Piacenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Si si e mi stanco anche meno era solo un test per vedere se riuscivo a tenerlo.
Infatti ieri son salito per molti tratti con 34.
Però ad esempio il primo tratto ho fatto lo stesso tempo, stessi battiti.

Ah, ok, se fai test/lavori specifici di forza resistenza, ok.
Questi sono i casi in cui si ricerca appositamente una bassa cadenza, per fare un certo tipo di allenamento ed infatti serve un rapporto lungo.
Ne consegue una velocità di salita più lenta (ma non importa, visto che è un allenamento e la finalità non è salire nel minore tempo).

A volte però si sente gente che dice "Bobbiano vado su con il 53!" quasi a ritenere questo un merito, quando invece, conoscendoli benissimo, so che sono ben più lenti di me (ed infatti con il 53 salgono a cadenze ridicole con sforzi immani)... a me fanno sinceramente pena, perché:
1) non sanno che con un rapporto adeguato salirebbero più velocemente
2) non hanno capito nulla della fisica e della dinamica del gesto atletico della pedalata (che è più efficiente ad una cadenza di 70/80 rpm)
3) non sanno nulla di matematica per capire che se con il tuo fisico tu puoi salire ad una certa velocità, il rapporto lo calcoli partendo da quella velocità, in modo da ottenere una cadenza di cui al punto 2), e quello è il modo migliore per salire

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici

il 34x21 è il rapporto con cui fai 70rpm a 14km/h, non ci piove
supponevo che una persona più lenta di me di 9' sulla Caldarola, nei pezzi duri di Bobbiano salisse a 14km/h, dove io salgo a 16km/h (ed uso infatti il 19)

media 17,4 a 63rpm medie. velocità minima 11 max 36.

visto? addirittura sovrastimavo... nel pezzo duro sale a 11km/h, serve un 34/25.

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
si si quest'anno ho fatto molte salite con lavori di forza resistenza per aumentare la potenza e i risultati si son visti. Prossimo anno cercherò di lavorare un pò di più sull'agilità.

Per salire con il 53 ad almeno 75rpm devi essere professionista.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Permettimi di dubitare: con una VAM di 1500m/h (roba da vincente nelle GF o da corridore dilettante), su un 15% vai a 10km/h, che con il 34/21 significano 50rpm... mi sembra che sei decisamente troppo duro per poter pedalare con quel rapporto.

Eppure è cosi, salita di Vidiano, ok è breve cmq 2 km al 10% medio, quindi con tratti anche al 15% salgo con quel rapporto mediamente sui 13 orari, muro di Vidiano pendenza ancor maggiore 10.9% 34-23/25 salendo mediamente ai 13, certo brevi tratti mica salite di 10km altrimenti avrei fatto altro nella vita e per ultimo noce dell'oppio, un muro anche li 34/21-23 salendo ai 10 orari di mendi pendenza media 12.5%, quindi non si parla sempre di pendenze costantemente al 15 o 20% ma anche tratti leggermente "meno" duri ma sempre oltre il 10%
P.s cmq quando sei su pendenze oltre al 15% quindi salite particolari salire agili è una parolona, si sale come si puo cercando di faticare il meno possibile ma non certo a 70 rpm spesso tra i 50 e i 60 al max,quando parlo di agilita tra 75-80 rpm intendo sotto al 10%

Ultima modifica:

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3

Il punto è che molti con il 53, ci salgono solo con la lingua e basta

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici

Ok, capito, ma allora si tratta di salite al 10%... 10% medio per 2km, ed è già corta (2km...). Non è un tratto indicativo da prendere ad esempio per l'andatura al 15%.
Prova a salire anche per solo 1km costante al 14% con il 34/21, se ci riesci... (sentiamo poi lunedì Never, così lo chiamiamo un po' in causa che sono troppi messaggi che non lo citiamo , che rapporto ha usato per il km duro del Kuehtai).
http://www.salite.ch/kuthai.asp?Mappa=
Km da 11,5 a 12,5

La mia rampa del garage sarà 30%... la faccio con il 50/19... tutti i giorni per uscire in bici

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3

Parli di 10% medio come se non fosse nulla sono tutte salite spaccabambe che ho fatto piu e piu volte e anche se brevi sono durissime lo stesso ,medio vuol dire che spesso si supera tale pendenza, infatti ci sono punte anche al 16%, cmq 10% continui sarebbe meglio, se è per quello tanto per citarne una su tutte c'è scarniago quasi 1Km al 19% ti sembra uno scherzo? il fatto è che è medio non vuol dire sia piu facile, a volte è piu difficile perchè è discontinuo, io sinceramente preferisco un 1 km continuo alla stessa pendenza del resto qui bisogna capire che non siamo sulle alpi, queste salite abbiamo e su queste ci dobbiamo allenare
P.s intanto guardando l'altimetria qui mi sembra meno di un km, certo sulla salita e nel contesto di una gara è sicuramente dura, ma non poi piu di tanto, è un tratto breve poi le pendenze concedono respiro

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Io penso che per uno che in bici non va da una vita sono ottimi risultati, c'è gente che nemmeno dopo 10 anni va cosi, quindi mi ritengo soddisfatto e finora di gente che mi ha superato in salita a parte un certo Never non ne ho trovate ancora

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici

volevo semplicemente dire che prendere una salita di 2km al 10% medio come esempio per indicare come si sale al 15% non è significativo, anche se la salita (già corta) contiene tratti al 15%
è già più significativo come esempio per indicare come si sale su salite al 10%, anche se non del tutto esaustivo, perché sono del parere che è sempre meglio prendere tratti da almeno mezz'ora

il tratto del kuehtai sarà anche meno di 1km ma è anche più del 14% da me indicato!

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3

Cavolo mi sa che qui siamo nella sezione pro e non me ne ero accorto

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Non so ma è una cosa che non capisco, a parte l'andar piu forte come medie, la cosa strana è che i primi giorni avevo bpm medi alti sui miei soliti giri di 80-90km con 1300-1800m di disl e per alti intendo 140-145, cosa che normalmente non è mai accaduto prima, anche con sforzi intensi e non certo a passeggiata, adesso dopo qualche giorno bpm sugli stessi giri di 120-125 a esagerare, come si spiega?

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF

sei stanco. devi fare un giorno di riposo.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
se riesci ad arrivare in gruppo a travo vuol dire che vai parecchio forte.

Mannaggia tutti forti qui.

Mah,non è detto,ma fino a Travo dovrei starci in gruppo,ma lì belli coperti si viaggia bene

Io penso che per uno che in bici non va da una vita sono ottimi risultati, c'è gente che nemmeno dopo 10 anni va cosi, quindi mi ritengo soddisfatto e finora di gente che mi ha superato in salita a parte un certo Never non ne ho trovate ancora
Certo che sono ottimi risultati,ma se prendi il giro di compagnia giusta,ne trovi finchè vuoi che ti stan davanti in salita,in pianura o dove vuoi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.