Piacenza parte seconda

wind_fed

Novellino
16 Settembre 2017
69
29
Piaseinsa!!
Visita sito
Bici
Pinarello X5
Ho visto cartelli gialli in zona Gossolengo, c'è forse qualche gara/raduno in zona domani 25 aprile?

C'è anche il raduno dei Guselli, giusto?
Non trovo info ...esiste forse un calendario dei raduni in provincia?
Grazie

Reactions: pioz

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
266
165
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Ho visto cartelli gialli in zona Gossolengo, c'è forse qualche gara/raduno in zona domani 25 aprile?

C'è anche il raduno dei Guselli, giusto?
Non trovo info ...esiste forse un calendario dei raduni in provincia?
Grazie

Allegati

• PRKiA0p_p5BtSYpDkvipt4OZQZDh0sk9vlYak_T51kU-1163x2048.jpg
    210,2 KB · Visite: 2
Reactions: wind_fed

Susodueto

Gregario
28 Maggio 2020
520
290
59
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Sabato mi sono fatto un bel giro da Arena Po, fino alla Diga del Molato e poi il Piccolo Stelvio.
I paesaggi della Val Tidone sono sempre dolcissimi e splendidi.
Poi rientrando dal Piccolo Stelvio, verso la Lombardia, dopo il paese di Ca' Nova, sul confine Regionale, c'è un tratto in discesa con asfalto quasi sgretolato. Dove si buca facile. Attenzione!

Theboz1970

Novellino
3 Gennaio 2021
17
22
55
Piacenza
Visita sito
Bici
BIANCHI
riporto un interessante articolo sul quotidiano cittadino in vista della randonne di domenica a carpaneto. personalmente giudico l'articolo allucinante.

"Malcontento tra i cittadini di Morfasso, di fronte ai cartelli che segnalano la "Randonnée 200km”: domenica (25 maggio) si svolgerà il "Giancarlo Perini Bike Day Valli Piacentine”, manifestazione ciclistica amatoriale non competitiva che propone quattro percorsi totalmente stradali. Parte da Carpaneto e in Valdarda attraversa Castellarquato, Lugagnano, Vernasca e Morfasso.
Ciò che agita le acque, sono tanti i commenti di critica misto rabbia in paese e sui social, è il fatto che a Morfasso il transito dei ciclisti è previsto sulla Sp71 di Collerino, ad oggi percorso alternativo per arrivare a «Morfasso, vista la chiusura della strada provinciale 21 che da Lugagnano sale verso Morfasso ( a causa di una frana del 22 aprile, ndr.), in prossimità della Diga di Mignano – dice il cittadino Gian Francesco Tiramani – . È impensabile avere, domenica, più di mille ciclisti sulla strada di Collerino: cittadini ed esercizi commerciali come fanno?».

Chiarezza va fatta sulla questione delle autorizzazioni: la gara non è agonistica e non prevede nessuna chiusura stradale né limitazione del traffico, per questo l'organizzazione invia comunicazione agli enti interessati ma non necessita di una loro autorizzazione. «È un giro cicloturistico che non comporta nessuna chiusura del traffico, lo abbiamo comunicato alla Prefettura, alla Provincia e ai Comuni – spiega l'organizzatore Giancarlo Perini – . Il traffico resta aperto e tra ciclisti, motociclisti e automobilisti bisogna convivere. I partecipanti rispetteranno il codice della strada: la partenza è scaglionata tra le 8 e le 9, da Carpaneto: sulla Collerino, vista la possibilità di quattro percorsi alternativi, passeranno di fatto circa 200, 300 ciclisti intorno alle 10 e distribuiti a gruppi. Non si poteva spostare la data: gli iscritti sono già tanti e il calendario si fissa con un anno di anticipo».
Per la gente è «follia pura», «cose da non credere», «non ho nulla contro i ciclisti ma con la situazione odierna mi sembra assurdo». Ed è questa, la riflessione del sindaco Paolo Calestani: «La nostra montagna non porta rancore a nessuno, ma la questione fa rabbrividire: Morfasso sta affrontando un periodo difficile a livello di viabilità provinciale, ne risentono la popolazione e tutte le attività, i disagi sono importanti. Non è il Comune ad autorizzare queste iniziative, ma chiediamo rispetto: mi auguro uno svolgimento della manifestazione corretto e un comportamento adeguato dei ciclisti, che rispettino davvero il codice della strada. E speriamo non ci siano emergenze o urgenze, perché per i mezzi di soccorso sarebbe un vero problema».
Disagi Alla Viabilità
Morfasso"

Susodueto

Gregario
28 Maggio 2020
520
290
59
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
ciao sapete se la SP 88 che sale da Brallo della Pregola per scendere a Pey e Zerba in Valboreca è aperta ?

Lunedì ho fatto il Penice salendo da Varzi, andata / ritorno. Asfalto splendido in vari punti ed in discesa ci siamo veramente divertiti.

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
258
230
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Fatta domenica la strada che dalla Sella dei Generali va a Mareto, asfaltata di fresco, un biliardo senza buche e imperfezioni, davvero un piacere per arrivare diretti a Farini senza ulteriori salite

Allegati

• SellaDG-Mareto.jpg
    306,2 KB · Visite: 11
Reactions: marcus989

Susodueto

Gregario
28 Maggio 2020
520
290
59
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Per cortesia, venendo da pian del poggio verso Brallo quindi vale la pena allungare passando da Barostro e Valformosa oppure sono tutte e due conciate ugualmente? Grazie
Non so come sia dalle altre parti.
Comunque basta scendere con attenzione, senza fare il Pidcock. Così è una discesa impegnativa ma gestibilissima.

Reactions: Zarathustra87

Susodueto

Gregario
28 Maggio 2020
520
290
59
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Domenica mi sono fatto la Val d'Aveto raggiungendo il passo del Crociglia e poi Santo Stefano D'Aveto.
Alla diga di Boschi c'è una grossa frana ma a piedi si riesce a passare sui 100 m di sterrato. Anche in bici a dire il vero.
La discesa da Torrio a S. Stefano e alla Provinciale è splendida perché ci sono tratti asfaltati perfettamente.
Con la questione della frana pochissime auto e moto. Quindi molto bello e sicuro.

Allegati

• PXL_20250727_071704331.MP.jpg
    452,4 KB · Visite: 15
  • PXL_20250727_070228251.MP.jpg
    423,8 KB · Visite: 14
Reactions: gio.max and pioz

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
266
165
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Riaperta, occhio che a fine agosto richiuderà (ad intervalli)

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
258
230
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Ieri ho scoperto che la PolimiRide quest'anno si farà a Piacenza, il 5 ottobre.

Qualcuno ha intenzione di partecipare?
visto il giro lungo, praticamente quello che mi faccio quasi tutte le settimane. Potrei pensare di usare la bici d'epoca per cambiare un po il discorso... mi immagino già la salita di Rezzanello con 42-28 e il treno di santi dietro che mi spingono

Reactions: Maverick89

Susodueto

Gregario
28 Maggio 2020
520
290
59
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Domenica ho fatto il lato destro della Val d'Aveto.
Salito dalla Provinciale a Cattaragna (attenzione se la fate in discesa) poi tutto più o meno saliscendi sui 900m fino a Costa e Curletti con un po' di pezzetti di sterrato in corrispondenza dei torrenti esondati (ora sono secchi).
Poi dritto per un caffè a Brugneto (unico ristoro aperto) e discesa fino a Marsaglia e un salto a Brugnello per completare il dislivello obiettivo.

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
258
230
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Questo fine settimana 5 ottobre c'è la PolimiRide, con partenza da Piacenza. Qui sotto i link
Sito del Comune: PolimiRide 5 ottobre
Sito ufficiale: PolimiRide 5 ottobre
29 e 71 km, competitiva e non per quella più lunga.
Si fa Pigazzano, Costa del Bulla, si scende a Travo e si rientra.
In pratica quello che ho fatto ieri di fretta perchè non avevo tempo...

Ultima modifica: