uomo?

Per watt kilo nessuna obiezione, chiaro il concetto.
Volevo focalizzarmi solo sull affermazione: visto che pesi di più è normale che fai più watt
Dipende dalla durata su cui sprigionare watt, più è lunga più il limite è il sistema cardiaco e respiratorio più che i muscoli

Però appunto se parliamo di atleti in peso forma è così, tra amatori succede tutto e il contrario di tutto
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
In pratica essendo che peso tipo un 12kg in più ( non in peso forma ideale visto che son 1.82x 82kg ) dicono che per me è più facile fare i miei watt in 20 Min (294)..
In pratica vanno tutti più forte di me, ma uno ha qualche watt in meno e un altro non ha mai fatto 20 Min a tutta e sostiene( quando gli dico che ha tanti watt davvero) di non aver quei watt , cosa di cui dubito visto che mi stacca anche in piano se vuole.
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
In pratica essendo che peso tipo un 12kg in più ( non in peso forma ideale visto che son 1.82x 82kg ) dicono che per me è più facile fare i miei watt in 20 Min (294)..
In pratica vanno tutti più forte di me, ma uno ha qualche watt in meno e un altro non ha mai fatto 20 Min a tutta e sostiene( quando gli dico che ha tanti watt davvero) di non aver quei watt , cosa di cui dubito visto che mi stacca anche in piano se vuole.
Confermo, quelli più grossi fanno più watt assoluti. Hanno più muscoli.
Chiaro che vanno confrontati "atleti dello stesso sport, o simile" , quindi non Chris Froome e un lottatore di sumo.
La cosa è vera nel ciclismo ed è vera nell'atletica, guardiamo in entrambi i casi il confronto tra un velocista e un maratoneta, cioè tra uno sprinter di pista e uno scalatore.

Come hanno già detto, questo vale in termini assoluti non relativi, cioè di watt/kg. Ganna ha più watt su 20min, su un'ora e forse anche su 20 secondi rispetto a Pogacar, per questo in pianura lo metti davanti e randella di brutto. Poi in salita ne parliamo, lì contano i watt/kg, per cui anche uno con "soli" 350W ma con 20kg di peso in meno va su più di Ganna.

E' la stessa ragione per cui la domenica, psicologicamente, evito la pianura perché mi ritrovo il manzo panzuto (scusate il termine, senza volontà di discriminazione) che pesa il doppio di me che mi passa e randella tranquillamente a 40 all'ora, con dei miseri 2w/kg, ma che sono comunque 300.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Volendo semplificare, ipotizzando di avere due atleti simili per capacita aerobiche e con pari grado di allenamento.
Il ciclista "più pesante" riesce ad esprimere "più watt assoluti" con più facilità per il semplice fatto che la sua struttura muscolare è banalmente più sviluppata.

Individuo "A" che pesa 60kg, ogni volta che si sposta e fa le scale sposta 60kg per cui la sua "forza" è adattata a quel tipo di carico. Viceversa l'individuo "B" che pesa 80kg ogni volta che si sposta e fa le scale sposta ben 80kg per cui la sua "forza" è adattata ad un carico ben superiore.

Trasporti tutto nella bici, dove il peso dell'individuo "sparisce" scaricato sulla sella, quella "forza addizionale" si traduce in più facilità a spingere "carichi maggiori" sui pedali a parità di "sforzo percepito". Banalmente anche solo alzandosi sui pedali farà leva su un carico (il suo peso) ben diverso rispetto all'atleta più leggero.

per cui si, un ciclista più pesante è facilitato a raggiungere watt assoluti più elevati...
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL and Ocram86