Piacenza-Chiavari

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.683
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti,
prossimamente vorrei arrivare a Chiavari da Piacenza (treno da Milano). Ho visto che ci sono 2 alternative: la prima passando dalla Valtrebbia e Val d'Aveto e la seconda passando dalla Val Nure. La prima ha un dislivello di 1100 metri con circa 140 km mentre la seconda un dislivello di circa 1800 metri e 155 km. Numeri desunti da Google Maps, quindi magari non precisissimi. Ho già fatto Milano-Chiavari e Milano-Rapallo passando dalla Scoffera. Vorrei stavolta passare da una vallata piacentina in un giorno infrasettimanale così da evitare il traffico motociclistico. Dal punto di vista paesaggistico, asfalto e traffico secondo voi qual è la migliore? A Chiavari prendo il treno per rientrare a casa.
Grazie
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.786
12.363
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao a tutti,
prossimamente vorrei arrivare a Chiavari da Piacenza (treno da Milano). Ho visto che ci sono 2 alternative: la prima passando dalla Valtrebbia e Val d'Aveto e la seconda passando dalla Val Nure. La prima ha un dislivello di 1100 metri con circa 140 km mentre la seconda un dislivello di circa 1800 metri e 155 km. Numeri desunti da Google Maps, quindi magari non precisissimi. Ho già fatto Milano-Chiavari e Milano-Rapallo passando dalla Scoffera. Vorrei stavolta passare da una vallata piacentina in un giorno infrasettimanale così da evitare il traffico motociclistico. Dal punto di vista paesaggistico, asfalto e traffico secondo voi qual è la migliore? A Chiavari prendo il treno per rientrare a casa.
Grazie
Non conosco la Val Nure ma Val Trebbia e Val d'Aveto sono molto belle... è una valida alternativa a Scoffera
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.332
432
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti,
prossimamente vorrei arrivare a Chiavari da Piacenza (treno da Milano). Ho visto che ci sono 2 alternative: la prima passando dalla Valtrebbia e Val d'Aveto e la seconda passando dalla Val Nure. La prima ha un dislivello di 1100 metri con circa 140 km mentre la seconda un dislivello di circa 1800 metri e 155 km. Numeri desunti da Google Maps, quindi magari non precisissimi. Ho già fatto Milano-Chiavari e Milano-Rapallo passando dalla Scoffera. Vorrei stavolta passare da una vallata piacentina in un giorno infrasettimanale così da evitare il traffico motociclistico. Dal punto di vista paesaggistico, asfalto e traffico secondo voi qual è la migliore? A Chiavari prendo il treno per rientrare a casa.
Grazie
I due percorsi confluiscono a Rezzoaglio.
Più panoramica la strada nella parte alta della Val Nure che supera il Passo Zovallo a 1400 mt, prosegue in falso piano (sosta fontana) per il Passo Tomarlo e scende verso Santo Stefano D'Aveto e Rezzoaglio. Alternativa impegnativa dopo Selva per Passo Crociglia->Torrio->Santo Stefano; altra eventuale variante dopo il Passo Tomarlo a sx via Passo del Chiodo->area Monte Penna->Rezzoaglio.
Più caratteristica (in alcuni tratti per le gole) ma più chiusa la Val D'aveto e il tratto della Val Trebbia da Bobbio a Marsaglia.
Traffico noioso in Val Trebbia prima parte, accettabile in Val D'aveto, in Val Nure tra Bettola e Ferriere in alcuni orari/giornate potrebbe risultare mediamente noioso, in seguito quasi inesistente.
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.683
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
I due percorsi confluiscono a Rezzoaglio.
Più panoramica la strada nella parte alta della Val Nure che supera il Passo Zovallo a 1400 mt, prosegue in falso piano (sosta fontana) per il Passo Tomarlo e scende verso Santo Stefano D'Aveto e Rezzoaglio. Alternativa impegnativa dopo Selva per Passo Crociglia->Torrio->Santo Stefano; altra eventuale variante dopo il Passo Tomarlo a sx via Passo del Chiodo->area Monte Penna->Rezzoaglio.
Più caratteristica (in alcuni tratti per le gole) ma più chiusa la Val D'aveto e il tratto della Val Trebbia da Bobbio a Marsaglia.
Traffico noioso in Val Trebbia prima parte, accettabile in Val D'aveto, in Val Nure tra Bettola e Ferriere in alcuni orari/giornate potrebbe risultare mediamente noioso, in seguito quasi inesistente.
Grazie, Tomarlo, Chiodo e Crociglia fatti tanti anni fa. Ecco perché chiedevo info per asfalto e traffico. Da Piacenza arrivo a Gossolengo dove ho visto che c'è una ciclabile. Poi da lì Rivergaro costeggiando il fiume, Travo, Donceto, Perino. In questo modo si riduce la statale da fare che tra l'altro è anche un bel drittone dove tutti corrono. Se dovessi optare per la Val Nure devo arrivare a Ponte Olio. Avendo il treno da prendere al ritorno non posso perdermi troppo in deviazioni. Per "noioso" intendi molto traffico (anche durante la settimana) ?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.332
432
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie, Tomarlo, Chiodo e Crociglia fatti tanti anni fa. Ecco perché chiedevo info per asfalto e traffico. Da Piacenza arrivo a Gossolengo dove ho visto che c'è una ciclabile. Poi da lì Rivergaro costeggiando il fiume, Travo, Donceto, Perino. In questo modo si riduce la statale da fare che tra l'altro è anche un bel drittone dove tutti corrono. Se dovessi optare per la Val Nure devo arrivare a Ponte Olio. Avendo il treno da prendere al ritorno non posso perdermi troppo in deviazioni. Per "noioso" intendi molto traffico (anche durante la settimana) ?
Mi pare che hai le idee abbastanza chiare su percorsi e alternative secondarie.
Per il traffico dipende dagli orari, dal giorno, dalla stagione, dalla possibilità di percorrere tratti paralleli meno esposti, bypassare gallerie, ecc.
Per la Val Trebbia hai già in buona parte descritto tu, per la Val Nure da Bettola a Ferriere non ci sono alternative (scludendo alcune salite), il percorso è molto tortuoso.
Per il fondo stradale, potenziali interruzioni, ecc. non saprei non passo da tempo.
Farei V.Trebbia Val D'aveto se il tuo obiettivo è legato a minimizzare il dislivello, al tempo e al treno per il ritorno, ciao.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Toiobike

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
467
259
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
La Val Trebbia sotto Bobbio a me non piace perché ci sono troppe macchine. Puoi fare la sinistra orografica del Trebbia sulla SP40 che prosegue in paesaggi bellissimi, passando sotto la Pietra Parcellara. Certo che è tutta su e giù, ma traffico qui non ce n'è.
Rientri sulla Statale della Valtrebbia praticamente a Bobbio.

Invece sopra Bobbio non hai alternative fino a Marsaglia da dove puoi scegliere la Val d'Aveto.
Troverai molte moto, nelle belle giornate, ma pur essendo rumorose e fastidiose, non sono in modalità MotoGP perché se sbagliano la curva, fanno un salto di 50m nel fiume di sotto. La salita è molto progressiva e facile fino al passo dove scendi bello veloce fino a Chiavari.