Picco di frequenza cardiaca su cardiofrequenzimetro

Alebybike

Novellino
10 Maggio 2021
4
0
56
Pisa
Visita sito
Bici
BDC
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum e prima di fare la mia domanda mi presento brevemente. Mi chiamo Alessandro ho 54 anni e vivo in Toscana, ho da sempre avuto la passione per la bici, ed una quindicina di anni fa ho iniziato con una MTB con cui mi facevo dei bei giri sui monti pisani, M. Serra in primis. Poi per vicessitudini varie mi sono fermato per diversi anni e a causa di un problema di salute per cui dovevo buttare giù peso, 5 mesi fa ho acquistato una BDC ed ho ricominciato. Da gennaio ho all'attivo oltre 2000 km e soprattutto 10kg in meno. I miei percorsi sono di una ottantina di km mai solo pianeggianti perchè mi annoiano troppo, ma con qualche bello strappo in salita. Siccome l'età avanza prima di iniziare oltre a fare un eco da sforzo risultato regolare, ho montato un ciclocomputer Bryton 310 con fascia cardio e la mia FCmax inziale sugli strappi in salita era sui 170 bpm, ed ora raggiunta una buona condizione di allenamento si è abbassata a 150 a parità di percorso...

Il problema è che almeno in un paio di uscite, il cardio mi dato un picco isolato che supera 200 bpm (ieri 202 e nei mesi scorsi addirittura 211bpm) ma non capisco se questo sia un problema del sensore/fascia/collegamento fra sensore e Bryton 310 oppure sia un effettivo valore registrato. Siccome non ho idea del fatto che un 54enne sia in grado o meno di raggiungere una tale FC, volevo sapere se a voi era mai capitata una cosa del genere sul vosto cardiofrequenzimetro.

Ciao a tutti,
Alessandro.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Prova a postare uno screenshot della registrazione.
A spanne direi che picchi sopra i 200bpm sono molto probabilmente errori di misura dello strumento.
P.S. Sto dando per scontato che tu non abbia problemi o particolarità cardiache
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.533
3.931
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Quando ti è capitato come ti sei sentito? Se il tuo cuore va realmente a 200 te ne accorgi!

Anche a me è capitato una volta che schizzasse sopra i 200 appena ripartito dopo una pausa, quindi battiti per forza molto bassi, ovviamente errore del cardio
 

Alebybike

Novellino
10 Maggio 2021
4
0
56
Pisa
Visita sito
Bici
BDC
Prova a postare uno screenshot della registrazione.
A spanne direi che picchi sopra i 200bpm sono molto probabilmente errori di misura dello strumento.
P.S. Sto dando per scontato che tu non abbia problemi o particolarità cardiache
Grazie per la risposta innanzitutto. Non ho lo screenshot del Bryton ma ti allego due immagini che recupero da Strava: come vedi in PRIMA trovo appunto il picco a 202 che leggevo sul display del ciclocomputer, mentre i valori in DOPO si sono normalizzati. Problemi cardiaci specifici non ne ho, se non ipertensione adeguatamente curata e pressione regolare, e come dicevo ho fatto ecg da sforzo risultato ok.
 

Allegati

  • PRIMA.JPG
    PRIMA.JPG
    48,6 KB · Visite: 24
  • DOPO.JPG
    DOPO.JPG
    47,5 KB · Visite: 24

Alebybike

Novellino
10 Maggio 2021
4
0
56
Pisa
Visita sito
Bici
BDC
Quando ti è capitato come ti sei sentito? Se il tuo cuore va realmente a 200 te ne accorgi!

Anche a me è capitato una volta che schizzasse sopra i 200 appena ripartito dopo una pausa, quindi battiti per forza molto bassi, ovviamente errore del cardio
Me ne sono accorto solo leggendo il display, dopo mi sono fermato per capire la situazione, ed i battiti non scendevano sotto 120-130 ma ero un po' affaticato e poi entrava in gioco anche l'aspetto mentale.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Grazie per la risposta innanzitutto. Non ho lo screenshot del Bryton ma ti allego due immagini che recupero da Strava: come vedi in PRIMA trovo appunto il picco a 202 che leggevo sul display del ciclocomputer, mentre i valori in DOPO si sono normalizzati. Problemi cardiaci specifici non ne ho, se non ipertensione adeguatamente curata e pressione regolare, e come dicevo ho fatto ecg da sforzo risultato ok.

Secondo me è un errore di registrazione del ciclocomputer, comunque non fissarti troppo sui picchi di frequenze cardiache, spesso ci sono problemi con la fascia, il computer ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie per la risposta innanzitutto. Non ho lo screenshot del Bryton ma ti allego due immagini che recupero da Strava: come vedi in PRIMA trovo appunto il picco a 202 che leggevo sul display del ciclocomputer, mentre i valori in DOPO si sono normalizzati. Problemi cardiaci specifici non ne ho, se non ipertensione adeguatamente curata e pressione regolare, e come dicevo ho fatto ecg da sforzo risultato ok.
Visto che il picco è registrato in un pezzo in discesa con cadenza media 7rpm e battiti medi 100bpm immagino tu stessi lasciando andare la bici senza pedalare o quasi. Per cui direi che è solo un errore di registrazione dello strumento.
Se poi l'ecg sotto sforzo era fatto bene (cioè nel range di frequenze cardiache che poi vedi normalmente in strada) ed era ok è un'ulteriore conferma
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

andrea182

Gregario
13 Novembre 2020
694
333
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Ripassa sullo stesso posto e vedi se la frequenza schizza ancora.
Vicino al Montello (TV) vi era una zona molto elettrificata che faceva volare ogni volta il mio vecchissimo Polar 725 (?) a frequenze inimmaginabili, oltre i 220!!
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
220 battiti alla tua (nostra) eta' e' fisiologicamente impossibile. Soprattutto guardando quei numeri che hai postato.
Fossi in te non mi farei troppi problemi. Pero', alla prima salita in cui ti tiri un po' il collo, guardati bene i BPM giusto per capire come funziona il tuo corpo. comunque con 200 battiti, non parli, non ragioni e ti senti esplodere tanto da non vedere l'ora che scenda.
Impossibile non accorgersene
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy