Piano "B" per montaggio callotte ultratorque

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
539
4
Visita sito
Salve, siccome devo montare sul mio telaio corsa in alluminio una guarnitura FSA (per la quale ho già avuto tutte le delucidazioni possibili su questo forum), mi era rimasto il dubbio se procedere ad un eventuale frasatura delle due facciate della scatola che ospita il m.c. oppure procedere senza fresatura.

Ebbene, pur essendo un ciclista alle prime armi, grazie a tutto quello letto sul forum ed in rete il generale, ho chiaramente capito il perchè dell'eventuale fresatura ed i benefici che se ne trarrebbero con il tempo ma, sempre girovagando in rete ho trovato l'articolo di cui sotto, per il quale vorrei il vostro parere.

In pratica Campagnolo dice ufficialmente che nel montaggio dell'Ultratorque, qualora vi siano telai con imprecisioni, si potrebbe ovviare alla cosa, applicando della loctite 222 su entrambe le calotte che poi andranno strette SOLO con la forza delle mani.

Immediatamente si monterà la guarnitura e l'asse farà in modo di allineare le due calotte con la stessa, giocando sulle piccole tolleranze che vi sono nelle filettature non completamente serrate.

Quando poi il frenafiletti indurirà, avremmo come risultato le calotte ed i relativi cuscinetti, perfettamente allinetai con l'asse indipendentemente dalle eventuali imprecisioni della scatola del telaio.

Siccome a mio modesto avviso, tale procedura se ritenuta accettabile potrebbe adattarsi a qualsiasi m.c. composto da calotte e relativi cuscinetti, come ad esempio l' FSA Maga Exo che devo montare, vorrei sapere il Vostro parere in merito.

Saluti a tutti e grazie per la collaborazione.

Stefano




http://www.cycling.it/pdf/ultratorque_bici_06_06.pdf
user_online.gif
progress.gif
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.903
10.208
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
vorrei sapere il Vostro parere in merito.
Quando ho tentato di montare le calotte dell' U.T. senza fresare la scatola del M.C. ho fatto una cagata mondiale, l' U.T. non girava fluido..... non fare anche tu la stessa cagata, fai fresare la scatola e avvita le calotte come si deve, risparmi tempo, denaro e bestemmie. o-o