Piaga improvvisa: consigli?

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Ciao,
La settimana scorsa, senza aver cambiato sella, bici, posizione, o abbigliamento, al ritorno da un giro non particolarmente lungo (un paio d'ore), mi sono ritrovato una piaga nel sottosella. A dire il vero ho capito solo un paio di giorni dopo di avere una piaga, dopo essermi reso conto che di notte avevo prurito. Non ho idea di come sia successo, i miei unici sospetti sono che quel giorno era caldo e quindi ho sudato molto. Non essendo un'uscita lunga non avevo messo crema prima dell'uscita.

Da allora metto crema idratante con frequenza, miglioro, ma al primo giro in bici (sempre un paio d'ore o poco più) mi ritrovo al punto di partenza, anche se uso i miei migliori pantaloncini/fondello su uscite non molto lunghe. Non ho particolare dolore, fastidio o bruciore, ma la piaga c'è: non peggiora, ma neanche migliora...

Avete dei consigli? Il primo immagino sia di fare riposo, ma devo tener duro un altro paio di uscite, visto che poi sarò fermo per almeno una settimana intera. Altri?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
A cosa è dovuta secondo te? Cosa ho sbagliato?
Difficile se non impossibile stabilire una precisa causa.
Possono essere diverse le cause.
A me capitava quando facevo uscite per più giorni di seguito.. venendo da un periodo di 2-3 uscite a settimana.
Non è capitato mai d'estate, o con temperature calde, ma sempre o periodo invernale, o inizio primavera, qui di alneno nel mio caso escludo il caldo come causa.
una volta preso il ritmo ad uscite frequenti e di diverse ore...passava.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Io userei betadine o creme apposite per le piaghe , comunque senti in farmacia ci sono dei cerotti appositi per quelle piaghe
chi fà rando o simili usa i reskin se non ricordo male il nome.

Per uscire una piaga è perchè sfreghi , io controllerei bene (bene) ll fondello che hai usato quel giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: ifyoucantakeit

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Quando? Prima? Dopo? Entrambi?
Ne' prima, ne' dopo e nemmeno durante. Al posto !!!

Se hai un'irritazione io direi che sarebbe meglio evitare di pedalarci sopra. Poi dipende quanto e' irritata la zona.

Quando poi sara' passata ... potrai prevenire che si riformi usando creme come quella della Assos.
 

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Ne' prima, ne' dopo e nemmeno durante. Al posto !!!

Se hai un'irritazione io direi che sarebbe meglio evitare di pedalarci sopra. Poi dipende quanto e' irritata la zona.

Quando poi sara' passata ... potrai prevenire che si riformi usando creme come quella della Assos.

Al posto della crema idratante?

Ho deciso di cancellare l'uscita di sabato, che tanto doveva essere una roba facile per recuperare, e valuto lunedì come sto. Secondo me non è irritatissima, ma meglio non farla diventare tale.
Ho un'equivalente della Assos, ma stupidamente quel giorno non l'ho messa, sottovalutando che fosse un giro corto...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Al posto della crema idratante?

Ho deciso di cancellare l'uscita di sabato, che tanto doveva essere una roba facile per recuperare, e valuto lunedì come sto. Secondo me non è irritatissima, ma meglio non farla diventare tale.
Ho un'equivalente della Assos, ma stupidamente quel giorno non l'ho messa, sottovalutando che fosse un giro corto...
No. Al posto dell'uscita. :mrgreen:

Se vuoi far guarire un'irritazione secondo me la prima cosa e' non pedalarci sopra. Usare creme o farmaci ti fara' guarire prima, ma se ci pedali sopra ...
Poi, ripeto, dipende da quanto sei irritato.
 
  • Mi piace
Reactions: ifyoucantakeit

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Verifica anche che il fondello non sia largo. E' probabile che ci sia stato qualche sfregamento se ti provochi irritazioni in uscite non lunghe.
 

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Sotto il fondello indossavi qualcosa (mutande intendo)?

Noooooooooooo...

Riguardo al fondello: lo uso da due anni e mezzo e non mi ha mai dato questo tipo di problema. Indolenzimento magari... un foruncolino ogni tanto... ma mai una piaga così, infatti faccio fatica a capire cosa diavolo sia successo... tra l'altro è da marzo che vado regolarmente tre volte alla settimane, non ho aumentato bruscamente, non ho cambiato sella/bici, non ho cambiato pantaloncini... boh!
 

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
A malincuore, ma sono d'accordo. Lunedì valuto la situazione; se non è perfetta, salto il giro.

Quello che mi inquieta è non sapere l'origine di questa piaga, non avendone mai sofferto negli ultimi tre anni e non avendo cambiato niente che possa averla generata. La mia paura è rimanere fermo e poi che mi venga fuori di nuovo alla prima uscita perché non ho eliminato il problema alla fonte.
L'ipotesi che mi sembra più verosimile è il combo sudorazione abbondante + assenza di crema sottosella,..
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma il fondello con il fissan non diventa una schifezza? Quello che ho io si fa pure fatica a lavarlo via di dosso...
Io il fissan crema tubetto blu lo metterei solo dopo.

Solitamente questi inconvenienti sono dovuti alle cuciture del fondello. Magari non hai indossato bene i cosciali e la cucitura ti ha sfregato.
Le rare volte che mi capita ci metto il fissan blu per una notte e il giorno dopo sono in sella.